Realizzato il centrale ciare, devo tararlo

Appena posso comunque chiedo una dritta ad utente di un'altro forum circa il crossover. E' molto più abile di me con speaker workshop con il quale sto ancora prendendo confidenza


Eccomi ale.. mi hai chiamato e sono arrivato...:p
Premetto che ho usato questo forum soltanto una volta per chiedere consigli sull'acquisto di un televisore.... e devo dire che sono stra stra stra soddisfatto.. e il panasonic da 50pollici serie v20 ora è in camera mia... blu ray a manettone..... ora che so che si parla anche di audio allora mi inserisco pienamente nel forum.... parto dal presupposto che per ora per i film e musica uso le mie due torri da me create composte da doppio hw250 in pneumatica, hm500 e ht262.. appena ho tempo posto le foto....
Bene ora che ho parlato un po di me arriviamo al dunque... questo famoso appolito che io e ale avevamo iniziato a buttar giu ancora sul forum ciare mi ha molto preso.. tant'è che volevo portarlo al trofeo 2010, ma per mancanza di fondi non l'ho fatto... anche perche volevo farle tutte in marmo dato che mio padre è marmista....l'idea era di fare un cs260a come unita sub incrociata a 80hz con l'appolito messo in verticale... questo per l'ascolto... per un uso in ambito home theater l'appolito come canale centrale messo in orizzontale è uno spettacolo.... premesso che devo ancora cominciare a simulare il tutto con speakerworkshop, avrei da ridire su quel filtro a 24db.... perche secondo me un filtro di pendenza cosi elevata in un range di voce attorno ai 1500hz è troppo.. si rischia di perdere troppo dettaglio.-.. forse usando dei condensatori e bobine costose magari si ovvia al problema... cmq è solo una mia opinione...secondo me si potrebbe fare un butterworth a 12db o 18 magari fatto partire prima in modo ce l'impedenza in salita e la risposta anch'essa molto in salita allunghino la pendenza del filtro.. non so se mi sono spiegato.. esempio tagliare a 1000 soltanto che poi la pendenza inizierà a 1500 in modo che si possono usare meno componenti possibile... io ho fatto cosi nel mio sistema, ho provato a non fare incroci 500-3500.. ma ho fatto passa basso a 340, passa banda 700-3000 e passa alto tweeter 3500... e la curva di risposta era perfettamente lineare.... alla fine ho giocato sui buchi e sulle pendenze... e il risultato è ottimo... si potrebbe provare anche su questo appolito... anche se so che sara molto dura da realizzare.... ci provo ale appena ho tempo...
 
Ciao FX55, benvenuto :) (anche se eri iscritto da prima)

Per il d'Appolito, il crossover del 4° ordine è previsto dalle specifiche (per precise ragioni tecniche legate alla disposizione degli altoparlanti), non è stata una scelta personale :). Vista la bassa frequenza di incrocio (circa 1500hz) comunque è anche una buona soluzione per salvaguardare il tweeter. Per il cross basta prestare attenzione ai componenti in serie al segnale, senza esagerazioni esoteriche, anche perchè se la perdita di dettaglio fosse relazionata al numero dei componenti certi diffusori dovrebbero esser pessimi, ma ovviamente non è così. Dai un'occhiata, questo è il cross di un 2 vie tra i migliori in circolazione :eek:

icqoat.jpg



Tutto chiaro per il discorso che hai fatto ;) è un'esempio pratico della differenza tra taglio elettrico e incrocio acustico effettivo.
Ci si legge, e se hai novità tienici informati :)
 
Ultima modifica:
___[CUT]___

Ritengo che, onde evitare spiacevl conseguenze in futuro, ti sia utile una lettura del Regolamento, poichè dalla tua quotatura risulta chiaro che proprio non lo hai letto.
(nordata)


allora ho le orecchie distrutte..ho fatto dei test, è vero che più il filtro è pendente e più il componente pare più preciso, xò con un alta pendenza mi viene da guardare ogni singolo componente mentre ascolto, invece con una pendenza più dolce il suono è più "spalmato".. Cmq quel crossover sembra un radio comando..hi hi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bisogna considerare che il crossover è sempre in funzione di un sistema specifico, non esiste la regola "pochi componenti=bene, tanti=male", ad ogni sistema di altoparlanti, il relativo crossover :)
Nel tuo caso, hai ottenuto migliori performance con certe soluzioni piuttosto che altre, nulla di strano ;) le tue orecchie sono a posto :D

...Non ho mai visto un radio comando simile a quello :D
il crossover in foto, è attentamente studiato per un sistema di altoparlanti di Mario Murace, uno dei migliori se non il migliore progettista che abbiamo nello stivale :cool: Equipaggia le Chario Millennium 1 (ora sostituite dalle Sonnet) diffusori di livello molto elevato ;)

http://www.megaupload.com/?d=88EZUXXD

Nei progetti top di questo costruttore vengono tenuti in considerazione, oltre i temi classici, anche l'influenza che ha l'ambiente, nonchè la curva di sensibilità dell'orecchio umano alle varie frequenze

Un piccolo "cameo": se sei curioso Murace è il secondo personaggio del video

http://www.afdigitale.it/audio-video/Video-interviste/31/MediaNav.aspx?cat=Video interviste

qua puoi trovare tutta la filosofia progettuale dell'attuale serie top, compresa la parte tecnica (quanti sono quelli che si premurano di spiegarti per filo e per segno tante cosine? te lo dico io, nessuno)

http://www.chario.it/obj_attach/1279273691133249.pdf

have fun :D


PS: edita il post, le quotature intere sono vietate, ed i moderatori sono severi ;)
 
Ultima modifica:
Scusate cosa ho fatto di male?... non capisco dove ho sbagliato.. ho scritto qualcosa di errato?.. vorrei capire cosa è accaduto che il moderatore mi ha scritto quella cosa in rosso
 
@ Fx55

Invece di chiedere ad altri cosa hai fatto di male (tra l'altro Ale55andr0 te lo aveva scritto in modo molto chiaro nel suo intervento) non era più semplice, dopo aver letto il mio richiamo, andare a controllare quanto avevo segnalato pure io, in modo altrettanto chiaro?

Devo dedurre che la lettura del Regolamento per te è una impresa impossibile oltre che un optional o mi sbaglio?

Secondo avvertimento in poche ore, non ce ne sarà un terzo.

Ciao
 
FX, te lo avevo già scritto nel PS :)
è vietato fare le quotature integrali. Quando rispondi ad un messaggio, se questo viene saubito dopo non c'è bisogno che ripeti la citazione, rispondi in modo diretto ;). Se invece vuoi rispondere ad un post precedente, riporta solo l'essenziale, o a limite indichi a chi vuoi rispondere, per esempio così:

@Ale55andr0

-risposta-
 
Buoni, state buoni che è quasi Natale :-)
Buongiorno a tutti, rieccomi dopo varie ore di "rodaggio". Ieri pomeriggio dopo aver ricevuto autorizzazione dai miei vicini ho rimesso su Litfiba, M. Jackson, Pink Floyd, Silvester, Queen Ester e altro audio dalla leggera alla psichedelica portando la manopolona dell'ampli (H.K. AVR355) a 0 db e devo dire che "SUONA" da paura (ovviamente in base al rapporto qualità prezzo) .
Soprattutto su cd audio datati ho notato che il tweeterone pecca di manie di protagonismo (appena avrò il dovuto tempo prenderò un bel microfono, imparerò ad usare Room EqW e farò i dovuti rilievi), sto quindi valutando di mettere su di esso un attenuatore tipo quelli in catalogo Ciare, voi cosa ne pensate? Una cella di attenuazione in genere è formata almeno da una R in // e una in serie, mentre il potenziometro va messo solo in serie.
Cosa mi consigliate? come collegarlo? dopo il filtro giusto?
.... non vedo l'ora che siano disponibili gli HW172 per ordinare il materiale e fare anche i frontali ..... nnaggia
Grazie e buon weekend ;-)


In attesa che dal mio spacciatore Ciare arrivino gli HW172 per realizzare anche i frontali
 
X il moderatore..... bastava spiegare e io capivo al volo... senza bisogno di minacce varie.... non mi è mai successa una cosa del genere in tutti gli altri forum.. bastava dirlo normalmente....
 
@ Fx55

Forse bastava leggere il Regolamento ed avresti capito ancora prima del mio intervento.

Non riuscirò mai a capire cosa spinga una persona a rispondere affermativamente ad una richiesta ben precisa, senza però aver fatto quello che veniva richiesto e, pertanto esponendosi al rischio di commettere errori (mi riferisco alla domanda cui tu hai risposto affermativamente in cui dichiaravi di aver letto il regolamento e di accettarlo e sottoscriverlo) e dopo aver immancabilmente commesso l'errore meravigliarsi e lamentarsi per essere stato ripreso.

Sorvolando sul fatto che anche un altro iscritto aveva chiaramente indicato la violazione.

Evidentemente non si leggono neanche gli altri post.

Altrettanto evidentemente, nonostante due avvisi non hai ancora letto il Regolamento e così sei riuscito a infrangerlo nuovamente.

Ultima cosa: "minacciare"?

Scherzi? La mia non era una minaccia, ma solo un ulteriore avvertimento circa il fatto che un'altra violazione avrebbe portato ad altre conseguenze, la chiamerei una previsione, che infatti si è puntualmente avverata.

Poichè io e gli altri Moderatori non abbiamo tempo da perdere con chi entra in casa d'altri non curandosi minimamente delle regole vigenti nella casa stessa, il tuo account viene sospeso a tempo indeterminato.

Quando, se ne trovi il tempo, avrai letto il Regolamento se vuoi essere riammesso dovrai scrivermi un semplice messaggio in cui elencherai tutti i punti che hai violato sino ad ora.

Ciao
 
Ultima modifica:
@ AF80

Suppongo che tu abbia letto il titolo di questa discussione e, magari, i post introduttivi, prima di inserisci il tuo messaggio.

Pertanto perchè fai delle domande che non hanno nulla a che fare con l'argomento della discussione, che riguardava di un ben preciso prodotto da realizzare con ben precisi componenti e, in particolare, si parlava del suo crossover?
Non è che poichè si nominava la parola "centrale" allora la discussione va bene per qualsiasi cosa riguardi questa tipologia di diffusore, non importa quale sia l'argomento.

Se hai dei problemi particolari, mai trattati in altre discussioni, devi aprire una discussione apposita.

Sei pregato, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Ciao
 
Top