RAI HD

@gius

si credo proprio che si tratti di antenna non adatta alla nuova situazione.
Qui a BO effettivamente le frequenze in uso sono cambiate quasi completamente e almeno un paio delle superstiti hanno cambiato totalmente la direzione...
Siccome per scelta ministeriale discutibile, la comunicazione ufficiale delle frequenze avviene con un anticipo a volte anche di sole poche ore, non era possibile fare lavori seri sull'antenna prima, se non con impianti a larga banda oppure con canalizzazioni ridondanti e basate su supposizioni.
Molti antennisti lo facevano presente, altri hanno rifatto gli impianti per situazioni pre switch off, sicuri di aver ancora lavoro certo nel dopo...
Altro problema possibile con vecchi impianti, credo possa essere la banda utile dei filtri limitata a soli 5MHz mentre con il DTT occorre tutto lo spazio utile di 7 o 8MHz di spaziatura fra i canali.
Il mio impianto ha 20 anni e a quel tempo occorsero tre antenne UHF + una VHF da 4 direzioni diverse per coprire il necessario.
Ora dovrebbero bastare due antenne UHF orizzontali, una verso Castelmaggiore e l'altra verso Barbiano.
Di recente sui tetti vicini ho visto un brulicare di nuove antenne VHF in banda III verso Barbiano che dopo lo switch risultano totalmente inutili.
Ci vorrebbe qualche forumer antennista...

puoi vedere lista attendibile di tutte le frequenze ricevibili da bologna qui:
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm

RaiHD è sul mux4, canale 40 da Barbiano. Prima era usato da sportitalia e La5 più altre schifezze ma da Castelmaggiore.
Prima lo ricevevo forte, ora che mi interesserebbe, nemmeno l'ombra. L'antenna verso Barbiano è cieca su tale frequenza.
Se ti può consolare, non ricevo nessun canale dei mux mediaset (poco male) e rai, ricevo solo canali contigui con chiromanti e tappeti... E' veramente una sfortuna o una fortuna, secondo i punti di vista...

Ultima modifica:
Grazie a entrambi!!:)

Credo di aver capito qualcosina in più guardando meglio quel sito, associazionemarconi e i possibili ripetitori che aggancio....

Non avevo mai notato prima d'ora che a Colle Barbiano ci sono 2 ripetitori! Io leggevo sempre Barbiano e non capivo perché prendevo solo alcuni dei canali già da prima dello switch -off... Ebbene ce n'è uno in via Santa Liberata e un altro in via Barbiano(che infatti è di coordinate appena un secondo più a est) ed è proprio da questo che trasmette RaiHD e tutti gli altri canalucci che neanche vedo...

Mi sa che è proprio questo il motivo, ho già un'antenna che prende bene quello in via di Santa Liberata e ora bisogna che pigli meglio pure l'altro... Sennò che cavolo! possibile che non devo vedere l'unico canale che da solo vale tutto il DTT?! :D

Ciao

Ah Luciano... solo ora vedo che hai editato il tuo post e aggiunto altre preziose info... Quel che so, visto che sono in affitto, è che l'antenna è stata rifatta recentemente, 4-5 anni fa... Da quello che scrivi probabilmente c'entra poco la mia supposizione riguardo i due ripetitori, anche perché non è che ci sto a 100 mt di distanza e per cui uno sta a dx e l'altro a sx...:D
vabbè aspettiamo un po', poi a Gennaio si vedrà e gli antennisti saranno sicuramente un po' più "ragionevoli"....

spantax ha detto:
Da me (prov Verona) rai hd appare come canale, si sente l'audio ma nada video.

Il che vuol dire che RAI HD trasmette regolarmente .... ma che il tuo decoder va bene solo per l'SD e non per l'HD (ovvero decodifica solo flussi mpeg2 e non h264 /mpeg4).

Risintonizzato ieri sera a Savignano sul Rubicone.
Niente Canale5 HD e Italia1 HD.
Ok invece RaiHD.
Spariti Iris e Boing (che fine hanno fatto? spero sia solo temporaneo....).

Fabio

Sectral ha detto:
Si, i programmi in 4:3 su Rai HD restano tali con le bande nere laterali, come è giusto che debba essere.

non ho capito bene cosa è normale !
Ci dovrebbe essere la funzione di ridimensionamento che interviene a tagliare l'immagine sopra e sotto in modo da adattarla agli oramai comunissimi schermi 16:9

A che serve trasmettere contenuti ancora in 4:3 ?

Scusate, una domanda:
come è possibile che essendo nello stesso mux (MDS2), come segnalato nel sito postato da Luciano Merighi, io riesca a vedere Canale 5, Italia 1 e Rete 4, ma non riesca a vedere Iris, Boing ed Mediashopping?
Allo stesso modo, mi chiedo come io non riesca a vedere i canali +1 e HD di Mediaset,ci sono trasmessi dallo stesso trasmettitore...
Qualche suggerimento?

Luciano Merighi ha detto:
il sito mediaset, non indica disponibile nel tuo comune il MUX6 mediaset, è proprio quello con i canali HD...

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=emilia romagna

va detto che tale mux mi risulta sia un favore (tra tanti) concesso a mediaset. La domanda è spontanea: perchè solo a loro 6 mux? Sono i più belli?

quindi non c'è speranza che arrivi tra qualche giorno?
oppure con un antenna più potente si possono prendere?

@johnny
forse li ricevi dal mux MDS4, anche lì ci sono r4, c5 e i1
i canali +1 e HD sono sull'MDS6

@resistor
non so se sia prevista un'attivazione. Non conosco la situazione ripetitori nella tua zona. Guarda magari per un comune limitrofo, magari ci sono indicazioni

Per tutti:
non è detto che le antenne esistenti siano ottimizzate per la ricezione attuale. Anche impianti rifatti recentemente, nell'ottica del post so, non è detto che vadano bene. Gli antennisti hanno potuto solo congetturare.
Ad esempio mi è stata riportata notizia certa, che un antennista nella zona di S. Giovanni in Persiceto ha rifatto circa 50 impianti, castrando le antenne che servirebbero adesso. Lui ha dato la colpa alla rai che avrebbe cambiato idea, in reltà la colpa è sua, ha agito in modo arbitrario... e aggiungo del ministero che le ha comunicate solo all'ultimo momento. Nelle zone servite da più ripetitori posti in direzioni diverse, è evidente che ha complicato molto le cose.

Scusate, non vi sembra di essere tutti quanti OT? Non è il caso che proseguiate il vostro dibattito in altre discussioni lasciando questo agli interventi relativi al canale RAI HD. Ogni giorno vedo questo 3D ricco di nuovi inerventi, ci entro perchè mi interessa molto e constato poi che le pagine avanzano solo con post di mediaset o altro...

Veramente mi sembra che molti, me compreso, chiedano lumi su come riceverlo, e fortunatamente ci sono persone molto competenti che intervengono... A parte qualcosina chiesta su qualche canale HD Mediaset, di cosa si dovrebbe parlare? Del palinsesto? O solo della qualità del segnale HD che, ci scommetterei, tu già ricevi...

Gianrico ha detto:
A che serve trasmettere contenuti ancora in 4:3 ?
In che senso? dovrebbero smettere di trasmetter in 4:3? E perché mai? Se una cosa è in 4:3 è corretto che in quel formato vada. Il grave è quando c'è il master 16:9 e non viene usato, ma non quando una cosa è corretta nel suo aspect ratio

@ pyoung

A me pare che Gianrico volesse sapere perchè mai RAI HD trasmette oltre che nel formato 16:9 come di regola trasmette un canale in Alta Definizione, anche e soprattutto per la maggior parte del tempo, nel formato 4:3.

Veramente non è proprio così, ma l'effetto finale all'utente è che sembra che trasmetta in 4:3! :mad:

Cosa che, a me sembra di aver capito, lui non sa è che RAI HD normalmente, quando non trasmette in HD, trasmette sempre in 16:9 ma il canale sottostante a cui si appoggia è RAI 1 che durante i TG e per una certa quantità di programmi è ancora legata a trasmettere in 4:3! :mad:

La cosa, chiaramente, manda in confusione l'utente che guarda il canale RAI HD con un pannello 16:9 (come è giusto che debba essere) poichè non si aspetterebbe mai di vedere un canale in HD che trasmette ( o meglio che rappresenta) in 4:3.

Infatti ci sono le bande nere ai lati che per un TV 16:9 vorrebbe dire o che il canale sta trasmettendo a 4:3 oppure (ed è proprio il caso di RAI HD) che sta trasmettendo in 16:9 (essendo un canale in HD) ma il contenuto (RAI 1) è nel formato 4:3!!!

Basterebbe, ma non credo che la RAI abbia intenzione di farlo, che RAI HD invece di appoggiarsi a RAI 1, si appoggi ad uno dei canali che trasmettono in 16:9 per gran parte del tempo, tipo RAI 4 o RAI 5 e così risolverebbe il problema (nostro). :) Bisognerebbe sapere se così facendo risolva i (loro) problemi.

Forse, e ne sono convinto, per noi è troppo semplice dare delle dritte non sapendo, o sapendo poco, quello che c'è dietro a certe scelte che a noi sembrano proprio incomprensibili.

Ad es. RAI 1 trasmette ancora 4:3 attualmente per poter, ancora per poco, essere compatibile con, la maggior parte dell'utenza che usano ancora i TV 4:3.

Una volta che lo switch off delle regioni non ancora digitalizzate arriverà a compiersi sicuramente inizierà a trasmettere per sempre nel formato 16:9 se non addirittura (questo però con un Mux in +) con Rai1, Rai2 e Rai3 in HD!! :D :D

Ciao

Ultima modifica:
resistor83 ha detto:
qualcuno nella romagna riesce a vedere anche canale 5 HD e italia 1 HD??
Zona Riccione, vedo perfettamente canale 5HD, Italia 1HD e raiHD.
L'unico problema sono i canali Rai 1, Rai 2, e Rai 3 Romagna, al mattino segnale scarso con continui blocchi, alla sera segnale 0.

gius76 ha detto:
A parte qualcosina chiesta su qualche canale HD Mediaset, di cosa si dovrebbe parlare? Del palinsesto? O solo della qualità del segnale HD che, ci scommetterei, tu già ricevi...
A me non sembra che ci sia stata solo qualche richiesta sui canali Mediaset, ma i punto è questo: qual'è il titolo della discussione? Bene tutto il resto è OT e quando sull'argomento IT c'è poco o nulla da dire è giusto che la discussione venga scavalcata da altre...

Scusatemi , sono di Trieste e abbiamo avuto venerdi 3 dic il passaggio al digitale.
ci sono alcune cose che non capisco...Vedo tutto direi bene col mio Pana vt20 , ma non capisco perche' ma rai hd sul 501 solo sento l'audio ( di rai1) ma non vedo nulla..come mai?
E' normale ??
Grazie per l'aiuto