realizzare subwoofer attivo per sonorizzare locali medio-piccoli

• Autore discussione Autore discussione danio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io avevo già scartato il truciolare ;) non per il discorso delle vibrazioni, ma per una resistenza maggiore del mobile durante il trasporto. I rinforzi ci vogliono, aiutano anche a contenere lo spessore (e il peso) delle pareti. Se proprio proprio non vuoi spendere almeno comprati le protezioni per gli spigoli. Per il crossover non è un problema, dicci come intendi collegare il tuo impianto, mixer ampli casse...

Dici che il truciolare non resiste? Magari vedo di usare l'MDF se il costo è contenuto.

Allora l'impianto è composto da 2 Audiodesign (200W RMS ciascuna) collegate al mixer con i cavi XLR. Il subwoofer si può collegare all'uscita XLR di una dei 2 diffusori credo.

Per la potenza sopportabile da un crossover, se indica 400w massimi io posso utilizzarlo con 350W RMS? Potrebbe risentirne e rompersi? Perchè ne ho trovato uno dopo 3 ore di ricerca...

W380DJ

DC resistance ReOhm3.1
Resonance frequency FsHz45
Moving mass Mmsg (oz)72 (2.5)
Compliance Cmsmm/N0.16
Force factor BxLN/A12.5
Mechanical Q-factor Qms
5.40
Electrical Q-factor Qes
0.71
Total Q-factor Qts
0.63
Equivalent air volume Vasl (ft3)161 (5.7)
Voice coil inductance LemH0.57
Diaphragm area Sdcm2 (in.2)855 (337)
Reference efficiency Eta 0
2.3 %

Ciao online trovi sia pagine che programmi free, però i parametri non sono molto favorevoli, bisognerebbe anche vedere l' escursione massima.

ho provato con un programma ed ho inserito i parametri (qts, fs, vas ed il diametro) e ottengo un F3 di circa 28 hertz ma il volume schizza ad oltre 300 litri.

Invece provando con il loro woofer da 12" ottengo un F3 di 44.98 hertz ma il volume della cassa è 96.65 litri...che poi andando a leggere le caratteristiche è un dato degno per un subwoofer PA o sbaglio?

96 litri sarebbe più adatto per un woofer da 15", io cambierei componenti.
Ho guardato un po' di prezzi il più economico sub è il 18" passivo della Behringer 400Wrms 180 litri pesa 44kg, viene 209 euro.

Per quanto riguarda il crossover dovresti usarne uno elettronico a monte appena uscito dal mixer e dividere il segnale fra teste e sub. Per risparmiare potresti cercare qualche scheda già fatta nei siti dove hai trovato il finale. Il circuito è semplice si potrebbe anche assembrare su scheda mille fori.

mmm...e se il crossover lo facessi passivo? quindi tra l'ampli e l'altoparlante?

In ogni caso quel sub behringer mi verrebbe a costare molto di più che farmene uno da solo addirittura amplificato

ah okok...non sapevo fosse sbagliato. Ma come mai?

Riguardo agli altoparlanti pensi non vadano bene o dovrebbe uscire qualcosa di buono?

La soluzione standard sarebbe quella di fare una cassa in bass reflex, ma i parametri non sono favorevoli. Se ho tempo a casa guarderò cosa si può fare. Le tue teste hanno il woofer da 8"?

si woofer da 8"...ma come mai dici non sono favorevoli? La simulazione da una risposta potente fino ai 45Hz (con il woofer da 12") con 100 litri scarsi di box.

Facendo i calcoli con il woofer da 15" la frequenza scende sotto i 30Hz ma il box sale a 300litri circa. Non è possibile ridurre il litraggio e capire come si comporta?

Appunto per questo, comunque 30 Hz non ti servono per quello che devi fare. A parte il discorso dei litri quello che mi preoccupa è l' escursione che non è indicata, hai trovato altri dati?

no sull'escursione no, sarebbe quella indicata con Xmax no?

Potrei chiederla comunque. E se utilizzassi un woofer con sospensione in gomma? Solitamente non hanno problemi a raggiungere buone escursioni

Si per il 15 non l' ho vista, invece il 12 è un sub car audio quindi non ci sono problemi però sarebbe meno potente. Prova a cercare un sub car 12" 15" con almeno 500w RMS, per quelli pro a parte quello che hai segnalato non ho trovato niente di economico.

come mai con tutta quella potenza?

E poi un'altra domanda: nel kit di amplificazione il segnale da dove entra? E perchè il crossover passivo non va bene?

Ciao, una regola pratica per dimensionare il subwoofer è a pari sensibilità delle teste , prenderlo con potenza doppia. Questo vale per ogni testa. Quindi volendo costruire un impianto bilanciato ci vorrebbe un sub da 800W rms di sensibilità vicina a quella delle teste. Riguardo allo schema dell' impianto le frequenze sono sempre divise. Se avessi anche le teste passive potresti usare un solo finale e dividere il segnale con un crossover passivo. Entrando nel finale del sub con il segnale non filtrato amplifichi anche tutte le frequenze che non ti interessano e limiti l' escursione massima che può avere il segnale in uscita.

ok ho capito il discorso del filtro...ma io credo che 800w rms siano un pò eccessivi! Anche perchè ho provato varie casse attive senza sub e sono in genere estremamente limitate alle basse frequenze per avere tenuta in potenza.

Per questo un sub si sentirebbe subito...secondo me con potenza pari a quella delle casse potrebbe anche bastare (quindi 400W rms) a parità di sensibilità.

A questo punto per diminuire le complicazioni potrei fare il sub passivo e trovare un finale usato da usare in bridge...cattiva idea? Alla fine per fare l'amplificatore pago 40€ il kit e se sono fortunato 45€ il trasformatore (che dovrei prendere d'occasione) mentre un finale usato da usare in bridge lo posso trovare sui 100€ ho visto

Ultima modifica: