RAI HD

@Luciano Merighi
grazie per la precisazione... non avevo controllato da dove scrivesse l'utente e ormai devo dire che ho rimosso che c'è ancora qualcuno che deve fare lo switch-off...certo che se decidessero di cambiare i piani di cambio tecnologia accellerandoli, non farebbero una brutta cosa :-)
ciao
 
hai ragione ma i problemi non solo solo tecnologici, in reltà la lentezza dello sw è figlia del marasma che aleggia nell'etere italiano, figlio dei favori fatti a qualcuno e della scarsa propensione a punire gli abusi e le infrazioni che ha alimentato la cultura del: "Faccio come me pare" oppure del "Chiagne e fotte".
Solo un aneddoto, al momento dello sw in Emilia, per le province di PR e Reggio, le frequenze sono arrivate ufficialmente dal ministero solo 4 ore prima dell'ora X. Questo per non dare il tempo ai vari broadcaster di inoltrare una montagna di ricorsi preventivi... Non rivelo la fonte ma è molto attendibile.
 
Luciano Merighi ha detto:
la lentezza dello sw è figlia del marasma che aleggia nell'etere italiano, figlio dei favori fatti a qualcuno e della scarsa propensione a punire gli abusi e le infrazioni che ha alimentato la cultura del: "Faccio come me pare" oppure del "Chiagne e fotte".

AMEN.
Aggiungo che più di qualcuno, su questa italica propensione, ci ha costruito su una discreta carriera.

Bye, Chris
 
Il più grande spettacolo in HD mai visto in Rai
....dopo il week end:D

Pulizia e colori mozzafiato, Fiorello abbastanza invecchiato ma sempre grande
 
Sectral ha detto:
Il più grande spettacolo in HD mai visto in Rai
....dopo il week end:D

Pulizia e colori mozzafiato, Fiorello abbastanza invecchiato ma sempre grande
porca miseria, ieri sera ho provato a vederlo su RAI HD ma non c'era segnale. Abito in provincia di Cuneo, è successo a qualcun'altro ??? :mad:
 
Ieri la qualità su Rai HD è stata veramente spettacolare.
Qualche imperfezione c'era. Soprattutto si notava qualche squadrettamento nelle scene più difficili per l'encoder (la contribuzione dallo studio di cinecittà non era molto performante).

Ma nel complesso hanno reso una qualità video altissima. Soprattutto da notare, nonostante le tante inquadrature con sfondo nero o molto scuro, la quasi assenza di "rumore video"! Cosa molto rara!

Complimenti alla Rai!
 
L'ho notato anch'io. Non proprio in SD perchè in ingresso il tv mi segnalava 1080i, ma lo scarto qualitativo fra Rai1 e RaiHD era davvero minimo.
 
Italia-Uruguay doveva essere la partita celebrativa per il 150° ! Se non era questa l'occasione di trasmettere il HD!!! Ma quando si svegliano?

Mi chiedo che costi extra di produzione possa avere la RAI a trasmettere in SD oppure in HD una partita! E chi è che fa la scelta tra SD ed HD?

In compenso le altre amichevoli "importanti" erano in HD su SKY

Inghilterra-Svezia e Germania-Olanda! :mad:
 
Ultima modifica:
Attenzione perchè Rai HD trasmette sempre a 1920x1080i sia che la trasmissione sia upscalata, sia che sia HD nativo.
Quindi la TV segnalerà sempre 1080i su rai HD (come su altri canali).

Per vedere se un programma è nativo oppure upscalato dobbiamo affidarci al nostro occhio oppure controllare il loghino HD che si aggiunge al logo di rete in caso di trasmissioni HD native. Tutto il resto é upscalato.
 
sul sito dgtvi è scritto che a lucca dovrei riuscire a vedere i canali della rai , però io non riesco tutt'ora a vederli.
Per escludere che sia un problema di antenna che cosa devo fare ?

Tipo vedo rai hd , ma è nero nonostante la mia tv abbia il decoder ci+ :cry:
 
Quoto. Ad esempio la fiction "ad un passo dal cielo" era veramente fantastica, con colori e un dettaglio eccezionali.
Il problema è che in RAI di eventi in HD ce n'è uno ogni morte di papa!!!:mad:
Quindi è comunque un confronto improponibile quello con Sky. Almeno levassero tutti quegli inutili canali HD +1!!!
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
francamente l'hd della rai a me pare meglio dell'hd di sky

Diciamo piuttosto che l'hd della RAI (quel poco che passano) e quello di La7 sono un hd, mentre quello di sky (salvo rare eccezioni) no.
Com'era, lucio, quella cosa delle poltrone in sky? :D

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
Com'era, lucio, quella cosa delle poltrone in sky? :D

Bye, Chris
era che c'eravamo seduti noi se non ricordo male....ma è evidente che non era così:D visti i risultati...comunque tornando in tema speriamo che rai aumenti le cose in hd...perchè il livello è veramente buono...la7hd non so valutarla perchè non la vedo(altro mistero....)
 
Assolutamente da quotare quanto scritto da Poles.
Purtroppo alla Rai manca un serio palinsesto HD, anche se ultimamente qualche contenuto in più hanno iniziato a trasmetterlo.

Ieri HD molto buono, ma considerando le difficoltà di ripresa dello spettacolo di Fiorello (luci in forte movimento, tanti chiaro scuri, dinamicità della scena) sono rimasto davvero impressionato dalla qualità prodotta dalla Rai.
Segno che oltre a saper ritrasmettere un ottimo HD quando i feed sono buoni, è anche capace di produrli!

Purtroppo manca ancora la volontà di investirci con un palinsesto adeguato...
Ma soprattutto, pur avendo moltissimi contenuti (propri o ricevuti) disponibili in HD....ne mandano in onda solo una minima parte in HD!
 
Top