Raffronto tra schermi di proiezione

Ciao, ho appena comprato un Darkstar 9 con cornice in velluto da 118" alla modica cifra di 3.540€ Ho stanza con pareti e soffitto grigio medio, completamente oscurabile con le tapparelle.
Il livello del nero è migliorato parecchio, cosi' come il contrasto ma purtroppo ho perso parecchia luminosità :( dopo aver speso una cifra del genere mi sarei aspettato di meglio, ho il videoproiettore in firma con 1560 ore, la luminosità l' ho messa a 50 (default) mentre con il telo bianco era a 40, se alzo la luminosità oltre i 50 aumenta ma peggiora il livello del nero (come riferimento guardo sempre le bande nere dato che ho un 16/9 se posto le foto che ho postato nella sezione : discussioni generali sui videoproiettori è considato cross-post ?:confused: purtroppo il negozio che me l' ha venduto è in ferie fino al 20 e non posso contattarli :( dite che facendolo calibrare (ho anche un lettore Bluray 4k Panasonic con tone-mapping ) potrei migliorare la luminosità senza perdere contrasto e livello del nero ?:confused:
 
Ultima modifica:
Per migliorare la resa su un telo ALR che ha un guadagno nominale di 0,8 (in media) rispetto ad un bianco che può avere 1.2 di guadagno, dovresti cercare di allineare al centro dello schermo il proiettore in modo di massimizzare la resa. Sì è normale che si perda un po’ di luminosità ma la resa generale in termini di colori/saturazione, contrasto e livello del nero migliora notevolmente
Utilizza poi dei pattern per una calibrazione accurata del bianco e della scala dei grigi. Li trovi facilmente su You tube sennò ti posso mandare un link in MP.
 
Purtroppo sotto al videoproiettore ho una finestra, se lo abbasso non potrei più aprirla ! :(

OjFlqRX.jpg


Quindi non posso abbassarlo e posizionarlo al centro dello schermo.
Già che ho postato la foto dite che dovrei mettere delle tende in velluto per coprire le finestre e migliorare l' acustica ? Quando abbassa la tapparella non entra la luce e la stanza diventa completamente buia.
 
Ultima modifica:
Ho preso le misure :

dal soffitto al centro della lente ho 31 cm, dal soffitto all' inizio dello schermo (senza contare la cornice) ho 42 cm, la stanza misura 455 cm, quindi togliendo l' ingombro del videoproiettore che è quasi contro il cassonetto della tapparella e misura 49,6 x 46,4 x 20,5 cm.
 
Top