• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

RAI HD

Per essere esatti: inizia il 26 ottobre (non il 20) e si protrae sino al 26 novembre.

Ovvero non è che il 27 mattina il Piemonte orientale, tutta la Lombardia e le provincie di Parma e Piacenza riceveranno tutti i canali nazionali e locali in digitale, ma da quella data, pian piano, verranno effettuati gli spostamenti e può anche darsi che canali attivati poi vengano spenti e modificati per problemi di interferenze che possono insorgere.

Diciamo che per i primi di Dicembre la situazione dovrebbe essere stabile.

Ciao
 
nordata ha detto:
Diciamo che per i primi di Dicembre la situazione dovrebbe essere stabile

Che pena... (non tu Nordata ;), mi riferisco a questo stillicidio...).
Se si confronta questo calendario con le date originali dello switch-off si resta basiti...
 
Purtroppo la cosa non è affatto semplice, non si tratta di girare un interruttore e tutto parte perfettamente.

La maggior parte delle frequenze delle singole emittenti verrà spostata, questo comporta la modifica/adeguamento dei singoli ripetitori e impianti di antenna trasmittenti, cosa non certo breve ed immediata.

Per quanto riguarda i ritardi sono dovuti ai problemi di acquisizione delle frequenze (una emittente è proprietaria della/e frequenza/e che utilizza attualmente e deve spostarsi ed usarne altre, alcune di quelle che ha verranno date ad altre emittenti e via così, con relativi corollari burocratici e finanziari, che non dipendono da RAI).

Magari a lavori in corso si scopre poi che in qualche zona il segnale di una emittente va a interferire con un'altra (per quanto si possa calcolare e simulare all'atto pratico qualche segnale può prendere strade strane e finire dove non deve) e bisogna cambiare frequenza (quale è libera ? A chi appartiene ? Non ce ne sono di disponibili e allora chi spostiamo qui e chi mettiamo là ?)

Detto molto alla buona, per cui non me la prenderei più di tanto, forse quello che non viene recepito è che questo è un cambiamento radicale che coinvolge emittenti e utenti in modo profondo.

Ciao
 
Ultima modifica:
Non c'è dubbio che si tratti di un processo complicato, non solo dal punto di vista tecnico ma anche a causa della molteplicità di soggetti da mettere d'accordo.
Però... non si sapeva dall'inizio? Secondo me c'è anche una buona percentuale di italica cialtronaggine e idiosincrasia al rispetto di qualsivoglia scadenza...
Anyway, sono OT... faccio mea culpa e mi metto in "mute" ;)
 
DankanSun ha detto:
il telegiornale è in 4:3 ma alcune trasmisioni come porta a porta son in hd anche se credo upscalato quindi un finto hd però almeno si vede in 16:9, qualche partita la mandano in hd nativo anche se il bitrate non è molto alto.
Anche se lo hai scritto una nno fa...mi "consoli" anche ora la rai HD reasmette il tg in 4:3 (perlomeno a NApoli) mi confermi?
Ho uan nuova tv e uno dei difetti/problemi che ho riscontrato è appunto il non poter vedere quando in effetti la rai HD tramette il progrmma in fullscreen ma solo a 4:3 (con questa conferma levo di mezzo uno dei problemi).Fammi sapere,proprio perchè il post è molto vecchio se la rai tramette ancora i Tg in 4:3.
Ciao e grazie
Helen
:cool:
 
I tg della Rai sono tutti in 4:3(anche sul canale hd), cosi' come quelli di mediaset e sky. L'unico che fa eccezione e' quello di La7 che' e' in 16:9 sia sul canale SD che HD.
Per visualizzare i vari formati/risoluzioni vediti un TG1 a caso(4:3), un Porta a Porta (16:9 SD e upscalato a 1080i sul canale HD) e mercoledi' prossimo la Champions che verra' trasmessa in HD nativo su RAI HD.
 
Salve!

Ma com'è che da quando (in prov di PAVIA) siamo passati al digitale in maniera definitiva non prendo più RAI HD che fino al giorno prima vedevo benissimo??? Qualcuno ne sa nulla? :confused:

Grazie! ;)
 
Perchè è stata spostata su un'altra frequenza e bisogna reinstallare tutti i canali: se nel fattempo hai già provveduto e non riesci a trovarla allora devi pazientare e sperare: io per esempio dal 26 novembre non vedo piu' Boing (mio figlio è disperato) e la BBC World
 
Eh sì, BBC World è un vero peccato! :( (in compenso abbiamo guadagnato millemila canali locali e relative televendite, oltretutto duplicati, triplicati, decuplicati.... :mad: )

Ciao!
Marco
 
@ Sectral

purtroppo con lo switch lombardo mediaset ha passato il mux con Iris (il mux2 di mediaset) dall'emissione di Valcava in V banda all'emissione di Valcava in IV banda... peccato che una enorme parte di popolazione della nostra zona la quarta banda ce l'abbia puntata su Penice e non su Valcava.
In pratica hanno fatto come tafazzi e da soli si sono tagliati fuori una parte grossissima della popolazione lombarda (direi verosimilmente nell'ordine delle centinaia di migliaia) che per rivedere quel mux devono chiamare l'antennista

(ps perdendo quel mux si perdono:
Iris, Boing, ClassNews, ComingSoon e MediaShopping;
BbcWorld invece è stato cancellato, ora rimane solo come canale free sul satellite)
 
Io ho le antenne per 4^ e 5^ sia su Valcava che su Penice, ma ora come ora non vedo più nulla di quel Mux, mi manca anche qualcosa di RAI, tra cui RAI3 Piemonte che prima arrivava assieme a quella della Lombardia, entrambi da Penice (ed io sarei ancora in Piemonte anche se quasi sul confine).

Ciao
 
Ora però aspetta:D
Ricevere Rai HD è già un buon passo: vedere poi un evento in HD nativo è una realtà virtuale:D
Anch'io a Milano dal 26 prendo "finalmente" Canale 5 e Italia 1 HD :rolleyes:
Evviva:p
 
La rai di solito trasmette in hd nativo le partite della nazionale. Ultimamente ho visto infatti in perfetto hd gli scontri prima della partita italia/serbia :eek:
 
Da me (prov Verona) rai hd appare come canale, si sente l'audio ma nada video.

Concordo sul fatto cmq che ci sono decine di canali assolutamente inutili, uno fra tutti il bouquet di 7Veneto o come si chiama.

Peccato per BBC world, non ho ancora capito se France news (non ricordo il nome esatto) c'è ancora oppure no
 
Ma che sfiga! Sono a Bologna, switch off appena fatto, aspettavo il DTT principalmente per la Champions in HD su RaiHD e...non prendo bene i canali del MUX4 Rai...:( Cioè RaiHD, Rai Storia... Potenza 73%, qualità 11%.... mentre Rai 1,2,3 e Mediaset si attestano su 80-90% sia per potenza che per qualità, e Mediaset Premium pure è su 70-80% per entrambi. Neanche La7 si vede bene...
Qualcuno ha idea del motivo? So che alla fine ci vorrà l'antennista, ma essere un minimo preparati sulla ragione del problema aiuta a non farsi prendere in giro da qualche disonesto...
C'è qualcuno che ha un'idea del motivo? Cioè orientamento antenne, filtri su determinate frequenze, etc...
Grazie
 
Le cause possono proprio essere quelle cui hai accennato.

Controlla da quale ripetitore/direzione arriva il Mux di RAI HD (Mux4), poichè può darsi che non sia lo stesso da cui arrivano gli altri RAI.

Se fosse così può darsi che occorra orientare meglio le antenne o inserirne una apposita.

Nel caso che non fosse questa la causa allora potrebbe esserci un impianto canalizzato che non prevede quel canale.

Aspetta comunque qualche giorno, poichè la situazione non è ancora stabile.

Ciao
 
Top