Io farei così
Microfast ha scritto:
Considerazioni su questo annoso problema.
Quanto e quando vale la pena spendere ( proporzionalmente alle proprie possibilita' ed esigenze ) per apparecchiature HI-FI ?
Come riconoscete e quali metodi usate per capire se un apparecchio valga il suo prezzo ?
Di tutto e di piu' per capire se un apparecchio definito HI-END ha davvero qualcosa in piu' di un ottimo apparecchio prezziato il giusto, ma senza esagerazioni.
Saluti
Marco
Marco,
Nel mondo immaginario, semplicemente girerei un po' pulendomi il cervello da tutto, succederebbe più o meno così....
Passeggiavo lo scorso TAV, sento uno, l’altro impianto, ad un certo punto entro nella sala di ascolto Norma e chiedo jazz, ecco, io ho VISTO il sassofonista! È stata la prima e unica volta che ho subito un disagio da inganno psicoacustico tanto era focalizzato lo strumento!
Sono matto ? forse si, i norma fanno pietà può anche darsi, le EIDOLON costano una fortuna per come funzionano? Sarà anche.
Ma semplicemente, non mi importa, proprio non me ne fregherebbe niente!
Se potessi, non comprerei solo quell’impianto, LETTERALMENTE farei ricostruire quella camera d’albergo a casa mia, quadri, moquette, poltroncine e persone comprese ( le stipendierei per stare lì, esattamente dov’erano ) .
Ma il pozzo di petrolio di famiglia si è già esaurito con il nonno, il papà ha già scialacquato il patrimonio, e a me restano i debiti e le scarpe bucate!
Quindi entriamo nel mondo reale ....
Ehhh si, qua tutto il mio es va messo sotto chiave non solo da me ma anche dalla compagna!
E per ogni acquisto si inizia un processo simile a quello descritto da Alberto, che non voglio ripetere, con la sola eccezione dell’analisi tecnica, che da povero meccanico non sono in grado di compiere, ma con estrema attenzione nell’individuazione della “rosa dei prodotti”, con tante sedute di ascolto, e con una battuta di caccia al miglior prezzo che farebbe impallidire le ricerche di Usama Bin Laden da parte di Bush!
In fine, volevo fare una riflessione sul tema da te sollevato, il rapporto qualità / prezzo.
Il rapporto qualità prezzo è un concetto che errato, perchè il rapporto migliore ( numericamente parlando ) , lo si avrebbe con qualche compattone da supermercato del valore di 150 euro! Credo che la risposta alla tua domanda sia questa.
Semplificando, tua domanda in altro campo sarebbe:
È meglio processorare un PC con:
1) AMD XP - 2.4 Ghz “ 66.5 euro “ = rapporto prestazioni prezzo 36.09 Mhz /euro
2) AMD 64 - 3.4Ghz “ 355 euro “ = rapporto prestazioni prezzo 9.57 Mhz/euro
“ e volontariamente non ho tirato in ballo i XEON! “
Ora Marco, per rispondere a quello che intendevi chiedere realmente tu, bisogna tirare in ballo le possibilità economiche di ognuno, le sensazioni di ognuno, il grado di “ demenza da passione “ di ogni audiofilo. Ma sopratutto cosa si intende per impianto ben suonante, e credo che questo sia un concetto molto personale.
Io ho capito che per te un impianto ben suonante è un impianto che riproduce fedelmente quello che c’è scritto su un disco.
Posso dirti che per me, un impianto e ben suonante quando riesce a rievocare in me le stesse emozioni che provo al momento in cui sento un concerto dal vivo! Magari senza bassi, o distorto, ma se sentendo un violoncello, o un solo di Sax, mi scende la lacrima, so che ci siamo! E’ quello che cerco io.
Non ti so dire se stiamo dicendo la stessa cosa o due cose completamente diverse, ma di fatto secondo me è impossibile quantificare quanto vale per ognuno di noi quel..... poco in più!
Concludendo, se ascolto un denon, messo in fianco ad un classè e IO penso che vadano uguali o anche meglio il denon ( è solo un esempio ) di sicuro non spendo il doppio o il quadruplo per prendere un classè! ( e con questo credo di averti detto quello che volevi sentirti dire

)
Ilario.