rainbow avvertibile su tutti i dlp?

I dlp a led non ne soffrono ma anche i dlp a 3 chip non ne soffrono?
Non sono molto addentro vorrei sapere il nome di qualche dlp a 3 chip, ma da quello che ho capito costano una cifra o no?
E forse a quel punto vale la pena passare ai LCoS(leggi jvc dila o sony sxrd)? Vorrei capirci qualcosa! Grazie.
 
Nel mio piccolo posso quasi garantirti che se avrai modo di vedere uno Sharp 21000 o un Planar 8130/8150 difficilmente vedrai altro che le immagini proiettate.

Senza dover spendere un patrimonio.
 
@ misterno1972

Cerchiamo di non andare OT. Il titolo del 3d invita a parlare di altri argomenti
Grazie

@ MelvinUdall

Spesso, non vedere direttamente l'arcobaleno (maledetto) non significa che i DLP si lasciano guardare a prescindere.
Ne ho visti diversi, tanti, tantissimi ma purtroppo, la fatica di visione (nel mio caso) rimane.
Per il mio sistema visivo questa e' una brutta incompatibilita' con la tecnologia DLP che gradirei non avere per il semplice fatto che sul mercato ci sono mervigliose macchine che purtroppo devo scartare in partenza.
E' un vero peccato!!!

Ciao
 
Scusate, a titolo informativo, ma se una persona soffre di questo problema che affligge la tecnologia DLP, se ne accorge immediatamente, oppure sono necessarie diverse ore di visione ?

Ciao
 
La cosa è molto soggettiva. Io per esempio il rainbow lo noto anche distintamente sul planar 8130; non in modo eccessivo, ma son sicuro che alla lunga mi darebbe fastidio. Altri amici lo notano solo su macchine economiche, ma non su planar o sharp.

Come vedi l'unico modo purtroppo è andare a vedere i vpr dal vivo ! E se ne "soffri" bastano pochi minuti.

Stefano
 
Ultima modifica:
Esatto,bastano pochi minuti per avvertire le "flashate".Comunque e' indispensabile testare il modello che eventualmente si intende acquistare.
 
io aggiungerei per completezza che, pur non notando flashate, si potrebbe avere stanchezza alla vista, nella visione di un intero film. quindi attenzione a non sottovalutare la cosa! personalmente sugli infocus e benq alcune flashate le ho viste, sugli sharp nulla, però di tutti i dlp visionati (non tanti) l'immagine che i miei occhi vedono è un immagine "nervosa", difficile da spiegare, è come con i vecchi tv crt, avete presente quelli 50hz rispetto ai 100hz? ecco i 100hz restituivano immagini + riposanti.
quindi occhio che su 2-2,5mt di base per 2 ore di film, la cosa è da valutare attentamente!
 
Concordo sulla soggettività e posso al massimo riportare la mia esperienza: ho il vpr da maggio 2009 e a casa mia sono venute circa una trentina di persone, alcune esperte di videoproiezione altre assolutamente no.
Abbiamo visto film come Watchmen o T2 lunghi oltre le due ore e mezza così come documentari da 3 ore....nessuno mi ha detto nulla in merito a fastidi di visione ed io non ho rilevato alcun problema alla vista.

Personalmente, su un modello della Avielo ho visto distintamente le flashate e dopo pochi minuti di demo avevo giramenti di testa che sono durati nella mezz'ora successiva.....per cui non ritengo di poter essere considerato un soggetto particolarmente resistente.

Dato che l'immagine dlp offre caratteristiche che nessuna altra tecnologia può avvicinare, prima di rinunciarvi definitivamente, consiglio vivamente di visionare il modello che state considerando.

Ogni dlp è differente così come ogni occhio è differente.

Un aneddoto: alla demo di un anno fa a Bologna c'era un 8150 tra gli altri vpr presenti...potete tranquillamente leggere il resoconto fatto da Emidio e presente qui sul forum; considerando che sono state decine e decine le persone coinvolte nelle sezioni non rilevo nessun commento sulla percezione di rainbow in quella occasione...saranno state in 3 giorni almeno 50 le persone coinvolte?

Ad ogni buon conto è rainbow ( arcobaleno ) e non raimbow.
 
Già, da valutare attentamente visto anche l'esborso non proprio contenuto.:rolleyes:


MelvinUdall ha detto:
Personalmente, su un modello della Avielo ho visto distintamente le flashate e dopo pochi minuti di demo avevo giramenti di testa che sono durati nella mezz'ora successiva......


:eek: :eek: proprio il VPR che mi hanno offerto nell'ultimo preventivo richiesto.
 
andrea1972 ha detto:
io aggiungerei per completezza che, pur non notando flashate, si potrebbe avere stanchezza alla vista,

.... la cosa è da valutare attentamente!


Confermo che ho avuto alla prima visione di un hd82 un affaticamento agli occhi, però anche io non ero certo al top di forma.

la seconda volta, e lì ero molto più riposato, ho avuto saltuariamente la stessa, stavolta sensazione più che realtà, di affaticamento...

mi auguro sia dovuta solo , che tra il vario visionato , ho incluso anche spezzoni hd tirati a 60hz.... ma tant'è che vorrei visionare un riflessivo, per avere un confronto a proposito.


daniel
 
Questa discussione mi fa diventar matto.Desidero un DLP da sempre,e sono condannato da questo maledetto arcobaleno...e' mai possibile che al mondo tutte le tecnologie scendono di prezzo e i 3-chip no?Forse perche' ne vendono pochi,non producendo grandi quantita' di pezzi le cifre non calano...:mad:
 
scusa giangi che ti frega del 3chip, il prossimo anno i prezzi del led saranno sicuramente a livello di un jvc 990.
aspetta un pò:)
 
Giangi , aspetta i DLP a LED a prezzi , non dico popolari ma "umani".
Penso che sia già stato detto più volte , ma il primo sarà il BenQ W30000 (€7.000???) che dovrebbe essere disponibile in primavera.
:)
 
I DLP , a LED o no , continueranno a "tagliare" come i DLP... :D

Oltre a migliori colori , si "sconfiggerà" l'effetto arcobaleno visto che la ruota colore non ci sarà più.
 
:) Io sono molto curioso di vedere un DLP LED , anche perchè adesso che ho sempre sott'occhio un bel 3LCD , pare che sia diventatato più insofferente al rainbow...
 
Se non sbaglio , di solito sui BenQ ci sono ottiche più che discrete , ma la visione personale del prodotto , come ormai dovrebbe essere chiaro a tutti i forumer , è imprescindibile.
Comunque , speriamo bene... :)
 
Ossia Melvin,cosa comportebbe?Dimmi di piu',per favore,sono veramente interessato e a secco di informazioni sul tema...tra l'altro penso non siamo neppure OT,visto che si parla della famiglia DLP e del rainbow...
 
Top