RAI HD

Su satellite si arriva sino a 1080i, mentre i blu ray possono essere codificati a 1080p (caso dei film) o a 1080i (caso di riprese televisive di concerti e quant'altro).

Io abito a Monza e nel mio Samsung led 7000 che ha il decoder Hd incorporato, è presente il canale Rai test hd 1,2 e 3 ma non c'è mai nessuna immagine, perchè?
In questa zona non sono cominciate le sperimentazioni?

Come ormai scritto decine e decine di volte le trasmissioni HD "quasi regolari" nel senso che in uno di quei canali viene irradiata RAI1 upscalata e su un altro qualche evento particolare ogni tanto, sono effettuate solo nelle aree dove è avvenuto lo switch off, per la Lombardia si parla del prossimo anno, assieme al Piemonte Orientale.

Probabilmente puoi ricevere i rarissimi eventi trasmessi in HD direttamente solo nell'area di Milano.

Ciao

In contemporanea con il Piemonte Orientale (in pratica è per lo più l'area servita da Monte Penice).

Credo che, alla luce di quanto è avvenuto sino ad ora nelle Regioni o aree che sono passate totalmente al DTT, il tutto avverrà nelle solite due fasi: a metà del I° semestre (più o meno) passeranno sul DTT RAI2 e Rete4, nella seconda metà tutti gli altri canali.

In parole povere: qui dovremo aspettare circa un anno per una completa stabilizzazione.

Ciao

Ultima modifica:
Scusatemi ma a Roma lo switch off dovrebbe esserci entro la metà di novembre giusto? Quindi "in teoria" dopo quella data dovremmo vedere i vari canali rai e mediaset in HD???
Speriamo bene....

Se così fosse, sarebbe veramente uno schifo! Solo 3 canali in HD e poi come giustamente affermavi tu in un HD farlocco...
Bah, aspetto con ansia di vedere quel che succederà

Poichè, attualmente, la maggior parte delle trasmissioni TV non sono riprese con telecamere HD e buona parte del territorio nazionale non è ancora servito dal DTT non è pensabile che vengano prodotte due programmazioni distinte.

Per cui, onde dare modo di verificare se il proprio TV non ha problemi con i segnali HD e per dare, sopratutto, modo agli addetti ai lavori di verificare eventuali problemi legati alle tramissioni DTT HD (possibili interferenze con quell normali, problemi di larghezza di banda e ottimizzazione delle stesse, ecc.) credo abbiano scelto di trasmettere in modo continuo un segnale upscalato che, comunque, essendo la cosa fatta all'origine offre una qualità sicuramente migliore del normale SD, piuttosto che lasciare quei canali spenti e iniziare a fare dei test quando tutta la rete sarà tutta in DTT e tutti gli studi saranno attrezzati con apparecchiature HD.

Già ora quando c'è quale evento nativo HD lo stesso viene trasmesso.

Non credo ci siano motivi per criticare.

Ciao

giuliaroma ha detto:
Se così fosse, sarebbe veramente uno schifo! Solo 3 canali in HD e poi come giustamente affermavi tu in un HD farlocco...

In realtà alcune trasmissioni sono in vero HD, ad esempio la partita di champions di ieri sera su Rai Test HD era in VERO HD.
Per il resto, il segnale HD upscalato è comunque di un livello infinitivamente superiore a quello SD e si vede veramente bene, non c'è assolutamente da lamentarsi. Fossero tutti così i segnali ci sarebbe solo da leccarsi le dita.