RAI HD

Qualcuno sa quali altri programmi verranno trasmessi in HD Nativo 1080i da Rai HD?Volevo provare a registrarne qualcuno. Ho notato che Rai HD però non trasmette semrpe in 1080i Nativo, è "normalmente" in Upascalato vedo grossi difetti nei rossi e nei blu di compressione e noise di fondo e una sorta si sfumatura generale nelle trasmissioni upscalate. Stiamo a vedere come si muovono quelli di Rai con le prossime programmazioni.

Ultima modifica:
Ataru6 ha detto:
Ho notato che Rai HD però non trasmette semrpe in 1080i Nativo, è "normalmente" in Upascalato
Io ho RaiHD dallo scorso 18 maggio e credo che in questi 6 giorni l'unica trasmissione in nativo sia stata la finale di Champions

In Hd nativo cè solo lo sport, tipo mondiali di calcio, champions, mondiali di nuoto o di atletica e cosi via....contenuti di altro genere in hd nativo nullla..

RX9 ha detto:
le immagini non upscalate (es. film o sceneggiati con bande laterali o tutto intorno) si vedono comunque un pò meglio credo per il bitrate più elevato, e per vederle 'a tutto schermo' occorre, chiaramente, zoomare: quindi o la TV/proettore o la scheda video del PC devono avere questa possibilità. le trasmissioni su canali SD vengono adeguate automaticamente perché hanno una dimensione diversa (inferiore) a quella dello schermo di riproduzione.

Capito, mi dispiace però che non si possa deformare il formato, odio le bande nere intorno.. :D

Gabriele ha detto:
Se non prendo il segnale a gallarate (VA) di RAI HD attraverso il decoder interno del mio plasma lg, vuol dire che se non compro un decoder HD esterno non potrò mai vederlo giusto? :cry:

Beh, io non sarei così categorico, visto che stanno giocando ancora con le frequenze, è possibile che il tuo TV non sia così elastico da aggiornarsi in tempo reale.. il mio ci mette giorni per accettare le frequenze ballerine.. a meno di non fare la ricerca manualmente

vasch the stampede ha detto:
rai hd sul satellite viene trasmesso con un bitrate minore rispetto a quello trasmesso sul DTT

E questo spiega parecchie cose, triste ma vero.. certo è che è una gran bella soddisfazione cominciare a poter usufruire a pieno dei TV HD..

c'è qualcuno della zona di Saronno (tra Milano e Varese) ?
Io ho un lcd LG col DDT HD interno...nella sinto automatica mi ha trovato "rai HD test" ch850... ma ieri sera ho controllato e non trasmettevano nulla (vedevo tutto nero).
La mia domanda è molto semplice... stavano effettivamente trasmettendo qualcosa? Esiste una programmazione per questo canale?

La scritta che compariva sul TV era:
- "solo dati"
- e in alcuni momenti "nessun segnale"

any help?
thanks!

Carta ha detto:
ansybevi,
ansybevi,
ma perchè dovrei mentire,
mi spiace per te ma purtroppo il "mio" livello di soddisfazione è stato piuttosto alto
ciao

Ma mi scuso se sono stato troppo duro, a me non dispiace per nulla l'importante è che tu sia contento, io mi accontento di vedere altri canali con vero hd.
Io lo dico solo in quanto uno che legge pensa che rai hd si veda bene e sia la migliore, e questo non è vero.
Per quanto riguarda rai hd io in digitale terrestre non la vedo pur essendo all digital dallo scorso ottobre, per cui io giudico quello che vedo e se dice che sul digitlae è più alto io però non lo posso confrontare.

Ultima modifica:
grazie della risposta schumy... io ho fatto la sinto automatica ieri sera..e il canale 501 non me lo trova...
Lo posso impostare manualmente?

scusate mi chiarite un dubbio?
Vorrei vedermi i mondiali di calcio in hd da dig. terrestre.
Scrivo dal Piemonte (Biella), ho un panasonic s10 con dig. terr. sd integrato.
Dal 18 maggio il sintonizzatore riconosce mi sembra 3 canali rai test hd.
Li riconosce e memorizza, ma non c'è né video né audio.

Se compro un decoder esterno hd, tipo il telesystem 7900, sarei sicuro di poter vedere le trasmissioni di quei canali? O ci sarebbe comunque il rischio di non vedere nulla?

Grazie

Dovresti prendere 4 canali test, di cui uno è solo RAI test HD, senza numeretti vari, questo è quello che interessa, gli altri sono solo dei "segnaposto".

Anche questo non trasmette sempre, a volte c'è il segnale di RAI 1 upscalato, in occasione di eventi particolari, ogni tanto, c'è la trasmissione vera a propria.

Può darsi che il prossimo evento sia la Supercoppa (se la trasmette la RAI) e sicuramente i mondiali.

Il punto però è il livello del segnale che da noi arriva scarso, non essendo irradiato da M. Penice, come il nuovo RAI 1-2-3-4 e i nuovi 3 Mediaset, ma dai ripetitori sperimentali.

Io, a 45 Km a sud da te :D, li prendo, li memorizza, ma poi il segnale è scarso (in effetti il livello sarebbe sufficiente ma è la "qualità" che è scarsa) e ho solo schermo nero o una serie di squadrettamenti.

Forse tu essendo leggermente più in alto (se poi sei al Piazzo meglio :D) potresti avere miglior fortuna.

Io ho appunto il TS 7900.

Ciao

Ultima modifica:
Qualcuno di Brescia può dirmi se è in grado di visualizzare RAI HD?

Ho un tv con DTT HD integrato ma non vedo assolutamente nulla.

Problema di antenna o di zona?

grazie nordata

no non sto al piazzo, sono più basso.
Stasera controllo bene, però a memoria mi sembra che sul 501 e seguenti ci fosse rai test hd 1 poi altri due.

Cmq da quanto mi dici mi sembra di capire che il rischio che il telesystem 7900 non agganci nulla è reale...peccato!

io vicino a monza prendo rai hd ma su 867, il 501 vedo nero.
la finale dell'inter l'ho vista appunto in hd sul 867 e si vedeva un gran bene.:D :D

sarà per via del ripetitore? o dell'antenna?
vedrò quindi i mondiali in hd? :confused: