Realizzare un telo per videoproiezione da se. Consigli e aiuto

allora mihanno risposto, me lo fanno anche bordato. Io lo prenderei bordato 5cm, con parte superiore nera di 60cm, retro nero (ho chiesto pareri sul thread del tw2000), 16:9 ovviamente, con misure di 210*118 di schermo effettivo...prezzo 246 con iva compresa
(in pratica un vision BEprowhite)

l'unico incoveniente è che essendo realizzata a mano l'installazione nn si prendono responsabilità per eventuali piegamenti e usure nel tempo...
 
ghiltanas ha detto:
l'unico incoveniente è che essendo realizzata a mano l'installazione nn si prendono responsabilità per eventuali piegamenti e usure nel tempo...
questa non la condivido proprio!
in un universo parallelo potrei ammettere che non si prendono la responsabilità di difetti perchè stanno sperimentando dei nuovi macchinari ancora in rodaggio o altre scuse idiote ma non prendersi la responsabilità di un lavoro artigianale è inammissibile.
io la vedo così!
ciao ale!
 
porcata mi sembra eccessivo!
diciamo non correttissimo!
ricorda che il consumatore ha un potere enorme, inimmaginabile, di semplice attuazione e di sicuro risultato!
non comprare!:D
ciao ale!
 
Non sono d'accordo.

Quello che dicono è che loro ti forniscono il telo, della misura che vuoi tu e con le caratteristiche che vuoi tu, però, poichè lo monti tu sulla cornice non ti possono assicurare che con l'andare del tempo il telo non possa cedere da qualche parte, fare delle onde o simili.

Trovo la cosa normalissima.

Quando lo installi lo devi tirare da tutte le parti, specialmente negli angoli, in modo che non vci siano pieghe, però se non lo tiri in modo uguale da tutte le parti potrebbe verificarsi che prima o poi la cosa vada ad influire e si formino delle onde, oppure che nel fermarlo alla cornice tu lo deteriori leggermene e, a lungo andare, tale piccola imperfezioni si allarghi e crei una fessura visibile che poi può anche cedere o formare le solite onde.

Se lo montano loro ti danno la garanzia che questo non succede (se succede te lo cambiano), se lo monti tu è ovvio che non possano dartela, sei tu che installandolo ti assumi la responsabilità del risultato, loro ti assicurano che il materiale sia conforme a quanto dichiarato.

Nel caso poi di un telo avvolgibile la cosa diventa un pelino più complessa, poichè se non viene fissato in modo perfetto alla barra superiore in modo che il telo scenda perfettamente allineato è facilissimo che dopo un po' si verifichino onde (o anche subito se l'errore è un po' più grande).

Inoltre tu parli di un extradrop di 60 cm. che mi sembra un po' tanto, se non è tensionato anche qui c'è rischio di onde.

Tutto qui.

Ciao
 
Ultima modifica:
se le cose stanno così allora hanno ragione, io pensavo che non si assumessero responsabilità per l'installazione ma il mio neurone ha realizzato tardi che siamo in "diy" e che lo deve installare lui!:D
mea culpa, mea maxima culpa!
ciao ale!
 
nordata ha detto:
Inoltre tu parli di un extradrop di 60 cm. che mi sembra un po' tanto, se non è tensionato anche qui c'è rischio di onde.

Tutto qui.

Ciao

considera che poi oltre all'extra drop ci sono 30 cm per farci l'avvolgimenteo...pensavo a 60cm per avere di sicuro la cornice intorno nera...
dici che è meglio fare 40?
 
Considera che in totale diventa un lato di 2 m. di altezza, temo che i bordi si curveranno un po', quanto, dipende dallo spessore del telo e dal materiale.

Col tempo può darsi che la cosa peggiori.

Questo anche nel caso venga installato perfettamente perpendicolare alla barra superiore, se ci fosse un piccolo disallineamento la cosa peggiorerebbe, con probabili onde anche in altre parti.

Puoi provare a montarlo con quelle misure e vedere come viene, eventualmente puoi sempre accorciarlo tu nella parte superiore.

Ciao
 
penso che il bordo nero lo prenderò di 40 allora, cosi ho un telo di meno 2 mt di altezza totali. Ultime due cose, quando guardo film con aspect ratio di 2:35:1 mettiamo, avrò solo 2 strsce libere sopra e sotto, nn anche una maggiore larghezza rispetto a uno in 16:9 tradizionale (tipo 1,85:1)..me lo chiedo perchè nn vorrei che l'immagine andasse anche sulle bande laterali...

ultima cosa: il vpr deve stare perpendicolare al telo, oppure la proiezione può essere anche inclinata?
 
Con un film in formato 16:9 (1,78:1) lo schermo sarà riempito perfettamente, con film in formato panoramico, 2,35:1 o più, avrai solo le bande nere sopra e sotto l'immagine, più o meno spesse, e l'immagine riempirà sempre in larghezza tutto lo schermo.

Il vpr dovrebbe essere il più possibile perpendicolare allo schermo e se non ha il lens shift verticale e/o orizzontale deve anche essere montato al centro dello schermo ed a un altezza tale per cui non si debba poi inclinare il vrp stesso.

Se eiste uno o entrambi gli shift allora si è un o' più liberi, in quanto disallinemanti non molto grandi possono poi essere corretti spostando l'immagine.

Il vpr deve sempre essere perfettamente in piano.

E' vero che esiste la correzione dell'immagine (keystone) però da evitare assolutamente in quanto deteriora l'immagine.

Utile se si proiettano presentazioni in una conferenza, ma se l'installazione è fissa, per vederci film, bisogna perdere un po' di tempo e fare le prove opportune, ma il vpr devese essere installato perfettamente.

Ciao
 
sono dietro al montaggio e dovremmo esserci. solo un dubbio: il telo è molto sensibile al calore? siccome il motore a forza di fare su e giù per le prove, si è un pò scaldato, mi è venuto in mente se il telo è molto sensibile al calore o meno...
 
Per il telo non saprei, invece con il motore starei attento.

Proprio in questi giorni ho ripreso in mano la realizzazione delle mascherature per il mio e guardando uno dei motori ho visto che aveva un adesivo in cui era scritto: 3 minuti max., che vuol dire il tempo di uso continuativo.

Ciao
 
grazie :) e un grazie particolare anche ad Alessandro Pecorelli per avermi consigliato il telo con retro nero. Il vpr emette veramente parecchia luce, e il retro nero credo sia d'obbligo ;)
 
Solo telo, pensavo al peroni blackout ma non vorrei fosse a troppo alto guadagno. ho uno z2000
 
Ultima modifica:
Top