Rece LCD su DVHT...No Comment?

Sinceramente stefano61, mi sembra di non aver assunto alcuna posizione: anzi forse se non hai capito bene il 300 me lo compro subito! Certo gli manca qualcosa rispetto allo z1 ma anche lo z1 ha qualcosa in meno del 300.
La mia domanda riguardo la mappatura è solo pura curiosità. Se il 300 avesse la mappatura 1:1 sarebbe stato nettamente superiore allo z1, quindi mi domando a cosa sia dovuto questo difetto(questione tecnica, di costo, superficialità, ignoranza....) [/B][/QUOTE]

ciao carbo, scusami, ma nel mio post non mi riferivo alle cose che hai scritto tu, ed anche se tu avessi assunto una posizione sarebbe comunque stata legittima e rispettabile, è solo un piccolo equivoco, mi sono solo legato al tuo "pro e contro" per dire poi le cose che pensavo in linea generale sugli articoli che appaiono nelle riviste specializzate.

tutto qua e scusami di nuovo se ti ho dato a pensare che mi riferissi alle tue parole.

ciao
stefano

Originariamente inviato da viganet

Quello che intendevo dire è (cerco di spiegarmi meglio) che una recensione obiettiva, deve dire "si vede 7 e costa tot", non può dire "per quello che costa si vede 9 (se si vede obiettivamente 7)" ;)

Scusa Viga ma credo che mai nessun recensore abbia voluto intendere questo!
Si chiama rapporto qualità prezzo perchè si dovrebbe dividere un valore di qualità per un valore di prezzo.
Più il rapporto è alto e meglio è, a prescindere dal peso dei singoli valori.

Originariamente inviato da carbo
... volevo sottolineare anche il fatto chei prezzi con cui sono pubblicati non sono propriamente quelli di mercato...
Originariamente inviato da stefano61
... ma una rivista che offre un "servizio" al consumatore, a mio parere "deve" essere più rigida nella disamina...
Sono d'accordo anch'io.
Ma è molto difficile sapere in anticipo lo "street-price" dei prodotti. Così difficile che, quando ci ho provato con una quatrna di display al plasma l'anno scorso, sono stato addirittura (e giustamente) ripreso da più di un negoziante. Nel senso che i prezzi erano ancora più bassi di quelli che avevo citato :p

Se l'azienda ci comunica un prezzo di listino X, magari molto più alto rispetto a quello di mercato, è un problema dell'azienda e basta. Nei limiti del possibile, quando riesco ad avere qualche certezza in più, cerco sempre di dare qualche elemento per capire effettivamente che tipo di sconticino possiamo attenderci dal rivenditore. Ma purtroppo non è sempre possibile.

Per quanto riguarda il discorso sui voti, sia per le misure che per gli aspetti "soggettivi" nelle comparative, questi sono da considerare sempre in senso assoluto. Ma allo stesso modo, poiché mediati da persone differenti (nell'ultimo caso eravamo io, Franco Guida ed Emanuele Pascucci), sono sempre da prendere con le molle. ;)

Inoltre la media tra tutti i voti espressi non è pesata come quella per le misure. Magari per qualcuno l'estetica è molto più importante. Per altri è di secondaria importanza rispetto alla qualità d'immagine o alla versatilità per l'installazione.

Infine, vi ricordo che questo non il forum di Digital Video. Quindi non abbiate pietà... ;)

Emidio

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Infine, vi ricordo che questo non il forum di Digital Video. Quindi non abbiate pietà... ;)

Questa volta sono costretto ad astenermi: dopo l'ultima dichiarazione del Moroni, riguardante la sua cosiderazione dei lettori, non leggo più Digital Video!:)

Originariamente inviato da Marco Rosanova
Quello che intendevo dire è (cerco di spiegarmi meglio) che una recensione obiettiva, deve dire "si vede 7 e costa tot", non può dire "per quello che costa si vede 9 (se si vede obiettivamente 7)" ;)

Scusa Viga ma credo che mai nessun recensore abbia voluto intendere questo!
Si chiama rapporto qualità prezzo perchè si dovrebbe dividere un valore di qualità per un valore di prezzo.
Più il rapporto è alto e meglio è, a prescindere dal peso dei singoli valori.

Tuttavia Marco se Qualità/prezzo=10 siamo nel caso di un'equazione con 2 incognite: es qualità=10 prezzo=1; qualità=1 prezzo=1/10; qualità=infinito, prezzo=infinito....questo valorenon ci dice niente quindi!

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli

Emidio

Beh allora dico la mia senza mezzi termini: su DVHT, ma anche su altre riviste, non si legge mai cose del tipo "non vale la pena acquistare questo prodotto", "c'è di meglio", "X è meglio di Y, se dovete spendere i vostri soldi fatelo con X" ecc...solo il Manutoide lo faceva (con gli LCD, con i CRT non ci riesce proprio!:D ).

A volte vengono dei dubbi che le recensioni siano davvero imparziali...

Originariamente inviato da Michele Spinolo
Beh allora dico la mia senza mezzi termini: su DVHT, ma anche su altre riviste, non si legge mai cose del tipo "non vale la pena acquistare questo prodotto", "c'è di meglio", "X è meglio di Y, se dovete spendere i vostri soldi fatelo con X" ecc...solo il Manutoide lo faceva (con gli LCD, con i CRT non ci riesce proprio!:D ).

A volte vengono dei dubbi che le recensioni siano davvero imparziali...

bravo Michele, stavo scrivendo un post proprio su questo e mi stavo perdendo nei meandri filosofici, quando sei arrivato tu, 4 parole in sintesi e massimo risultato. Mi associo in tutto e per tutto, a cosa serve elucubrare tanto sul rapporto qualità/prezzo se qualsiasi prodotto recensito è splendido?
Non discuto le capacità tecniche e di disamina di chi scrive, tanto di cappello, ma porca miseria, il coraggio di dire pane al pane e vino al vino qualcuno ce l'ha oppure no? Perchè chi scrive lascia fare brutti pensieri a chi legge?, perchè sono oramai "costretto" a pensare che i Produttori spingano, o meglio paghino, o meglio minaccino le riviste di non mandargli più un solo prodotto in visione se non a patto che se ne parli bene? ed il tutto a discapito di chi legge e soprattutto di chi poi compra!
....ahhhhhhhhhhhhhh, mi sono tolto questo peso!!! finalmente mi sento più leggero, e scusa Emidio, oltretutto ho una stima di te infinita, ma nella tua lunga carriera, ti sarà mai capitato di recensire un prodotto "INGUARDABILE", li abbiamo visti tutti ed è impossibile non l'abbia fatto anche tu, mi puoi allora dire in quale numero hai scritto che è inguardabile che ne compro 10, anzi 100 copie da appendere alla parete dell'ufficio come ricordo di una verità oramai rara?

è uno sfogo non personale eh?;)

ciao
stefano61

Originariamente inviato da carbo
La mia domanda riguardo la mappatura è solo pura curiosità. Se il 300 avesse la mappatura 1:1 sarebbe stato nettamente superiore allo z1, quindi mi domando a cosa sia dovuto questo difetto(questione tecnica, di costo, superficialità, ignoranza....)

Effettivamente vista così sembra una grossa opportunita' sprecata... :rolleyes:
l'opportunita' di creare un proiettore LCD dal prezzo umano virtualmente perfetto. D'altronde per il resto sembra essere superiore all'ottimo Z1 sotto tutti i punti di vista... contrasto, livello del nero, screendor, equilibrio cromatico, regolazioni, connessioni e chi + ne ha + ne metta.

A risollevare la situazione e ridimensionare l'(evitabile IMO) errore, c'e' un scaler interno che da quanto si evince dalla prova nel Pana funziona nettamente meglio rispetto a quanto succede nel Sanyo...

Quello che vorrei chiedere ad Emidio è se anche con l'utilizzo di un HTPC il Panasonic, a causa di tutti i suoi pregi, riesce cmq. a generare un'immagine superiore rispetto a quella dello zetino.
Tanto per fare chiarezza e capire quanto puo' influire questa mancanza in presenza di un ottimo scaler interno quale sembra essere l'i-Chips.

Grazie e ciao! ;)

Flak

Originariamente inviato da Michele Spinolo
Tuttavia Marco se Qualità/prezzo=10 siamo nel caso di un'equazione con 2 incognite: es qualità=10 prezzo=1; qualità=1 prezzo=1/10; qualità=infinito, prezzo=infinito....questo valorenon ci dice niente quindi!

Scusa ma non ti seguo: io non vedo equazioni a 2 incognite ma solo i due valori notiti di qualità e prezzo ed il loro rapporto.

Originariamente inviato da Marco Rosanova
Scusa ma non ti seguo: io non vedo equazioni a 2 incognite ma solo i due valori notiti di qualità e prezzo ed il loro rapporto.

Marco volevo dire che se in una recensione viene rapportato solo il valore "rapporto qualità prezzo" non si può conoscere l'effettiva qualità del prodotto.

Originariamente inviato da stefano61
Non discuto le capacità tecniche e di disamina di chi scrive,.... ma nella tua lunga carriera, ti sarà mai capitato di recensire un prodotto "INGUARDABILE", .....[/QUOTE

Bè diciamocelo, chi con un pò di buon sana coscienza andrebbe a comprare l'epson per € 6.000 quando su quella facia di prezzo ci sono prodotti formidabili.

Bè diciamocelo, chi con un pò di buon sana coscienza andrebbe a comprare l'epson per € 6.000 quando su quella facia di prezzo ci sono prodotti formidabili. [/B][/QUOTE]

...ci va per esempio uno che abita nella mia città, ma a quanto sento anche in tante altre, in cui il rivenditore è assolutamente incompetente ed ha solo l'Epson in vetrina, non lo sa nemmeno accendere, figuriamoci mostrartelo in funzione, ma ti dice che è una macchina eccezionale perchè lo deve comunque vendere, ti dice inoltre che basta leggere le recensioni, e con orgoglio ti mostra anche la rivista che ha sul bancone, e costa solo 6000 euro!!!, mentre certi prodotti così tecnologici superano di solito i 20.000!!!
Non è un paradosso carbo, in un negozio vicino alla mia città ho visto vendere a 6700 euro un SONY LCD di cui non ricordo il modello, quello bicolore grigio/blu e stondato nella parte posteriore, che puoi proiettare anche di lato,...mi sembra il cineza, ma non ricordo la sigla precisa, bene..ho assistito alle boiate che diceva il rivenditore, sicuramente molto abile, ma a vendere cellulari, ed ho visto il Cliente pagare sorridente con carta di credito, uscire con il suo bel PJ e col nuovo opuscolo Sony.

ciao
stefano

Il modello superiore del Cineza (e dalla tua descrizione "è" un Cineza) è l'HS10, il cui prezzo di listino è 4200€, venduto al pubblico sui 3700€: Stefano, se non hai sentito male il prezzo hai assistito alla più grande truffa nella storia della videoproiezione:( :( :( .
P.s.: potrà non essere commercialmente corretto, ma in casi come questo bisognerebbe aprire un 3ad di segnalazione di questi "allegri" commercianti.:mad: :mad: :mad:

Minkya....per 6700 euro? Blu e grigio? Stondato nella parte superiore? Arghhhh denuncia..mo/te..lo quello è il Cineza HS-1 (e non il 10) e costerebbe 1998 euro (visto da trony).....

Questo "negoziante/truffatore/terrorista di Al Qaeda" potrebbe andare a vendere il Colosseo ai giapponesi porca la pupazza.......

Originariamente inviato da digitalrage
Minkya....per 6700 euro? Blu e grigio? Stondato nella parte superiore? Arghhhh denuncia..mo/te..lo quello è il Cineza HS-1 (e non il 10) e costerebbe 1998 euro (visto da trony).....

Questo "negoziante/truffatore/terrorista di Al Qaeda" potrebbe andare a vendere il Colosseo ai giapponesi porca la pupazza.......

ecco!!! l'HS-1, proprio quello, avevo da poco acquistato il Panny, mi sembra fosse Luglio 2002, ma non ricordo bene, forse Settembre, mah!, comunque gli fece vedere il listino che era dentro proprio all'opuscolo Sony. A proposito, qualche settimana fa ne aveva un'altro in esposizione, sabato se ho tempo vado a chiedere quanto vuole!...aveva anche un'altro Sony, quello piccolo, rettangolare e con lo sportellino davanti che si chiude tipo lo Z1, anche in questo caso non ricordo il modello, la Sony non mi affascina un granchè, beh, non so il prezzo a cui "gli piacerebbe" venderlo, comunque, se qualcuno fosse interessato..... magari riesce a strapparglielo a 7000 euro:D :D

ciao
stefano