RAI HD

burattino ha detto:
un manual scan su quella frequenza mi dà segnale 0%
segnale 0%, se riferito all'intensità e non alla qualità del segnale, è ben strano, se sullo stesso canale/frequenza l'altro decoder 'sente' qualcosa, anzi sintonizza;
qualcosa non torna: se il segnale c'è, dovrebbe almeno riportarne la presenza, anche se non riesce ad agganciare e sintonizzare

domanda banale: sicuro che anche l'altro sinto vede il 'programma' su quella frequenza/canale?
 
RX9 ha detto:
domanda banale: sicuro che anche l'altro sinto vede il 'programma' su quella frequenza/canale?

Allora ho fatto un po' di chiarezza:
- con il Sigmatek NON prendo nessun canale del Mux 4 (quindi neanche Rai Storia, Rai Gulp +1, Rai Scuola)
- avevo dato una risposta sbagliata dicendo di prendere Rai Storia: sono stato ingannato in quanto effettivamente il Sigmatek lo visualizza ma prendendolo da un altro Mux, penso il Mux5.
- confermo che la ricerca manuale del Sigmatek sulla K40 626Mhz dà intensità 0% e qualità 40%
- con l'altro decoder i canali del Mux 4 si vedono ma con intensità 35%. Questo mi fa pensare che il segnale sia cmq scarso, anche se rimane un mistero che uno zapperaccio da 24€ riesca a sintonizzare i canali a parità di segnale mentre il Sigmatek no (non che sia 'sto mostro di qualità, però mi aspetto almeno pari prestazioni).
- Ho provato ad aggiornare il firmware alla v1.0.3 che si trova sul web ma non ho risolto niente.

Consigli? penso che installare un amplificatorino ad inizio impianto di casa avrebbe cmq un effetto positivo, non so se sufficiente a risolvere il problema. Che ne pensate?
Grazie mille ancora,
e chiedo scusa per il quote eccessivo di prima.
Ciao,
Marco
 
switch over

Qualcuno è venuto a conoscenza, anche ufficiosa, riguardo la data
dello switch over in Lombardia?
Grazie per l'eventuale risposta.:eek:
 
@ Zagor57

Cosa c'entra la tua domanda con l'argomento della discussione ?

Tra l'altro è già stato inserito più volte il calendario dei vari switch off nonchè il link relativo al sito ufficiale del consorzio per il DTT.

Ciao
 
Volevo sapere se coloro che risiedono nella zona di Latina riescono a vedere rai test-hd. Io non la vedo e sul canale 40 non ho segnale. Il problema risiede nell'errato puntamento dell'antenna oppure a Latina rai test-hd non è più visibile ?
 
Marco Marcelli ha detto:
Io non la vedo e sul canale 40 non ho segnale. Il problema risiede nell'errato puntamento dell'antenna oppure a Latina rai test-hd non è più visibile ?
A Latina il MUX 4 della Rai non è ancora attivo. Dovrai aspettare ancora un pò ma non sò dirti quanto
 
zagor57 ha detto:
Qualcuno è venuto a conoscenza, anche ufficiosa, riguardo la data
dello switch over in Lombardia?
Grazie per l'eventuale risposta.:eek:

A quanto pare verrà spostata al secondo semestre 2010.

Per cui niente Rai HD per i mondiali.

Che peccato!!!

EDIT: si scusate, intendevo 2010!
 
Ultima modifica:
Capitan Biglio ha detto:
...al secondo semestre 2009.
2010

Sul sito dgtvi è ancora prevista per il primo semestre 2010 ma la data deve essere comunicata almeno sei mesi prima (per legge) quindi se ancora non se ne sà niente è probabile che venga rimandata.

Comunque non è detto che il mux 4 della rai sia subito disponibile in tutte le aree. in alcune città del Lazio e della Campania ancora non è attivo
 
caio a tutti, sono tornato ieri dalla settimana bianca e dal tv è sparito RAI TEST HD mentre sul telesystem 7900 lo vedo ancora perchè? posso risolvere con una ricerca manuale? si si mi potreste dare le frequenze?io sono a roma

grazie
 
L'ultima partita trasmessa su Rai1 e RaiTestHD, anche se non preannunciata in HD, era 'normalmente' con definizione certamente superiore allo standard. Ormai sembra un fatto acquisito.
In merito alla effettiva definizione di queste *riprese* (perché prima di tutto c'è la ripresa), in qualche inquadratura a bordo campo di altre partite -di serie A-, ho visto dei cameramen che avevano telecamere con una sigla piuttosto evidente "720p": ho sognato?
c'è nessuno che ha visto qualcosa del genere?
...spero di non aver contratto qualche strana malattia allucinogena
 
jack_the_beast ha detto:
mi potreste dare le frequenze?io sono a roma
a me risulta ancora su 626MHz (con Rai Storia, Rai Sport+, etc), con livello bassino, ma qualità ottima
ma non mi è chiaro se l'impianto d'antenna condominiale sia adeguato: in quelli più anzianotti le centraline 'standard' normalmente filtravano le bande ('riaperte' dagli standard europei) su cui oggi trasmettono

in altre parole, è molto probabile che in un impianto ben fatto 'd'epoca' l'antenna vada bene, ma la centralina possa richiedere un aggiornamento, almeno per una ricezione ottimale
 
se il segnale è al limite, può esserci una diversa sensibilità del tuner del decoder rispetto a quello della TV, o una diversa qualità del segnale sulla presa, se non è la stessa.
verificato se almeno il canale è 'presente' nella TV, su quale frequenza, e con quali caratteristiche di intensità e qualità?
 
RX9 ha detto:
o una diversa qualità del segnale sulla presa, se non è la stessa.

sono sulla stessa presa! comunque ho provato a fare la sintonia manuale e il canale è saltato fuori, ma risulta inguardabile, mentre gli altri canali sulla stessa frequenza vanno bene, e sul decoder esterno continuo a vederlo. l'intensità del segnale era bassa (40%) e la qualità oscillla sul 30%. mi sa che mi toccherà rassegnarmi ad usare il decoder....

però mi chiedo come mai qualche settimana fa lo ricevevo senza problemi e ora non più.
 
spidertex ha detto:
trasmettono anche su rai test hd

sì, forse voleva anche sapere se la trasmissione e la ripresa erano in HD: difficile dirlo, anche perché dipende da chi ha in carico la produzione -ed effettua le riprese e mette a disposizione la trasmissione con determinate apparecchiature-, ma in genere la qualità sembra migliore e, in alcuni casi, molto migliore dell'SD.

Qui http://raidigitale.wordpress.com/
si trovano in genere delle anticipazioni attendibili.
ciao
 
Top