RAI HD

La cosa più assurda è che le partite sono prodotte in HD, ma come ho scritto prima leggendo dai soliti forum e siti dove "pesco" le informazioni che riporto, sembra non saranno proposte in HD nativo...

Magari stasera ci stupiranno:confused: :p ;)

Se era HD quella schifezza vista ieri allora ...
Il confronto in diretta con Inter-Cesena su Sky Calcio HD (e manco avessi detto Eurosport HD) era impietoso per la RAI.

Paoletto2009 ha detto:
La cosa più assurda è che le partite sono prodotte in HD

Non lo so, sinceramente. Il regolamento per le produzioni audivisive imporrebbe la produzione in HD nativo dagli ottavi di finale in poi, ma non so se la RAI è riuscita a spuntare una deroga a tale regolamento per l'assenza di offerte nella prima asta di cessione dei diritti. Di sicuro, se queste gare sono effettivamente prodotte in HD, le si può vedere in HD nativo solo sui canali esteri.

Viva la RAI. :rolleyes:

Bye, Chris

Aquos_46 ha detto:
Se era HD quella schifezza vista ieri allora ...
Non si perde mai il vizio di criticare ed il bicchiere lo si vuole sempre vedere mezzo vuoto! Io giro la cosa al contrario e dico che per essere stata in SD si vedeva davvero bene, infatti è stata trasmessa con un bitrate che premium SD si sogna.

robertocastorina ha detto:
Non si perde mai il vizio di criticare ed il bicchiere lo si vuole sempre vedere mezzo vuoto! Io giro la cosa al contrario e dico che per essere stata in SD si vedeva davvero bene, infatti è stata trasmessa con un bitrate che premium SD si sogna.

Certo, ma questo è un thread su raiHD e non su quanto le trasmissioni SD siano buone o si vedano comunque bene rispetto allo standard.

Se un canale vuole chiamarsi HD, DEVE offrire l'HD e non un ottimo SD.

Ma infatti si chiama Rai Hd solo quando trasmette in vero Hd.

Nel caso di ieri sera, non trasmetteva in hd e infatti sul logo c'era semplicemente "rai1". Si discuteva solamente che in confronto a rai1 normale il canale 501 aveva una qualità migliore.

;)

Io credo che sia una presa in giro trasmettere su un canale denominato HD eventi che uno si aspetta in HD, in SD.
E non ha molto senso dire che avevano tolto il logo: il logo un cavolo, la EPG mi dice che quel canale si chiama RAI HD e io lì mi aspetto programmazione in HD, non c'è motivo per cui sia trasmessa in SD su un canale HD una partita sicuramente prodotta in HD dato che ormai il calcio in Italia è prodotto tutto in HD. Se poi l'avessero davvero prodotto in SD sarebbero degli idioti colossali e antistorici.

Sarebbero più idioti se l'avessero veramente prodotta iN HD nativo per poi farcela vedere solo in SD upscalato, IMHO.

Il problema di fondo resta sempre uno e uno solo: la RAI ha un canale HD che non sfrutta come dovrebbe e potrebbe, salvo casi sporadici, mentre in gran parte d'Europa i canali di stato offrono 1-2 canali in HD nativa pressocché costante. RAI HD è in realtà ancora trattato dalla RAI come un canale sperimentale, anche se ormai sull'HD non c'è più nulla da sperimentare ed hanno avuto perlomeno la decenza di togliere la scritta "test" dalla dicitura del canale.

Si devono solamente dare una svegliata. Una grossa svegliata.

Bye, Chris

Secondo me voi la fate troppo facile! Se più di mezza Italia non lo riceve affatto mi spiegate a che serve svilupparlo? Devono prima preoccuparsi di contribuire (dato che non dipende solo da loro) a risolvere i problemi di ricezione nelle zone già switchate. Oltretutto sappiamo che vige una legge che mette parecchi paletti sul numero di frequenze che ogni gruppo televisivo può possedere e ciò impedisce sicuramente uno sviluppo pieno dell'HD; purtroppo si è preferito puntare più sulla quantità di canali piuttosto che migliorare i precedenti già esistenti.

Diciamo che più che un HD nativo....si tratta di un HD "morente"! :D

Certo fa pensare che anche la piccola Austria abbia i due canali di Stato in HD, ORF1HD e ORF2HD e noi 1 canale pubblico e 2/3 privati (non dimentichiamo Studio1HD :P) che trasmettono quasi tutto (se non tutto) in SD upscalato.

W L'italia (a proposito, il 17/3 - solo per quest'anno - tutti a casa!)

Se più di mezza Italia non lo riceve affatto mi spiegate a che serve svilupparlo?

In realtà Roberto non è che noi la facciamo semplice. E' SEMPLICE.
Basta inserire RAI HD su una delle due frequenze di Hot Bird che già hanno al posto di una delle due differenti versioni di RAI 1, RAI 2 e RAI 3 SD (quella a 11.766 V sarebbe perfetta) e tutta Italia potrebbe vedere RAI HD all'interno della piattaforma Tivusat via satellite.

Aggiungo che oltre a ORF 1 e 2 HD per l'Austria (entrambe su Astra) pure la Svizzera ha il suo ottimo canale HD su Hot Bird, senza contare i 3 canali pubblici HD della Germania da Astra, e due canali pubblici HD britannici su Astra 2D, i 3 canali generalisti francesi in HD sia su Astra (TNT SAT) che su Atlantic Bird (Fransat). Andiamo avanti? :rolleyes:

Bye, Chris

Poles ha detto:
In realtà Roberto non è che noi la facciamo semplice. E' SEMPLICE.
Basta inserire RAI HD su una delle due frequenze di Hot Bird che già hanno al posto di una delle due differenti versioni di RAI 1, RAI 2 e RAI 3 SD (quella a 11.766 V sarebbe perfetta) e tutta Italia potrebbe vedere RAI HD all'interno della piattaforma Tivusat via satellite.

Infatti è quello che farebbero a fine primo trimestre di quest'anno, per far posto al Canale Rai HD, proprio su quel transponder (11.766 V) quello che, attualmente alimenta l'analogico per chi ancora non ha fatto lo S.O. (infatti trasmette a 4:3) e che è di servizio per i ripetitori della rai non ancora configurati in digitale e ancora in analogico!

Il dettaglio, circa la data, è in quel pdf, a pag 30:

http://www.dgtvi.it/upload/1288255339.pdf

Poi, una volta fatto questo come faranno a risolvere per l'analogico e per la funzione di "servizio", non è un nostro problema, a me pare. Ma si può anche discuterne, volendo.

Ciao

Ultima modifica: