ReClock è tornato!

fanoI ha detto:
Ora mi trovo di fronte a 2 possibilita`:
1) Installo il nuovo Reclock e gli faccio portare l'audio a 24.025 (resample a 48048 Hz) e me ne sto sereno...

la prima che hai detto :D ..
il nuovo reclock non ha nulla a che vedere con la 1.7B4. molto meglio..
l'audio viene tarato sul refresh del video e il video gira di conseguenza. se sei già a 24 HZ l'adattamento è minimo. metti Ac3 filter su "senza modifiche" e togli l'spd/if. metti good come livello di qualità in reclock e attiva "use ac3 encoding for pcm audio" e "only with multi-channel sources" cosi tiene il pcm quando hai solo due canali.
 
Nuova beta 1.8.2.7.
Aggiunta la capacità di leggere i dati per le freqenze direttamente da Powerstrip. Peccato che a me non funziona... :(

1.8.2.7 - 20/11/2008
* New (experimental): Uses pstrip as a reference (if running), or GDI values (if pstrip isn't used)
* New: Vsync support for NV12
* Fix: Latency correction for AC3 encoder
* Some fixes and improvements
 
ecco questa cosa di Powerstrip è una svolta errata... assurdo pensare ad un prodotto commerciale che si basa anche solo opzionalmente su altro prodotto commerciale non proprio. è come se io Marchionne decidessi di usare motori GM e se poi la GM mi chiude o non mi passa le nuove specifiche quando cambia qualcosa? sta aggiungendo opzioni invece di toglierle ... errore classico dei programmatori per accontentare tutti.
 
E' totalmente opzionale e anche auto-disattivabile! Nel senso che se pstrip non c'è non lo usa anche se il checkbox è cliccato.
Non vedo che problema possa dare questa opzione. Per chi ha le ultime schede nvidia (come me) non cambia nulla; chi ha le schede ATI può avere molti miglioramenti!
In pratica una volta messa a punto questa feature basterà togliere il pulsante e lasciarla sempre attiva e tutti saranno molto più felici! :)
 
Leggo nel forum Slysoft:

There are 3 different ways you can configure ReClock:
ANALOG (recommended by James)
DTS bitstream -> DTS decoder -> PCM Audio -> ReClock -> Resampled PCM Audio -> Soundcard DAC -> Analog out to receiver or speakers
AC3 ENCODING
DTS bitstream -> DTS decoder -> PCM Audio -> ReClock -> Resampled PCM Audio -> AC3 Encoder -> DD bitstream -> S/PDIF to receiver
AC3 PASSTHROUGH
DTS bitstream -> ReClock -> DTS bitstream with dropped or repeated frames -> S/PDIF to receiver
...
HDMI (recommended by James)
DTS bitstream -> DTS decoder -> PCM Audio -> ReClock -> Resampled PCM Audio -> HDMI output on ATI 4xxx card


Vengo ai miei dubbi premettendo che il mio HTPC è collegato all'ampli via SPDIF.
La terza opzione (AC3 Passthrough) è la più semplice, anche se è quello più sconsigliata. Basta impostare Accept SPDIF formats in Audio settings. In caso di Speedup Reversal, però, si ha un ovvio deterioramento della qualità audio a causa dei numerososissimi pacchetti audio dropped/repeated.
Veniamo a quella che mi interessa, visto che escludo la prima (ANALOG) in quanto come dicevo esco in SPDIF (per ora, almeno, fino a che non cambierò scheda audio) e l'ultima (HDMI).
AC3 encoding: come attivarla? Per quanto provi con le varie configurazioni di Reclock riesco ad ottenere solo un L+R via SPDIF all'ampli, mentre è chiaramente scritto che "... AC3 Encoder -> DD bitstream -> S/PDIF to receiver". Dove sbaglio?
Qualcuno sa dirmi come impostare questa soluzione ed ottenere un DD (o DTS) da sorgente PAL con lo SpeedupReversal attivato?
grazie
 
Devi settare il codec che usi per decodificare l'AC3 non in modalità pass-through, ma per decodificare davvro l'audio un 5.1 canali... nella partizione di test ci ero anche riuscito usando ffdshow per l'audio però mi pare con l'ultima versione uscita con quella consigliata da Sthealt avevo anch'io 2 canali...

Credo anche con AC3 filter tu possa ottenere qualcosa di simile... io trovo più comodo far fare tutto a ffdshow sia la parte video che quella audio :D
 
fanoI ha detto:
Devi settare il codec che usi per decodificare l'AC3 non in modalità pass-through, ma per decodificare davvro l'audio un 5.1 canali... io trovo più comodo far fare tutto a ffdshow sia la parte video che quella audio :D
Ma non dovrebbe farlo Reclock l'AC3 encoding? C'è anche la voce da spuntare...
 
Mi inserisco nel 3d sperando di avere una risposta....
Ho da poco nel mio sistema un mac mini collegato al plasma via DVI-HDMI, e mi sono accorto che ho un problema di microscattosità sulla visione DVD....

Praticamente, sia a 50 che a 60 hz, ogni tot secondi ho un leggerissimo scatto (che noto soprattutto sui titoli di coda) che chiaramente non è un problema di velocità di calcolo, ma immagino riguardi proprio una questione di clock tra i fotogrammi e il pannello....
Trattandosi di mac, ho trovato poco e niente, anche sul web, ma magari qualcuno mi sa dare una dritta, o qualche esperienza in merito....
(che so, magari avete avuto un problema analogo, risolto settando il refresh a 50,005 o 49,995....)

Thanks....
 
BARXO ha detto:
Trattandosi di mac, ho trovato poco e niente, anche sul web, ma magari qualcuno mi sa dare una dritta, o qualche esperienza in merito....

Dispiace dirlo ma ti sei risposto da solo. usare un mac o linux per l'htpc significa fare diventare l'htpc stesso che già normalmente è in un incubo un vero inferno. consiglierei però di aprire un thread a parte per avere maggiore visibilità.
 
Grazie, ma ho già scritto sul 3d del mini....
Mi interessava capire, (ma mi sembra proprio che quallo dei microscatti sia un mondo bello popolato) se anche con HTPC win qualcuno avesse avuto problemi, oltre che a 60 hz (come è normale che sia), anche a 50, come nel mio caso.....

Grazie.
 
certamente il problema c'è anche a 50HZ con materiale PAL. la presenza di Reclock e l'interesse che suscita è proprio dovuto al fatto che Reclock modifica l'audio per adattarsi costantemente al refresh del video. non un generico 50 HZ. ma l'esatta frequenza del monitor in ogni singolo istante. perchè fa questo sull'audio ? perchè Le directX di Windows fanno si che poi il video giri in sincrono con il video. quindi mettendo a posto l'audio il video girerà alla stessa velocità del refresh rate del monitor quindi con i sincronismi in pari con quelli del monitor o tv.
 
Roberto65 ha detto:
Ma non dovrebbe farlo Reclock l'AC3 encoding? C'è anche la voce da spuntare...

Certo che fa l'enconding in AC3, ma prima necessita di un fonte multicanale PCM altrimenti il nostro amichetto non abbocca e droppa ;)

Quindi il giochetto dovrebbe essere: ffdshow audio (o AC3 filter se preferisci) decodifica l'audio AC3/DTS/AAC ecc in PCM multicanale - Reclock resampla e ri-encoda in AC3!

Piuttosto una domanda a te e a tutti voi: il PAL speedown ha davvero senso per noi italiani?

Forse per i film che son doppiati a 24p (visto che son proiettati al cinema) sì, ma per le serie TV come funziona?
Son doppiate a 25p e quindi applicando lo speeddown a 24 tutti hanno vocioni da baritono (comprese le donne) o invece prima le doppiano a 24p e dopo allungano l'audio e il video per andare a 25?

A meno che il settaggio sia selezionabile per ogni file... anche se troverei menoso settarlo ogni volta per ogni fonte :D

fanoI
 
fanoI ha detto:
Piuttosto una domanda a te e a tutti voi: il PAL speedown ha davvero senso per noi italiani?

Ha importanza eccome. permette di avere un monitor o tv settato sul refresh compatibile 24p e tenerla fissa a 48 o 72HZ anche per il PAL. certamente si puo sempre cambiare la frequenza con il runevent e cambiare quando serve a 24p e lasciare a 50HZ. dipende.
 
fanoI ha detto:
Certo che fa l'enconding in AC3, ma prima necessita di un fonte multicanale PCM altrimenti il nostro amichetto non abbocca e droppa ;)
Se clicchi sulla sveglietta ti accorgi che non droppa nulla, ma il problema è che tira fuori dalla SPDIF solo un segnale L+R. Butta pacchetti solo se scegli la strada dell'AC3 PASSTHROUGH, spuntando la voce corrispondente.
fanoI ha detto:
Quindi il giochetto dovrebbe essere: ffdshow audio (o AC3 filter se preferisci) decodifica l'audio AC3/DTS/AAC ecc in PCM multicanale - Reclock resampla e ri-encoda in AC3!
Ho capito, proverò.
fanoI ha detto:
ma per le serie TV come funziona?
Sì, ho il tuo stesso dubbio. Secondo me doppiano dopo avere confervito a 25fps quindi con lo Speeddown modifichi la tonalità delle voci italiane...
 
Problema con ultima release.

Io vengo da una versione vecchia di reclock.

Ieri ho installato la beta di 5 giorni fa, e ho notato che è cambiato qualcosa.

Mi spiego. Uso un CRT a 50 Hz, e usavo l'opzione di lasciare l'audio com'è e farlo uscire sulla uscita SPDIF.

Il tutto funzionava in quanto non scattava, e l'audio rimaneva tale, DD o DTS come scritto nel DVD.

Adesso vedo che si accende la codifica DTS (la mia scheda audio encodifica tutto in DTS se non si lascia l'opzione "lascia tutto com'è attiva nel filtro audio" )

Chiaramente è successo qualcosa ma non capisco cosa.

HO provato a giocare un po' con i setting di reclock e il segnale ritorna ad essere un AC3 quando se accendo l'opzione di "Resampling AC3" non mi ricordo il nome esatto, ma è nella prima pagina, la prima delle 5/6 opzioni attivabili nella seconda metà della finestra di configurazione.

Come lettore uso KMplayer, e come filtro video FFdshow.

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Ilario
 
@ango

nel tuo caso fortunato di possessore di una scheda con encoding dts (Auzentech?) devi lasciare l'ac3 filter o chi per esso che decodifichi ac3 in pcm quindi canali separati e lasciare "disattivato" in reclock l'ac3 encoder.
l'audio multicanale esce dallo stream audio viene trasformato in pcm dal codec ac3 filter, ffdshow audio o mpa gabest e arriva a reclock in 2 canali pcm se era ac3 2.0 o 6-7 canal in caso di ac3 5.1 o ac3 EX. a questo punto reclock lo "velocizza" (se serve) e arriverà al renderer come multicanale pcm per essere ricodificato in dts dalla scheda audio.
ti devi dimenticare della spunta spd/if sui codec audio.
 
red5goahead ha detto:
@ango

nel tuo caso fortunato di possessore di una scheda con encoding dts (Auzentech?) devi lasciare l'ac3 filter o chi per esso che decodifichi ac3 in pcm quindi canali separati e lasciare "disattivato" in reclock l'ac3 encoder.
l'audio multicanale esce dallo stream audio viene trasformato in pcm dal codec ac3 filter, ffdshow audio o mpa gabest e arriva a reclock in 2 canali pcm se era ac3 2.0 o 6-7 canal in caso di ac3 5.1 o ac3 EX. a questo punto reclock lo "velocizza" (se serve) e arriverà al renderer come multicanale pcm per essere ricodificato in dts dalla scheda audio.
ti devi dimenticare della spunta spd/if sui codec audio.

Grazie per le preziose delucidazioni red5goahead (ammazza che nome complesso che hai!)

riassumo quello che hai detto per capire se ho capito! :D

Il file audio diciamo un DD passa prima di tutto per ac3 filter, il quale deve convertirlo in PCM. di quì uscirà uno stream PCM per ogni canale audio. questi flussi PCM vanno in pasto a reclock il quale gioca con i tempi di invio dei pacchetti in in modo da sincronizzare il flusso audio con il flusso video, quindi li da in pasto alla scheda audio che nel mio caso prende questi flussi PCM in uscita da reclock li codifica in DTS e li manda in uscita sulla SPDIF.

corretto?

Se è come di ciamo devo verificare il settaggio di AC3 filter che sia corretto (in caso non mi fosse chiaro qualcosa posto le immagini dei settaggi)

Inoltre, in caso di un flusso DTS? in teoria il settaggio di AC3 filter per i flussi DTS, dovrebbe essere lo stesso, ossia dovrebbe rompere il file audio in x flussi PCM da dare in pasto a reclock.

Si la scheda audio e quella da te indicata, integrata nella MB asus P5B de luxe. il filtro audio che usa MKplayer di default è AC3filter.

Grazie per le preziose indicazioni. e se non ho capito niente, ditemelo!

cari saluti,

Ilario A.
 
tutto corretto. unica imprecisione è che reclock non sincronizza l'audio con il video.. reclock accellera o decellera l'audio . la sincronizzazione del video che ne consegue è eseguita dalla DirectX di Windows . Reclock non interviene in alcun modo sul video se non verificandone le carattestiche iniziali (il frame rate) per capire cosa fare in funzione del refresh rate del monitor o tv (sempre che lo possa fare ovviamente, alcuni adattamente non sono realizzabili 24p->60 HZ non lo può fare cosi come 25p -> 60 HZ)

visto che sei dimmi una cosa. quando parte reclock cliccando sull'icona trovi "do resamplig hardware". passi all'adattamento dell'audio tramite l'hw della chip audio. funziona?

ps: sicuro che sia la Auzentech dentro la motherboard.. ? mi pare strano ..
 
Ultima modifica:
Top