rainbow avvertibile su tutti i dlp?

MelvinUdall ha detto:
Personalmente riterrei una vera sciocchezza rinunciare a tutti i vantaggi della tecnologia DLP solo per pigrizia...
Ormai Il rainbow ha assunto la medesima 'alea mistica' del mostro di Loch Ness: tanti hanno avuto la sensazione ma nessuno lo ha mai veramente visto...

ma che stai dicendo? :eek:
ne sei davvero convinto?
Gianni

alelocate ha detto:
Qua l'handicap imho è abbastanza fastidioso, molto piu di un nero poco nero o di colori poco equilibrati...

però anche il problema polvere degli lcd è di non poco conto e personalmente mi sto orientando verso i dlp proprio a causa di ciò,anche se non so se sono sensibile al rainbow....tuttavia ho letto che la visione di rainbow col passar del tempo diminuisce(il cervello si abitua) e può essere limitato utilizzando dei filtri nd davanti all'obiettivo del vpr...

shiryu ha detto:
però anche il problema polvere degli lcd è di non poco conto e personalmente mi sto orientando verso i dlp proprio a causa di ciò,anche se non so se sono sensibile al rainbow...

Se non sai se sei sensibile al raimbow vai a vedere un dlp assolutamente, io l ho scoperto sabato e non lo tollererei....dovevo prendere un hd82 ma lo lascio li dov'è nonostante sia un buon vpr...

La polvere non compromette la visione a differenza degli arcobaleni....
Da quel che leggo, chi fa molta attenzione a filtri e quant'altro non sa cosa siano i problemi di polvere...a parità di vpr...

Posso dirti con certezza che il MIO cervello al posto di abituarsi ed eliminarlo non farebbe altro che continuare a dirmi "c'è un problema, cambialo-
c'è un problema, cambialo-c'è un problema, cambialo":D

@ alelocate : eri per caso nell'ultimo gruppo dello shoot out ? Io ero quello che e' fuggito a meta' della proiezione di Hulk perche' mi stava esplodendo la capoccia :D

Comunque, riguardo al rainbow, dico solo che c'e' sempre da tener presente che e' una cosa totalmente soggettiva; pesonalmente posso ritenermi un "veterano delle flashate", e se nelle vecchie generazioni di dlp erano davvero enormi e fastidiose, ora sono davvero ridotte ai minimi termini (sempre da quello che i miei occhi percepiscono), e sto prendendo seriamente in considerazione l'acquisto di un dlp entry level, cosa che tempo fa non avrei mai pensato ;)
In sostanza penso che non ci si debba "spaventare" per una flashata, ma magari guardarsi per intero un film e poi farsi tutti i ragionamenti del caso.

avrei una domanda da farvi..
mi è appena arrivato un optoma 200x..io non ho mai visto l'effetto arcobaleno, ma ho sempre pensato che fosse un discorso relativo anche al vpr (segmenti e velocità ruota) oltre che al soggetto...
quindi volevo sapere se chi ne soffre lo vede sempre o solo in alcune scene...

voglio vedere se ne soffro con questo nuovo dlp..c'è qualche film specifico con cui posso provare?
con speed racer non ho visto niente....

niente..non vedo niente...neanche cercandolo (mi sono sforzato di trovarlo perchè ho 14 giorni per avvalermi del recesso;) )...:D
ho un leggero affaticamento, ma è normale...la lampada è nuova e non è tarato..

grazie della dritta comunque...dlp a vita....:eek: :cool:

Ultima modifica:
Scusate volevo chiedere un'informazione, un amico mio ha un VPR DLP che non è hd, se con il suo non vedo l'effetto rainbow, significa che con quelli di nuova generazione full hd posso stare tranquillo o dipende dal modello?

personalmente direi che dovresti sapere di quanti segmenti è fatta e la velocità a cui gira la ruota colore del vpr del tuo amico.... sapendo questo si potrebbe forse provare ad AZZARDARE un calcolo di questo tipo...

se il dlp del tuo amico ha ad es. 4 segmenti e gira a 3 velocità è molto probabile che sui nuovi dlp (ad es. 6 segmenti e 5 velocità) tu non abbia problemi...
ma è più che altro un calcolo probabilistico...non ci metterei mai la mano sul fuoco...

Quindi da quello che dici più e veloce la velocita del disco e maggiori sono i segmente sulla ruota e più è difficile vedere l'effetto rainbow?

Non è propriamente detto. Ossia non è questo l'unico fattore.

Diciamo invece che, chi non nota affatto il raimbow, non lo vede su alcuna macchina, c'è chi invece, un pò come me, seppur lo nota in alcuni proiettori, senza fastidio, non lo vede affatto su altri, tipo Sharpone, SIM2 che sono notoriamente proiettori nei quali è difficile vedere questo difetto.

Magari sapere di quale vpr murakami parla ci aiuterebbe a dare una risposta.

Fine settimana vado a casa sua e faccio un prova cosi mi faccio dire anche che marca è, se tutto va bene inzio a essere seriamente orientato per il Benq W5000 nonostante il difetto della luce spuria, speriamo bene:)