Raffreddamento onkyo 605

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
rossoner4ever ha detto:
mi spieghi come hai fatto a collegarci le 2 ventole?
quella foto lo presa da google non e la mia, io ne ho messa solo 1 era giusto per far vedere.
ti spiego: prendi uno spinotto rca mono per collegarlo alla presa 12v trigger, nello spinotto devi mettere il positivo e negativo della ventola, ovviamente devi tagliare lo spinotto che esce di serie alla ventola perche quella e da pc il positivo dello spinotto rca e quello centrale e il negativo e quello di lato. una volta saldati i fili colleghi lo spinotto alla presa dell'ampli e per attivarla devi attivare la zona 2(zona 2 on) e si accende la ventola, e molto semplice. la presa 12 v si attiva con la zona 2 e se non l'attivi non escono i 12v, la ventola assorbe +/- 0,25ma e la presa dell'ampli ne da sui 0,1ma ma non e un problema perche girera un po piu piano ma va bene ugualmente

io ho fatto un telaio dove metterò 3 ventole.... avevo pensato di usare il trigger 12 v, ma 100 mAh sono un po pochi visto che ogni ventola assorbe 0.20 A e allora ho preso un piccolo trasformatore 12 V - 2 A, metterò le ventole in parallelo con un piccolo interruttore....

sono sicuro che senza ventole non si rompe ma visto che non ho niente da fare passo un po di tempo e facciò una cosa che cmq male non farà....

p.s. metterò la ventola centrale che spinge aria dentro e le due esterne che la tirano fuori

ciao

sto realizzando più o meno la stessa cosa.
-1 ventola sull'ampli
-1 sul plasma
-pannello con potenziometro ventola ampli, 2 interruttori
-traformatore 12 v:D

L'ho montata, anche se è da sistemare il potenziometro,
con un traformatore da 4 v e col potenziometro a metà assicura un raffreddamento eccellente.
Non riesco a postare le foto:cry:

Una differnza enorme, anche a metà dei giri max con un trasformatore da 4 volt l'ampli e sempre freddo.
ieri ne ho montata una sopra al plasma e anche lì la situazione è migliorata, solo che questà è un po' rumorosa, al più presto la cambierò.

PS
di panca non tantissimo, massimale sui 100 kg.
Secondo te ce ne sono di appassionati di Bodybuilding/fitness qui sul forum?
Apro una discussione in OT in merito così vediamo

pero vedo strano che con 4 volt la ventola gira perche ce ne vorrebbero 12v pero se raffredda va bene, poi con il caldo che fa e anche troppo, perche l'ampli e veramente freddo.

ps: io credo di si, qualcuno penso che ci sara, io sono 7,5 anni che lo faccio e il mio massimale e 130kg

appena trovo un trasformatore da 12 lo monto, tanto con il potenziometro posso gestire i gire.

Ultimo ot:
cavolo 130 kg!!
ho aperto la discussione in:altri argomenti.

ciao a tutti,
mi ricollego a questo 3d riesumandolo, perche vorrei chiedere delle info.

il mio sintoampli è un onkyo 607, sul quale ho applicato una ventola (semplicemente poggiandola sull'ampli mediante 4 tasselli da 4mm a fare da piedini).

Ho montato prima, un alimentatore di un hdd esterno, l'alimentatore è un 12v ---> 2A ed il raffreddamento era evidententissimo, cioè dopo circa 4 ore di funzionamento a volumi medio alti, l'ampli era freddo come un ghiacciolo.
Ho notato pero', che il rumore della ventola era avvertibile abbastanza, per cui ho ripiegato su un alimentatore da 5v--->2A e li la situazione si è capovolta, il rumore è impercettibile ma il raffreddamento non avviene in modo soddisfacente.
Infatti poggiando la mano sull'ampli dopo 4 ore di funzionamento a volumi medio alti, il calore lo si avverte a differenza della precedente prova con alimentatore a 12v.
Non ci vuole un genio per capire che il voltaggio determina la velocità di rotazione della ventola.
La mia domanda è:
mi conviene mettere due ventole alimentate a 5v oppure cercare un altro alimentatore a 8v--->2a (sempre se esiste) per trovare una via di mezzo tra rumore ventola e raffreddamento ?

cosa mi consigliate di fare ????

un dubbio: i fili che ho collegato tra ventola ed alimentatore sono rosso e nero (positivo e negativo), blue e giallo, li ho lasciati senza collegamento...giusto o errato ???

grazie a tutti e scusate se ho riesumato un 3d del 2009 :D

Avevo il tuo stesso problema....e mi sono fatto mettere una resistenza da un mio amico elettricista....ed adesso invece di andare a 12v (presa trigger) va a 7,5.... che bastano a tenere l'ampli quasi freddo (appena un filino si avverte il calore...ma veramente poco e tieni conto che il mio è un 906 che scalda parecchio di più del tuo). ;)
Altrimenti si può mettere una ventola di quelle silenziose che costano un pò di più che non dovrebbero far rumore nemmeno a 12 v.

Tra la trigger e la ventola. ;)
Comunque se usi un alimentatore esterno puoi tranquillamente prenderne uno che ti da la possibilità di scegliere a che voltaggio uscire... alcuni partono da 3v e poi puoi salire a 4,5-6-7,5-9-10,5-12...semplicemente spostando un selettore. ;)

Tipo questo (che usavo prima io)....e costano pure una cavolata....;)

http://www.comprameglio.it/product_info.php?products_id=8247

20110605150548_ALM048.JPG

Ma quante ventole sono :eek: ;)
1 basta e avanza.... e neanche alla massima potenza... il mio 906 lo raffredda a dovere...
Cosa confermata anche da sabardo. ;)

ed il raffreddamento era evidententissimo, cioè dopo circa 4 ore di funzionamento a volumi medio alti, l'ampli era freddo come un ghiacciolo

Così diventa un elicottero...:D :D :D

si risolve prima prendendo una ventola con velocità regolabile come ho fatto io ;) la metti al minimo e il gioco e fatto :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.