• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

RAI HD

Perchè non hanno il master in 16:9 e non vogliono (per svariati motivi) mettere mano al master in 4:3 letterbox. Per questo sul canale hd devono andare giustamente di pillarbox per un immagine che di fatto è in 4:3.

vasch the stampede ha detto:
La differenza si vede... Certo sono due trasmissioni di elevata qualità

eh no, il punto è proprio questo: è la *stessa* trasmissione, sullo stesso canale, in momenti successivi: nella registrazione dello stream (quindi nel file .ts) fino a un certo punto c'è un'immagine equivalente a quella 'meno definita', poi ad un certo punto scatta il logo "RAI HD" (si vede anche nei fotogrammi che ho postato) ed aumentano i dettagli.
la 'sorgente' è una, ed è la ripresa in HD, ma la trasmissione, registrata dal canale RAI HD, che trattamento ha subito nei primi 14 minuti..? qualcuno l'ha vista dal vivo?

>mandano i film in un quadratino ridicolo sui canali hd free
in quel caso la spiegazione è che semplicemente non fanno nemmeno l'upscale: prendono la trasmissione in 720 e la 'copiano' sul 1080, senza alcuna trasformazione, con lo stesso numero di pixel, e quindi il resto dello schermo sono i bordi neri

RX9 ha detto:
eh no, il punto è proprio questo: è la *stessa* trasmissione, sullo stesso canale, in momenti successivi: nella registrazione dello stream (quindi nel file .ts) fino a un certo punto c'è un'immagine equivalente a quella 'meno definita', poi ad un certo punto scatta il logo "RAI HD" (si vede anche nei fotogrammi che ho postato) ed aumentano i dettagli. la 'sorgente' è una, ed è la ripresa in HD, ma la trasmissione, registrata dal canale RAI HD, che trattamento ha subito nei primi 14 minuti..?
Che la ripresa sia una e che sia in HD non ci sono dubbi.

Per i primi 14 minuti evidentemente hanno usato il feed in SD, dopo 14 minuti hanno usato quello in HD. Non è la prima volta che succede con le trasmissioni HD della Rai.

La prova è che hanno cambiato il logo proprio in concomitanza dell'aumento della definizione della trasmissione.

RX9 ha detto:
in quel caso la spiegazione è che semplicemente non fanno nemmeno l'upscale: prendono la trasmissione in 720 e la 'copiano' sul 1080, senza alcuna trasformazione, con lo stesso numero di pixel, e quindi il resto dello schermo sono i bordi neri
Probabilmente (molto probabilmente ma non ricevendo Rai HD e non sapendo a quali film ti riferisci) la trasmissione era in letterbox e non in 16:9. Quindi sul canale SD viene trasmesso in letterbox (per intenderci con le bande nere sopra e sotto) mentre nel canale in SD aggiungono anche le bande nere laterali per poter trasmettere in 16:9.

Il risultato è proprio una schifezza con più spazio nero di quello usato, ma almeno l'AR è rispettato.

vasch the stampede ha detto:
...Per i primi 14 minuti evidentemente hanno usato il feed in SD, dopo 14 minuti hanno usato quello in HD. Non è la prima volta che succede con le trasmissioni HD della Rai.
....
Confermo. Per i primi 14 minuti hanno usato il feed sd upscalato e dopo sono passati al feed in hd.

RX9 ha detto:
...
L'ho già spiegato nel post prima del tuo. L'upscale lo fanno comunque però se sul canale dtt sd la trasmissione è in 4:3 "pieno" sul canale hd diventa cosi. Se ciò che trasmettono è in 4:3 letterbox (solitamente i film e i telefilm) diventa un windowbox (cioè come spiega wikipedia un 16:9 a 4:3 a 16:9).

Ange 86 ha detto:
L'upscale lo fanno comunque
non quando le barre nere sono sia laterali che 'sopra e sotto' (diversi film non recenti): in quel caso sembra che mantengano semplicemente le 720 righe, senza altri interventi. Ho la sensazione che comunque anche in questo caso in genere la visione sia leggermente migliore, forse perché il bitrate dell'HD (9-12 mb) è sempre superiore a quello dell'SD (4-7 mb).

salve a tutt'oggi niente HD della Rai in provincia di Frosinone qualche giorno fa' come per incanto sono apparsi sul mio tv 2 canali hd test ed altri sempre rai ma test dopodiche spariti ! alla faccia di mediaset che adesso ha accesso tutte e tre le reti in HD ! e noi paghiamo il canone! invece mediaset nonostante sia free li ha già sbaragliati! e per fortuna mi avevano assicurato telefonicamente che dop lo switch off dopo qualche mese avrebbero acceso anche in HD!

massimosab

I canali mediaset in Hd sono 3 canali di upscaling 24/7. Se invece di mettere 8/9 canali sd in un mux come fa mediaset ne metti 4 secondo me non senti neanche il bisogno di avere un canale hd upscalato.
In ogni caso per chi lo prende quello rai almeno ogni tanto trasmette materiale hd nativo.

@rx9
I master che hanno sono tutti 576i (o p non so) quindi per portarli a 1080i devono comunque fare l'upscale.

ieri su rete4 hd c'era vi presento joe black e sembrava quasi hd nativo. contemporaneamente su italia1hd un film con steven seagal e dopo d-tox con stallone peggio che in divx.

Ange 86 ha detto:
I master che hanno sono tutti 576i (o p non so) quindi per portarli a 1080i devono comunque fare l'upscale.

hai un'informazione diretta?
in genere i film molto recenti sono visibilmente di qualità superiore (=più dettagli) rispetto al canale SD, e, anche prima che facessero partire l'HD a pagamento, qualche film passato sul canale HD free sembrava 'nativo' (sono stati postati fotogrammi a confronto diretto).

si va per intuito,e finora nessuno dei programmi upscalati(seppur molto bene) si è avvicinato minimamente ad un HD nativo.
L'alta definizione è tutta altra roba,non scherziamo ;)

io ho una tv hdready, ho avuto tre mesi skyhd completo in prova e spesso l'immagine era anche peggiore.

ricordo anche parecchi mesi fa su italia1 hd mandarono john rambo (censuratissimo) e si vedeva QUASI come il bluray. il mio quasi è inteso come "molto meglio del solito upscale". poi sul mio hdready le differenze si assottigliano. anche molti mkv a 720 spesso non si distinguono dai .ts a 1080p.

skyhd peggio che su raihd upscalato??ma dove siamo,a la sai l'ultima?
su skyhd gli eventi hd native sono un altro pianeta rispetto all'upscaling della rai,è un dato di fatto inconfutabile!
oltretutto qualsivoglia programma hd seppur nativo è imparagonabile ad un bluray dove si trova la massima qualità possibile,che nessuna tv al mondo puo raggiungere!! ragazzi perfavore,se le cose non le sappiamo evitiamo di raccontare fesserie che la gente poi ci crede...

parlavo di alcuni film su sky cinema hd visti sul mio hdready, ma il senso della mia affermazione era che quel film - joe black - aveva una qualità molto superiore rispetto ai soliti film upscalati sui canali mediaset hd. ero offtopic e non volevo approfondire, ma ormai è fatta :asd:

per dire adesso nessuna verità su italia1 hd è scalato e si vede, sicuramente lo sarà stato anche joe black ma la qualità era molto più alta (esempio pratico, su joe black vedevi i pori della pelle, qui no).

casomai continuiamo sul topic di canale 5hd.