Tutte 'ste chiacchiere per giungere ad un...
andrea1972 ha detto:
il consiglio è assolutamente di andarli a vedere, non tanto per il rainbow ma per non creare affaticamento agli occhi.
...bel consiglio del piffero?

...consiglio ripetuto migliaia di volte in questo forum (in effetti, con riferimento a qualunque tecnologia di proiezione), e tuttora assolutamente valido.
Infatti, come avrai notato, ho io stesso quotato l'affermazione
«chi soffre "naturalmente" di questo problema rappresenta una percentuale ridotta della popolazione», percentuale che personalmente oggi definirei
"ridottissima", ma che comunque
rappresenta una quota di potenziali acquirenti.
Se limitiamo l'analisi ai casi reali (ossia non indotti da ricerca artificiosa del fenomeno o addirittura suggestione), e
se ci limitiamo alle attuali generazioni di DLP, le persone che riescono realmente a
vedere il Rainbow sono
decisamente meno di alcuni anni fa.
Resta il fatto (assolutamente scontato!) che, anche se la percentuale di soggetti sensibili fosse pari all'1%, vale la pena di valutare personalmente la specifica macchina prima dell'acquisto, perchè si potrebbe scoprire di essere proprio quella persona su cento!
A testimonianza della soggettività del fenomeno, riporto un caso -direi-
emblematico: Mimmo "MDL" è da sempre
molto sensibile al rainbow, forse la persona più sensibile che conosco, al punto da esserne forse anche un po' ossessionato (è arrivato ad affermare di averlo colto persino in alcuni tritubo!

). All'ultimo Bari HiEnd si è stupito moltissimo della confortevole visione del BenQ W6000, definendolo in questo stesso forum l'unica macchina per lui "esente" da RBE.
Bene... volete sapere a chi ho venduto il mio precedente proiettore (un Panasonic 2000)? Ad un giovane inviato a casa mia da un rivenditore che gli aveva appena dimostrato un... BenQ W6000

, sconvolgendolo col rainbow al punto da fargli scartare del tutto la tecnologia! Il giovane è invece rimasto molto colpito dalla naturalezza delle immagini viste a casa mia ed ha preso praticamente "al volo" la mia macchina (peraltro tarata al meglio...).
Tutto ciò solo per dire che non c'è nulla di "certo" quando si parla di sistema nervoso umano e di percezione visiva: il fatto che gli attuali vpr (mi riferisco a quelli con lampada a scarica) abbiano fortemente ridotto il rischio di percezione di RBE non vuol dire ovviamente che si possa acquistare "a scatola chiusa".
Tutte le altre considerazioni sulle peculiarità dell'immagine tipica dei DLP lasciano il tempo che trovano... A parte il fatto che personalmente trovo MOLTO più faticoso sforzarmi di seguire scene movimentate su vpr affetti da motion-blur (e non è ovviamente il caso dei DLP), a parte questo -dicevo- ti invito a
leggere più attentamente il titolo di questo thread.