Raffronto tra schermi di proiezione

Mi era stato chiesto più volte un raffronto con una tela bianca...eccolo; in questo scatto effettuato in condizioni di bassa luce nella sala, il raffronto è con un sample Bianco:White Reference, posizionato in basso sopra la A dove si può notare chiaramente la differenza


FA30786-D-26-A2-4874-9497-5856-B96213-C3.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
Queste invece con immagini in movimento...Streaming da Netflix serie Sense8 1a serie, sempre ambiente parzialmente illuminato

56-F5022-F-CE08-41-C8-BAED-29-AE4-B78-FB03.jpg
[/URL][/IMG]

6-FEF7-BBF-E09-D-462-C-BFE0-BA317280-DA3-D.jpg
[/URL][/IMG]

ho scelto questi scatti perché si può apprezzare la varietà della paletta di colori raffigurata.
 
Ultima modifica:
Un ultimo scatto per evidenziare il buon livello del nero ottenibile con SKY Q - sala buia


5184-AA18-B280-4661-A055-E23-DFCF988-E5.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
Con che vpr sono state proiettate queste immagini? La foto di fedez è pazzesca, il nero proiettato è indistinguibile dal nero esterno, visto su un cellulare OLED quindi direi nero assoluto
 
Il secondo foglio è un ALR , nell’ultIma foto il GC è ancora ALR

scusa il disturbo ma che tipo di tela sarebbe il secondo foglio ALR 1.4...? perche così a distanza sembrerebbe non esserci tantissima differenza con il telo grigio 0.8....giusto x capire un attimo anche la differenza di prezzo..
 
Il telo ALR altro non è che il Cinegrey 5D di Elitescreens.
Le differenze tra uno schermo grigio ed un ALR non si percepiscono con un sample di formato A4, mi spiego, è vero che le differenze sulla comparativa non sono marcate, ma immagina di avere una superficie di tre metri quadri, dove da un lato abbatti le riflessioni di un 20% (grigio normale) dall’altro invece le abbatti di oltre l’80%...il risultato in un locale non trattato è eclatante.
Detto questo rimane comunque da digerire una bella differenza di prezzo è soprattutto valutare lo sparkling che per non essere evidente fa più che raddoppiare la cifra rispetto ad un ALR citato.
 
ok grazie
ho gia avuto modo di vedere in un paio di occasioni lo Skyline Acoustic (l'unico schermo di questo tipo nella mia fascia di prezzo) rimanendone sempre soddisfatto, quindi ho gia piu o meno un idea del risultato.. e ormai ho imparato x esperienza a non considerare nemmeno prodotti che so gia di non poterti permettere :D siano essi proiettori, diffusori, auto o ristoranti :D

era giusto x capire visto che conosco bene o male il prezzo e le prestazioni dei classici Grey gain 0.8, se dall'altra parte c'era un ALR di fascia "media" di prezzo tipo il Cinegrey o lo Skyline, oppure uno di quelli "seri" dai prezzi importanti tipo GC, DS9 ecc che rimangono ben al di fuori della mia comfort zone.
 
Anche io volevo prendere un 21/9 riquadrato, motorizzato e Tensionato.
Prenderei la tela Grey poiché non vorrei spendere più di 1000eu. La misura sarebbe sui 280 di base.
Ho letto un gran bene degli ALR ma non essendocene a prezzi umani, penso che la scelta migliore sia un Grey 0.8 soprattutto per proiettori come JVC e Sony....
 
quando mi sono messo in contatto per valutare un GC mi è stato detto che mai e poi mai sarebbe stato prodotta una versione avvolgibile, mi fa piacere leggere che invece (in pochissimo tempo) le cose sono cambiate

nella stessa occasione avevo chiesto quale fosse la distanza minima di proiezione per non avere hot-spot (domanda non credo insensata visto il tipo di telo e quanto generalmente comunicato, ad esempio, da un'aziendina come DNP) ... nessuna info in merito, dato non noto... ma magari anche questo nel frattempo ha trovato una risposta, Ellebiser sapresti per caso quale è la distanza minima proiettore-schermo consigliata?
 
Ciao,riprendo la discussione perchè ho fatto delle prove con campioni di tela che la Screenline mi ha gentilmente fornito.
Si tratta della Radiance 0,8 e della high contrast sempre 0,8.
In linea generale ho rivisto quello che Ellebiser ci ha mostrato nelle sue foto.La high contrast è quella che migliora maggiormente il contrasto ed il nero,ma perde molto in luminosità;mentre la radiance mi pare più equilibrata con tutti i parametri.Ovvio che il vpr andrà poi tarato con la sua tela.
La tela della radiance è metallica e un grigio scuro,mentre la high contrast è un grigio più chiaro.Ora vorrei cercare di capire come far uscire i difetti delle tele.
La domanda è se la high contrast risulterebbe meno afflitta da problemi di hotspot e sparkling,quindi tarando il proiettore potrei aver trovato il giusto compromesso?
 
Ultima modifica:
È un problema riuscire a vedere l’effetto Hot spot con un sample… quello che puoi fare è valutare, cambiando posizione al sample su un fondo monocromatico di colore blu per esempio, la differenza di luminosità, meglio se misurata con sonda.
 
Non ho mai avuto modo di verificare i loro sample… per verificare lo sparkling potresti proiettare un pattern bianco ed osservare se si vede lo scintillio…
 
Top