RAI HD

MudzGromit ha detto:
..se nel 2008 non c'erano ancora i DTT HD come hanno fatto a riceverle in alta definizione ?
Qualcosa esisteva, ad esempio una penna USB dal costo di circa 50 €.

Al tempo se ne era parlato abbastanza.

La seconda parte della tua domanda non mi è molto chiara.

Se intendi differenza tra trasmissioni SD ed HD su TV dotati di decoder interno HD sicuramente c'è; se intendi tra la stessa trasmissione solo in SD ricevuta su due TV, uno dotato di decoder SD e l'altro di decoder HD non ci sarà alcuna differenza.

Il decoder non opera alcun intervento sul materiale ricevuto, lo decodifica e basta.

Una trasmissione HD con un TV con decoder solo SD non verrà invece visualizzata, solitamente si sente solo l'audio.

Ciao

MudzGromit ha detto:
Non capisco una cosa, ho letto un po' i post di questo forum e sembra ch già dal 2008 facevano i test HD sul DTT della RAI

Mi sembra che hanno fatto gli europei e qualche partitella.
Non ricordo bene. Comunque qualcosa di calcio.

MudzGromit ha detto:
Quello che mi chiedo è, con lo stesso decoder classico (che ormai è integrato a qualsiasi TV di nuova generazione), si vedono differenze tra TV normale e TV HD ???

Il decoder integrato deve essere HD non un normale decoder...come quello di sky o il telesystem che però sono esterni.

Le differenze si vedono quando trasmetteranno in HD.

Francks

Direi questo che scrive la RAI sia molto importante:

Nessuno parla del DVB-T2 in Italia perché a livello nazionale si è scelto di puntare sul DVB-T. Su questa scelta si può criticare quanto si vuole e siamo i primi a farlo, ma bisognerebbe conoscere i motivi che vi ci hanno portato.
In Italia c'è il DVB-T e ci sarà il DVB-T ancora per molti anni. Le emittenti stanno facendo investimenti molto grandi su questo standard e prima che si parli di un passaggio ad un nuovo standard ne passeranno di anni.
La Rai ovviamente, utilizzerà il DVB-T.

Ne deduco che ha senso avere un decoder HD soltanto per la pay tv, a meno che Mediaset non utilizzi il DVB-T2 (non è cosi' impossibile, per "vincere" la gara di ascolti potrebbe anche farlo, una volta diffusi i decoder...)

Absolute ha detto:
La Rai ovviamente, utilizzerà il DVB-T.[/I]

A me sembra una buona notizia per chi come me possiede giá un dtt hd.
Niente di eclatante, peró leggendo qua e la mi pareva di aver capito ci fosse la possibilitá di un cambio (a breve) di standard.

E siamo giunti allo switch off anche a Cuneo città, questa mattina accendo la TV per vedere cosa combinavano e praticamente riesco a sintonizzare si e no una decina di canali, il resto tutto buio. Anche risintonizzando non c'è nulla. Spero che la situazione non si protragga troppo a lungo e soprattutto voglio proprio vedere se finalmente si potrà usufruire di Rai HD 1.
Domanda... so che in Sardegna vedono anche rete 4, canale 5 e italia 1 in HD, li avremo anche noi?

a proposito da Cuneo finalmente ricevo RAI HD 1 la versione HD di RAI1, immagino che qui però non trasmettano roba HD nativa.

In compenso RAI TEST HD mi compare come canale non disponibile,

è normale?

il cartello a sfondo blu che più volte ho visto postato sul forum appare solo in prossimità dell'evento che intendono trasmettere?

grazie

Lucky65 ha detto:
Rai Test Hd la vedo (stessa progr. di rai 1) mentre Rai 1 Hd schermo nero

Stessa cosa per me, a Cuneo Rai Test HD si vede e trasmette il palinsesto rai ma in HD, mentre Rai 1 HD è nero... molto strano.
Per il resto ieri sera si vedevano anche Canale 5 HD, Italia 1 HD e addirittura La 7 HD. Prima di ora non avevo mai visionato canali HD e quindi non posso fare un confronto, ma direi che rispetto ai segnali SD si vedono veramente bene.

Coyote ha detto:
Per il resto ieri sera si vedevano anche Canale 5 HD, Italia 1 HD e addirittura La 7 HD. Prima di ora non avevo mai visionato canali HD e quindi non posso fare un confronto, ma direi che rispetto ai segnali SD si vedono veramente bene.

ciao potresti spiegarti meglio...magari postare qualche screen ...fatto da vicino
ciao

Lucky65 ha detto:
Per me e' il contrario : Rai Test Hd la vedo (stessa progr. di rai 1) mentre Rai 1 Hd schermo nero

anche a me ora è così ma nelle prime ore di switchoff era esattamente il contrario.

per rispondere ad altri canale 5 e italia 1 HD si vedono meglio per qualsiasi programma, anche se i risultati migliori compaiono sui programmi trasmessi nativamente in 16:9
Ieri sera ho dato un'occhiata a CSI miami (tasmesso in 16:9) e come qualità siamo poco sotto ad un mkv a 720P il dettaglio era un po minore, i colori più sparati ma mi ha sorpreso positivamente

upscaling..?

ieri sera sulla rai hanno trasmesso un film della serie herbie maggiolino tutto matto, insomma quello con la wolkswagen impazzita, si vedeva stranamente molto bene.....definizione ottima,colori saturi,non è che nella zona di roma iniziano i preparativi allo switch off...con qualche chicca fuori programmma opppure è solo un film upscalato..?:eek:

miky81 ha detto:
ieri sera sulla rai hanno trasmesso un film della serie herbie maggiolino tutto matto, insomma quello con la wolkswagen impazzita, si vedeva stranamente molto bene.....definizione ottima,colori saturi,non è che nella zona di roma iniziano i preparativi allo switch off...con qualche chicca fuori programmma opppure è solo un film upscalato..?:eek:
mettiti l'anima in pace per Roma.....quello che hai visto era un film upscalato!!
Qui a Roma dobbiamo aspettare fino al 16 Novembre!Mannaggia!!!

miky81 ha detto:
... herbie maggiolino tutto matto, insomma quello con la wolkswagen impazzita, si vedeva stranamente molto bene.....definizione ottima
Anche in Puglia si è visto alla grande!!!Ottima qualità e anche io son rimasto meravigliato dalla pulizia d'immagine!:eek: