RAI HD

io ho dato una rapida occhiata dopo la risintonizzazione confrontando canale 5 con chi vuol essere milionario non ho visto molta differenza, mentre con studio sport su ita 1 lo stacco di qualità nelle immagini da studio era enorme, un po meno nei servizi ma era più visibile di canale 5

Khael ha detto:
io prendo rai test hd (che trasmette rai1) e ita1, canale5 e rete4 in hd.

io non riesco a prendere rete 4 HD ne sul tv ne sul telesystem 7900, mentre rai hd la prendo sul telesystem ma non sul tv! come può essere questa cosa? posso risolvere con una ricerca manuale su una data frequenza? se si quali sono?

grazie

@ TUTTI

Questa discussione è nata per discutere della prgrammazione, qualità, problemi e quanto altro legati alla trasmissione del canale RAI Test HD, come ben evidenziato nel titolo.

Pertanto tutti i post dedicati alla ricezione di altri canali ed ai problemi legati al recentissimo switch off di Roma e del Lazio (o da altre parti) sono completamente OT.

Grazie.

Ciao

scusate l'ultimo ot: mi spiace ma al momento non vedremo il fede nazionale in hd mi sono sbagliato io :D mi sembrava fra i cari canali di aver visto rete4hd invece non c'era.

Oggi mi sto "gustando" rai 1 in hd:

stereo a 192kbit a 48khz

Formato 1920*1080 bitrate medio 10mbit.

Secondo me non è malaccio il video, 10mbit considerando che sono interlacciati....

Peccato che questa mattina siano tutte in sd upscalate....

nordata mi scuso personalmente e anche a nome di tutti per essere andati fuori topic, magari si potrebbe aprire una discussione dove parlare dei canali dtt hd in generale

Allora qui a Roma zona Nord (Nuovo Salario) stasera:
Rai test HD si vede in 4:3 accetabile.
Canale 5 HD si vede ma secondo me meglio della Rai HD.
Italia 1 HD come canale 5 HD.
Ho appena rifatto la ricerca auto dei canali col mio LCD Samsung Full HD e non capisco perchè la 7 HD e MTV HD ci sono ma non c'è ne' audio ne video (e non mi da' segnale criptato).
Inoltre non capisco perchè non iesco a trovare RETE 4 HD?!!
Teoricamente ci dovrebbe essere anche lei!Non fa parte del gruppo Mediaset??!
Domani sera su Rai 1 danno la partita e sarà la "vera"prova del 9 per vedere (almeno qui a Roma)una partita in HD nativo.
Altre considerazioni dagli utenti di Roma......?

@ Tasto2023

Se mi dici quale parte del mio precedente intervento di avvertimento non ti è sufficientemente chiara posso a provare a riscriverlo in altro modo.

Che dici ?

Ciao

Scusami Nordata hai perfettamente ragione.
Pero' lo"switch off"di Roma e' talmente attuale e pieno di problemi nonchè di segnalazioni alle volte incomprensibili (per la maggioranza della gente qui a Roma)che secondo me richiede un post tutto suo.

tasto2023 ha detto:
che secondo me richiede un post tutto suo.

Allora secondo me ti conviene aprire un topic intitolato: "Problemi switch off nel lazio", così da poterne discutere senza continui OT.
Il lazio non è la prima e non sarà neanche l'ultima regione toccata dallo switch-off, ma non mi sembra che nelle regioni dove è già avvenuto il passaggio sia stato come il dopo Katrina.....;)

Ciao

Alex

DankanSun ha detto:
da quello che ho capito finchè non ci sara lo switch off non vedrai nulla su rai hd che poi sarebbe rai 1 hd, quindi è tutto normale

Grazie, pensavo già a qualche problema. Allora aspetto lo switch su Milano.
Scusate il disturbo. Ciao

Khael ha detto:
su rai test hd (...) non è nemmeno upscalato :D

a dire il vero a vedere RAI1 SD e RAI1 HD su PS3 a me sembrano praticamente identiche, della serie lo scaler della PS3 lavora ai livelli di quello del broadcaster. Non ho verificato su PS3 se il programma su Rai Test HD arriva in 1080i effettivi, e non so se si possa fare a dire la verità ;)

Ieri sera mi sono visto PORTA A PORTA in HD 16:9 !!!

La differenza in termine di qualita' si vede !!! E finalmente le proporzioni sono "giuste" trasmettendo in 16:9 anziche' in 4:3

E non è poco............non è poco !!!!

:)

@ Godu
E' già qualche mese che il 16:9 è operativo nel DTT in segnali anche SD in molti programi Rai e non, non è una novità che riguarda solo i segnali HD

Ultima modifica:
roentgen ha detto:
a dire il vero a vedere RAI1 SD e RAI1 HD su PS3 a me sembrano praticamente identiche
Questo perchè il segnale sd di Rai 1 upscalato a 1080p da PS3 è di buon livello soprattutto dopo il rilascio dell'ultimo firmware di play tv, non credo ci sia motivo di lamentarsi anzi.

godu ha detto:
La differenza in termine di qualita' si vede !!! E finalmente le proporzioni sono "giuste" trasmettendo in 16:9 anziche' in 4:3

Non vivendo in una zona già raggiunta dallo switch off, sulla qualità niente da dire, beato te ;)
Ma già oggi sempre più trasmissioni - seppure in SD - sono in 16:9, ho notato un deciso incremento da settembre.

Sectral ha detto:
...il segnale sd di Rai 1 upscalato a 1080p da PS3 è di buon livello (...), non credo ci sia motivo di lamentarsi anzi.

infatti io non mi lamento, anzi, sono felicissimo di come upscala la PS3, semmai mi lamento del broadcaster che manda un "finto" HD tanto per riempire il canale, ma certo, non possiamo pretendere tutto e subito. Se penso allo spettacolo che erano le partite degli Europei in HD su DTT mi sfrego già le mani pensando ai prossimi mondiali del 2010 ;) all'epoca sintonizzavo l'HD con un decoder Humax che poteva ricevere l'HD su DTT, poi l'ho dato via perchè con i nuovi firm della PlayTV finalmente potevo vedere l'HD anche da Play togliermi uno scatolotto per me è stato un piacere ;)

Absolute ha detto:
Porta a Porta e Grande Fratello.... due reality in HD... mica male come inizio ehehe
Ho acceso adesso (19.45) la tv e noto con dispiacere che Rai 1 HD è schermo nero qui a Roma.
Canale 5 Hd e Italia 1 Hd invece continuano ad esserci.
Perfetto:proprio stasera che c'è la partita su Rai 1.