Realizzato il centrale ciare, devo tararlo

Uhmmm grazie per il suggerimento, il mio problema iniziale è che il centrale non suonava come dicevo/pretendevo io ma poi dopo vari smanettamenti devo dire che mi soddisfa.
Da condomino non posso tenere alto il volume quindi mi piace sentire la voce calda anche a volumi tranquilli.
Visto che il progetto ha le stesse dimensioni del H03 e che ho già il legno tagliato mi resta solo di ordinare i nuovi componenti e il gioco è fatto ;-)
 
Esatto!!

Visto che il mobile è identico (l'alloggiamento del woofer deve essere allargato solo di pochi millimetri) è sufficiente fare una piccola variazione sul crossover e acquistare gli altri altoparlanti!

A dire il vero io utilizzo ancora gli HT262 delle Ciare H03, ho cambiato solo il woofer e il condensatore sul crossover! :)
 
forse sarebbe stato preferibile avere frontali con un progetto che ustilizzasse anch'esso il PT383 (magari lo stesso usato per il centrale nella sua naturale posizione veritcale), responsabile della timbrica in gamma medioalta, quella salta subito all'orecchio. Un fronte omogeneo è sempre preferibile ;) comunque, de gustibus, ci mancherebbe ;)
Buon lavoro :)
 
Il punto è che a volte bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione (oltre che con la ruggine dovuta a anni di astinenza da impianti).
Comunque sia consigli e pareri sono sempre graditisssimi.
Appena realizzerò l'H03.9 (al momento non sono disponibili gli HW 172) vi farò sapere come suona con l'H02.3 ;-)

uhmmm ma se al posto dell'HT 262 mettessi il PT383 che sembra essere più lineare?? farei un pastrocchio vero??
 
Nelle H039 c'è l'HT263.. e comunque ha sensibilità diversa dal PT383, bisognerebbe rivedere il crossover, almeno per attenuarlo un po'..!
 
cambiare tweeter comporterebbe riprogettare l'intera cella passa alto, l'impedenza dei tweeter nonchè la loro risposta in frequenza sono totalmente diverse, di conseguenza incroci e pendenze sarebbero da sudiare.
Nel frattempo... sto giochicchiando a simulare un ipotetico centrale (ma anche front e rear...diciamo un satellite "multipurpose" :D) di elevato livello, con doppio HW175 e tweeter MT320, simpatico componente che deriva da quello che Chario impiega sulla serie top, dal quale differisce sostanzialmente per il diverso trattamento della membrana ( http://www.troelsgravesen.dk/large_domes.htm :) )
Il tutto in un vero d'Appolito (frequenza di incrocio relazionata alla distanza dei centri di emissione dei woofer, fattore alfa 1.5, cross 24db/oct). Verrebbe un diffusore di ottima sensibilità (96db 2,83v) capace di una massima pressione in gamma di utilizzo (80-20000Hz) veramente notevole (un MOL che si muove mediamente tra i 115 ed i 120db...sforandoli pure alle medio alte e nell'ultima ottava alta...) ma allo stesso tempo ottimo in puri termini qualitativi, almeno come premesse (le credenziali del tweeter sono notevoli, ed i woofer sono stati testati da Gianpiero Matarazzo con risultati lusinghieri sia alle misure che all'ascolto) :)

>bYeZ<
 
Ultima modifica:
Ale55andr0 ha detto:
Nel frattempo... sto giochicchiando a simulare un ipotetico centrale (ma anche front e rear...diciamo un satellite "multipurpose" :D) di elevato livello, con doppio HW175 e tweeter MT320, simpatico componente che deriva da quello che Chario impiega sulla serie top, ...

Sono molto incuriosito da un progetto del genere, te ne sarei grato se continuassi a tenerci informati sui progressi o conclusioni.

Grazie Roby
;)
 
Ale55andr0 ha detto:
cambiare tweeter comporterebbe riprogettare l'intera cella passa alto,
In effetti perché complicarsi la vita quando il progetto esistente funziona?? non tocco nulla ;-)
Ale55andr0 ha detto:
....con doppio HW175 e tweeter MT320, ....
>bYeZ<
...ccipicchia suonerà da spettacolo :-)
 
ronika ha detto:
Sono molto incuriosito da un progetto del genere, te ne sarei grato se continuassi a tenerci informati


sono solo su carta... dei primi accrocchi però li posso far vedere, ma siamo ancora lontani dal concretizzare. Comunque ecco qua, lo schema (provvisorio...?!) del cross

passabasso

http://i55.tinypic.com/fu81th.jpg

passalto

http://i55.tinypic.com/162176g.jpg


Risposta simulata...ma bisogna tenere in considerazione che:

-non tiene conto del carico alle basse (scelta da effettuare, ma probabilmente 30-35 litri accordati tra i 45 ed i 50hz)
-il rigonfiamento in gamma mediobassa è dovuto alla misura fornita da ciare, effettuata su pannello IEC (assente ovviamente montando il woofer su un baffle di dimensioni umane)
-l'avvallamento a monte della gamma di incrocio, è anch'esso assente una volta installati i woofer in cassa (basti dare un'occhiata alla risposta del singolo HW175 nel progetto H03.7, lineare e mediamente aderente agli 89db fino all'incrocio, ovviamente +6db con doppio HW175 in parallelo)
detto questo, ecco la risposta "singola" del cross

http://i51.tinypic.com/2n24hoi.jpg

e la risposta totale, ovviamente da "leggere" tenendo conto delle considerazioni di cui sopra

http://i54.tinypic.com/6zq1j6.jpg
 
Ultima modifica:
Diciamo che per il centrale è d' obbligo l' analisi della rispossta sull' asse orizzontale. La risposta in asse per le basse frequenze come hai detto tu lascia il tempo che trova, dipende molto dalla posizione in cui si mette in ambiente, alto basso, isolato, accostato alla parete...
 
Ale55andr0 ha detto:
sono solo su carta... dei primi accrocchi però li posso far vedere, ma siamo ancora lontani dal concretizzare. Comunque ecco qua, lo schema (provvisorio...?!) del cross

Grazie Ale55andr0 delle dettagliate informazioni, mi spiace che non posso disquisire con tè sulla bontà del progetto (mi fido :D ), in quanto non ho nessuna competenza in merito; stavo meditando di costruirmi qualcosa di efficiente e qualitativo (solo ambito HT) per massimizzare il risultato in relazione alla spesa.
In effetti, sono solo in grado di costruirmi manualmente i diffusori, ma dovrei seguire passo passo un progetto, delegando l'assemblamento del crossover a terzi :( ; nell'idea ipotizzata sai indicarmi ingombro e la forma del diffusore ?

Grazie e ciao
Roby
 
salve!

ho letto in giro che il PT383 nelle ultime versioni non è così lineare come dichiarato dal catalogo ciare, in quanto nelle versioni precedenti soffriva di una risonanza fastidiosa alle altissime frequenze... quindi è vero si che ha una sensibilità notevole, ma per linearizzare bisogna attenuare un bel pò!

Preciso però che io non l'ho mai sentito in funzione :D
 
ronika ha detto:
Grazie Ale55andr0 delle dettagliate informazioni, mi spiace che non posso disquisire con tè sulla bontà del progetto (mi fido :D ), in quanto non ho nessuna competenza in merito

Ti consiglio di non fidarti :D sono un semplice appassionato, non mi sentirei mai di consigliare qualcosa di mio, inoltre come detto le mie considerazioni sono su carta :)


nell'idea ipotizzata sai indicarmi ingombro e la forma del diffusore ?

Giusto pour parler, facendo qualche simulazione tenendo in considerazione che non serve una risposta estesa a tutti i costi visto che parliamo di un satellite da incrociare con un sub, alla ricerca comunque di un buon compromesso tra estensione utile (dovrà in ogni caso essere dignitoso senza sub nell'ascolto di normale musica, ovviamente senza pretendere l'impossibile) 30 litri accordati a 45Hz sembrano una buona soluzione (roll off dolce e group delay contenuto). Il che, si traduce in un ingombro lordo (che considera il volume occupato dai trasduttori e lo spessore del legno, in questo caso 2cm), tutto fuori, di 60 (L) x 21 (A) x 37(P....) cm. Il pannello frontale non sarebbe incassato a cornice tra le pareti laterali e superiori, ma poggiato sopra la struttura finita del resto del mobile...quindi dovendo sostenere il peso degli altparlanti (notevole), sarebbe meglio fissarlo oltre che con colla con le spine. La distanza tra il
bordo del tweeter e quello di ogni woofer è di 1cm, l'interasse (centro dei woofer) è quindi di 31cm, con ovviamente il tweeter perfettamente centrato nel frontale. Il tubo di accordo sarebbe un YAC415.
Considerando che stiamo parlando di aria fritta (tutto su carta) mi chiedo perchè sia stato così preciso :asd: :p
Appena posso comunque chiedo una dritta ad utente di un'altro forum circa il crossover. E' molto più abile di me con speaker workshop con il quale sto ancora prendendo confidenza


Gabrydark ha detto:
salve!

ho letto in giro che il PT383 nelle ultime versioni non è così lineare come dichiarato dal catalogo ciare, in quanto nelle versioni precedenti soffriva di una risonanza fastidiosa alle altissime frequenze...


:confused:
Veramente è proprio perchè nelle vecchie versioni vi era un picco intorno ai 12-13khz che l'attuale versione, modificata nel 2008 è lineare e non necessita di alcunchè. L'attenuazione si rende necessaria solo perchè difficilmente un woofer ha la stessa sensibilità, non perchè il componente non è lineare ;)
E' interessante notare che Chario nella serie constellation usa la versione "vecchia", ed infatti nelle misure di risposta di quei diffusori è presente quel picco, che a quanto pare non disturba il progettista
 
Ultima modifica:
La conoscevo già quella risposta, e mi riferivo proprio a quella: vi è solo avvallamento di qualche db in gamma medioalta, quelli in alto non vanno considerati come "picchi" dacchè sono allineati alla risposta media del componente (la risposta non è in salita)... Inoltre la risposta sembra particolarmente frastagliata per via dell'elevata "risoluzione" della misura, molti (troppi) costruttiri "arrotondano" e fanno sembrare i grafici decisamente pià "morbidi"...fidati...

Guarda la risposta con il grafico visibile su torelsgraven:

oif42b.jpg


(rosso tweter 1 e blu tweeter2, le differenze sono dovute alle normali tolleranze di produzione, inevitabili, anzi a parte il buchetto a 15khz di uno dei due si pù notare una uniformità di risposta di buon livello)


la risposta del vecchio modello purtroppo non si trova più, ma i progetti sono riferiti a quello, e qua puoi vedere quale è il vero picco al quale mi riferivo...

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/H02.3.pdf

la risposta del nuovo è molto migliore e la leggera attenuazione in gamma medioalta non è un disturbo di entità "preoccupante"


PS: a parte quello, ragazzi, non fissatevi con la ricerca della perfezione, impossibile con tweeter dalla cupola molto grande ;) (anzi è da apprezzare quanto possibile ottenere con i PT383 ed MT320)


bye :)
 
Ultima modifica:
A proposito di risposta dei tweeter, vorrei dire che le misure che si ottengono sono da prendere molto con le pinze. Visto che le lunghezze d' onda ma misurare sono paragonabili alle dimensioni del microfono, basta poco per introdurre picchi andamenti ondulati etc etc, poi tenendo in considerazione l' interazione con l' ambiente d' ascolto direi che l' importante è tenere l' andamento medio sotto controllo.
 
okok :) non avevo fatto ricerche o comparazioni assurde, ho solo letto quella cosetta :)

comunque quel componente è davvero potente, io mi limito al tw ht262 che comunque si comporta bene in ambito HT :) anche se presto passerò ai planari! :D

bye
 
kabuby77 ha detto:
A proposito di risposta dei tweeter, vorrei dire che le misure che si ottengono sono da prendere molto con le pinze.


Le misure fornite da ciare sono in camera anecoica, con apparecchi di misura e microfoni professionali, su pannello IEC (in alcuni casi particolari in box, ma viene specificato nello sheet e non è il caso dei trasduttori in esame ;)) microfono puntato ad 1mt e altparlante alimentato con i canonici 2.83v :)...come si fa con qualsivoglia altoparlante per autocostruzione ;)


PS: i componenti da 4 ohm nominali vengono alimentati con 2v
 
Ultima modifica:
Appena posso comunque chiedo una dritta ad utente di un'altro forum circa il crossover. E' molto più abile di me con speaker workshop con il quale sto ancora prendendo confidenza


Eccomi ale.. mi hai chiamato e sono arrivato...:p
Premetto che ho usato questo forum soltanto una volta per chiedere consigli sull'acquisto di un televisore.... e devo dire che sono stra stra stra soddisfatto.. e il panasonic da 50pollici serie v20 ora è in camera mia... blu ray a manettone..... ora che so che si parla anche di audio allora mi inserisco pienamente nel forum.... parto dal presupposto che per ora per i film e musica uso le mie due torri da me create composte da doppio hw250 in pneumatica, hm500 e ht262.. appena ho tempo posto le foto....
Bene ora che ho parlato un po di me arriviamo al dunque... questo famoso appolito che io e ale avevamo iniziato a buttar giu ancora sul forum ciare mi ha molto preso.. tant'è che volevo portarlo al trofeo 2010, ma per mancanza di fondi non l'ho fatto... anche perche volevo farle tutte in marmo dato che mio padre è marmista....l'idea era di fare un cs260a come unita sub incrociata a 80hz con l'appolito messo in verticale... questo per l'ascolto... per un uso in ambito home theater l'appolito come canale centrale messo in orizzontale è uno spettacolo.... premesso che devo ancora cominciare a simulare il tutto con speakerworkshop, avrei da ridire su quel filtro a 24db.... perche secondo me un filtro di pendenza cosi elevata in un range di voce attorno ai 1500hz è troppo.. si rischia di perdere troppo dettaglio.-.. forse usando dei condensatori e bobine costose magari si ovvia al problema... cmq è solo una mia opinione...secondo me si potrebbe fare un butterworth a 12db o 18 magari fatto partire prima in modo ce l'impedenza in salita e la risposta anch'essa molto in salita allunghino la pendenza del filtro.. non so se mi sono spiegato.. esempio tagliare a 1000 soltanto che poi la pendenza inizierà a 1500 in modo che si possono usare meno componenti possibile... io ho fatto cosi nel mio sistema, ho provato a non fare incroci 500-3500.. ma ho fatto passa basso a 340, passa banda 700-3000 e passa alto tweeter 3500... e la curva di risposta era perfettamente lineare.... alla fine ho giocato sui buchi e sulle pendenze... e il risultato è ottimo... si potrebbe provare anche su questo appolito... anche se so che sara molto dura da realizzare.... ci provo ale appena ho tempo...
 
Top