ReClock è tornato!

Non ho capito bene la differenza che c'è tra lo speeddown della sezione video di Reclock e quello, più in basso, della sezione audio. Mi spiego meglio:
materiale PAL e display@50hz - Se clicco sull'iconcina verde di Reclock posso settare lo speed down (sezione video). Naturalmente ora l'orologio di Reclock diventa giallo perché non può più sincronizzare opportunamente. L'audio viene rallentato per adeguarsi alla nuova frequenza e riportato alla versione originale. Tutto mi quadra.
Ora, perché Reclock mi dà la possibilità di settare lo speeddown solo nella sezione audio? In questo modo ho il video a 25hz e l'audio a 24hz. Non vanno fuori synch? Se invece rallenta anche il video a 24hz, allora non è la stessa cosa che mi impostare lo speeddown nel riquadro video? Mi sono perso qualcosa...:confused:
 
gheba ha detto:
Beh ma allora conviene sempre abilirala quella opzione se ho capito bene?

Puoi lasciarla sempre abilitata, ma devi sapere che se riproduci un video PAL (25fps) a 60Hz, con questa opzione Reclock ti porta gli fps a 25,714:eek: perchè:

25,714 * 7 = 180 = 60 x 3

E' il più vicino mcm tra 25+ e 60.
 
Roberto65 ha detto:
Non ho capito bene la differenza che c'è tra lo speeddown della sezione video di Reclock e quello, più in basso, della sezione audio.

Premesso che non sono sicuro di quello che sto dicendo perchè è difficile estirpare le informazioni a James, sono arrivato a queste conclusioni:

Il primo PAL SpeedDown in Media Adaptation serve a rallentare un video da 25fps a 24fps applicando un pitch di 0,96. E' stato aggiunto da James e serve per i PAL che sono stati accelerati da 24 a 25 con un high pitch, procurando così il cosiddetto "chipmunk voice", ossia la vocina da scoiattolo. Questo speeddown elimina le vocine da scoiattolo e inoltre rallenta il video a 24fps.

Il secondo PAL SpeedDown in Sound Adaptation c'era anche nella versione Ogo e applica un pitch di 0,96 e un timestretch di 1,04, lasciando gli fps invariati; serve a controbilanciare certe conversioni che da un lato aumentano il pitch senza accelerare e dall'altro accelerano con il timeshrinking. In pratica serve solo ad eliminare le vocine da scoiattolo, ma non rallenta il video (e neanche l'audio) che rimane a 25fps.

Purtroppo su Doom9 è stato documentato che esistono altre varianti di conversione NTSC-PAL, praticamente tutte quelle che vi vengono in mente. E queste ulteriori non sono gestite da Reclock.

Michele
 
Roberto65 ha detto:
Non credo che Neo85 acceleri. Io, personalmente, se ho materiale a 24fps (es. BRD) lo riproduco impostando il refresh video a 48hz (72 non li posso agganciare).
si fortunatamente il mio proiettore è ancora un glorioso ECP tritubo che aggancia tranquillamente i 50hz ed i 48hz quindi nn ho problemi ;-)
 
Reclock prende questa informazione dal decoder. Probabilmente è un bug del decoder che segnala 1080i ma fornisce 1080p. Prova a cambiare decoder per verificare. Prova anche a cambiare renderer video.
 
E' lo stesso con overlay, evr e vmr 7 & 9
Il decoder intendi il codec? il codec è il filtro interno di MPC-HC AVC (DXVA) oppure VC-1 (DXVA) se invece implemento ffdshow e disattivo DXVA esce correttamente 1080p. Credo sia un bug del codec a questo punto, visto che non dovrebbe affatto esistere il 1080i a 24p :confused:
 
Sim intenedevo il codec. Ho fatto un pò di prove e dipende dal codec.

ffdshow: è l'unico che fornisce p.
filtro H.264 interno MPC-HC e PDVD8 forniscono i.
CoreAVC non indica nè i nè p.

E' lo stesso sia a 1080 che a 720.

Poi può darsi che sia un'incomprensione tra Reclock e i codec.
 
Come eseguire un test per rilevare l'interlacciamento o meno del segnale? Vorrei solo essere sicuro di non aver perso la progressività del segnale
 
Ricordavo di aver già letto del problema 1080i da qualche parte:

http://forum.slysoft.com/showpost.php?p=134459&postcount=1006

In pratica James (l'attuale autore di Reclock) risponde a Karstens, che diceva "i film sono 1080p, non 1080i; questo può creare qualche problema ?" dicendo:

"A PowerDVD piace contrassegnarli come i. Non fa niente e non importa a nessuno."

Credo che tu possa stare tranquillo che l'uscita del decoder è progressiva, anche se in questo momento non mi viene in mente un test semplice per verificarlo (quello complicato sarebbe scrivere uno script Avisynth per testare certe cose....).

Michele
 
@otaner

anche se hai un vpr che supporta diversi refresh video e presupposto che tu sia in grado tramite il player di cambiare automaticamente tra i vari refresh ed in base agli fps del materiale che riproduci reclock consente a directX di fare girare il video alla esatta velocità di refresh video con degli affinamenti "in diretta" che reclock applica all'audio. in pratica reclock corregge istante per istante la velocità dell'audio in modo che DirectX che si occupa del video lo accelleri per rimanere costantemente allineato con il refresh della scheda video e della tv. refresh video che non è mai precisamente pari a 50HZ o 24HZ o 48HZ. ecc. ma è sempre scostato di qualche decimale o centisimo di hz.
 
Ti ringrazio questo l'ho capito:)
Ma mi sfugge il ragionamento fatto nel thread di slyforum prima citato; ossia il "Bit exact":confused: ottenuto unendo reclock con il settaggio manuale fine del clock sulle schede audio che lo permettono .
Ciao
 
Reclock ha delle funzionalità di base utili a tutti che sono quelle spiegate da red5goahead.

Poi ha funzionalità avanzate utili ai puristi audio, che permettono di mandare in output l'audio senza permettere a Windows di elaborarlo.

Qualcuno (yesgrey3) vorrebbe che avesse anche delle funzionalità superavanzate che permettono di mandare in output l'audio non solo non modificato da Windows, ma neanche sottoposto a resample da parte di Reclock stesso e ha proposto una soluzione. Per far ciò comunque serve una scheda audio hi-end.

A meno che non tu non sia un purista dell'audio disposto a spendere 500+ euro per una scheda audio, direi che puoi ignorare quel thread e goderti le funzionalità di base di reclock.;)

Michele
 
Allora puoi provare a usare Reclock disabilitando il resampling (usando credo la dll di yesgrey, ma non conosco i particolari, perchè non posso provarlo con il mio impianto) e impostando la scheda audio alla frequenza corretta.

Ad esempio, se riproduci un 23,976fps a 24Hz, devi impostare la scheda audio perchè accetti 48048Hz. Naturalmente non ho idea di come si faccia e devi studiare il thread di yesgrey ed eventualmente chiedere lì.

Probabilmente bisognerà impostare il Kernel Streaming su XP o WASAPI su Vista/7 per escludere completamente il mixer di windows.

Michele
 
per la visualizzazione dei file mkv il mio pannello lavora a 60hz. visto che il pannello accetta anche i 24, dite che usando reclock a 24hz otterrei una maggiore fluidità?
 
Top