Realizzato il centrale ciare, devo tararlo

ng69

New member
Salve gente, dopo svariate letture di "decinaia" di pagine sul cosa come e perché, mi sono deciso a costruire il centrale come da progetto ciare H02.3 che prevede 2 CW161N e un PT383.
Mi rimbocco le maniche prendo il betulla spessore 18mm e inizio a tagliare forare incollare assemblare .... ordino i componenti (woofer tweeter condensatori resistenza bobine tubo di accordo eccetera ) su teleprodottistore e in 2 giorni arriva tutto.
Metto il fonoassorbente su 5 lati, non ho rivestito la parte in cui ci sono i diffusori saldo i componenti per il filtro chiudo tutto (senza incollare il pannello frontale) collego ad un sintoamplificatore Harman Kardon AVR355 e da subito apprezzo la qualità del suono, i dettagli degli strumenti, la pulizia del suono, ma c'è qualcosa che non mi convince/soddisfa.
Vero è che hanno circa 1 ora di utilizzo, quindi si devono ancora sciogliere, ma mi verrebbe da dire che sia il suono che la musica siano scarsi di basse, e per vedere i due CW161 muoversi devo alzare parecchio...

Intanto lo lascio scollegato, poi ricontrollo il filtro, che le saldature siano perfette, ma intanto vi chiedo cosa potrei/dovrei modificare al filtro per avere i bassi + presenti? il fonoassorbente è un piramidale da 3 cm di spessore, è troppo ?? provo a rimuoverlo dal un paio di lati??
devo solo avere pazienza e rodare di più per poter vedere i coni muoversi così come dovrebbero??
Il filtro è questo
attachment.php

Perdonate la lungaggine e grazie per le eventuali risposte/consigli/suggerimenti

Bye bye NG

Allegati

• Filtro.jpg
    Filtro.jpg
    12.7 KB · Visualizzazioni: 98
........fai un pò di rodaggio poi ne riparliamo :D

porta pazienza , i bassi sono quelli che di solito tardano di più ........................

Ok grazie per le risposte, mi sento un po' + tranquillo ......

No per il taglio sull'HK ho selezionato prima "grande" e mi compare la figura di un centrale con 4 coni, poi ho selezionato il taglio a 40Hz.
Magari provo a ricollegare il mic per l'autocalibrazione ...... ;-)
bye
by NG

Ciao, ho visto che sul crossover hai un' induttanza da 1,8mH volevo sapere la resistenza di questo componente. Di solito il valore viene indicato nei dati.

Ah, ok, mi mancava di sapere questo dettaglio scusami, la ho presa dal catalogo ciare e i dati che noto in tabella sono:
valore mH 1,80
numero spire 311
diametro filo 0,80
resistenza 0,97 ohm
avvolgimento in aria

bye by NG

Ciao, vedo che la resistenza è quasi 1 Ohm, io di solito sui woofer cerco di tenere questo valore più basso possibile. Quando danno i valori dei componenti dei crossover sarebbe corretto dare anche questo.

Ho collegato il mic all'ampli per la configurazione automatica degli altoparlanti, i laterali frontali e posteriori che sono dei piccoli onkyo li ha tagliati a 80Hz, il centrale me lo ha tagliato a 200Hz ...
e qui la domanda sorge spontanea .... il taglio è dovuto al fatto cheeroga troppi bassi quindi lo taglia a 200Hz o l'ampli pensa che il centrale non è in grado di erogare anche frequenza + basse e decide quindi un taglio così in alto?? ... poi comunque ho modificato la frequenza a 40 Hz ..... intanto continua la fase di rodaggio ...

bye by NG

Ok proverò, ma dici che attenuando il tw i 2 woofer saranno + presenti??
Quasi quasi provo anche ad eliminare il filtro sui cw e lasciarlo solo sul pt ... che dite "tavanata galatticaa"???? tanto male che vada non dovrei far danni .......

Bye by NG

Ultima modifica:
ng69 ha detto:
Ho collegato il mic all'ampli per la configurazione automatica degli altoparlanti, i laterali frontali e posteriori che sono dei piccoli onkyo li ha tagliati a 80Hz, il centrale me lo ha tagliato a 200Hz ...

C'è poco da fidarsi sul'eq dell'h/k...magari sarebbe più facile capire come intervenire con una misura del diffusore.

Tipo ?? quale prova potrei/dovrei fare?

Intanto, se riesco questo w.e ricontrollo il cross over

Pare quasi che l'HK scaldi più del solito .... hummmm

Ultima modifica:
l'ampli pensa che il centrale non è in grado di erogare anche frequenza + basse e decide quindi un taglio così in alto?
La risposta dovrebbe essere questa ma una misura del diffusore andrebbe enormemente meglio.
Con un pc ed un microfono (anche quello dell'ampli) puoi già iniziare a vedere qualcosa. Come programma puoi usare RoomEqWizard.

Ciao.

Bene bene, questa mattina alle 5,45 m'è partito un embolo mi sono alzato ho aperto la cassa, tirato giù il filtro dissaldato il tutto coccolato i componenti risaldato dando una disposizione diversa ( siccome ho usato una basetta millefori non volevo riusare le piazzole già saldate) poi sono andato di corsa a comprare la tela per ricoprire il frontale ( eh si mi mancava) fatto varie prove ...... non so che dire ma suona, si finalmente suona. Forse c'èra una saldatura fredda, forse col maggiore rodaggio ma oggi si sente come dico io.
Ho rifatto la calibrazione automatica dall'HK e il centrale l'ha configurato come "grande" e non me lo ha tagliato a 200 Hz .... ora non so cosa di preciso ma c'era qualcosa che non andava.
Sigillato il tutto e posso dichiararlo finito !!!
Intanto lo sto testando con un brano di Dianne Reeves, Pink Floyd, Dram Theatre, Run DMC, e la mitica nona di Beethoven
Ora me lo godo a dovere, magari dopo una ventina di ore di uso rifaccio la calibrazione per vedere se cambia qualcosa e poi ........ si penserà a creare i due frontali sempre da progetto ciare, gli H03 .....

Oops scusa Chiaro_Scuro ma come un pistola aprivo la pagina dalla cronologia e mi sono accorto solo ora della tua risposta, innanzitutto grazie, se riesco domani cerco il programma poi faccio le dovute prove, anche se mi piace come suona ora voglio comunque testare il tutto. Giusto per curiosità sai mica se c'è qualcosa che gira sul mac?? al limite mi faccio prestare un portatile.

Ovviamente grazie a tutti per i preziosi consigli dopo anni di inattività mi sto ricimentando in questo fantastico mondo
Felice serata musicale ;-)

Ri Edit

Ho trovato RoomEqWizard V5 beta e gira anche su Mac .. fantastico ora devo solo capire come funziona :-(

Ultima modifica:
So che qualcuno ha avuto problemi sul mac, magari con la versione 5 hanno risolto.

Si, si, ora ti tocca studiare un pochino ma ne varrà la pena.

Ciao.

ng69 ha detto:
Intanto lo lascio scollegato, poi ricontrollo il filtro, che le saldature siano perfette, ma intanto vi chiedo cosa potrei/dovrei modificare al filtro per avere i bassi + presenti? il fonoassorbente è un piramidale da 3 cm di spessore, è troppo ?? provo a rimuoverlo dal un paio di lati??
devo solo avere pazienza e rodare di più per poter vedere i coni muoversi così come dovrebbero??

Bye bye NG

Ricorda che parliamo di un centrale con 2 midwoofer che lavorano in pochi litri, di per se non nasce come diffusore molto esteso in basso, come del resto tutti i diffusori simili, che hanno risposte estese fino a circa 60-70hz. Comunque come hai notato, ancora gli altoparlanti sono nuovi e devono "slegarsi" (è sempre consigliabile farlo prima di assemblare i diffusori, con un segnale a 20hz ed occhio alla potenza immessa per non far danni...2 orette e via). Rodaggio a parte comunque bisognerebbe anche vedere come hai impostato l'ampli...se imposti il diffusore come small e dai il classico taglio ad 80hz è normale che non renda le basse e che i midwoofer si muovano pochissimo a quelle frequenze ;)

EDIT: hai risolto, tutto bene quindi :) goditi il tuo diffusore e lo splendido PT383 che equipaggia anche tutta la serie Chario Constellation :D ;)

Ultima modifica: