Raffreddamento amplificatore

kreuk72

New member
Ciao a tutti , vi posto alcune immagini della mia personale soluzione per raffreddare qualsiasi tipo di amplificatore , specialmente nel periodo estivo.. Il mio sintoampli è un Marantz SR7400 e scalda parecchio , quindi, dopo varie ricerche , ho deciso di costruire un convogliatore di calore da appoggiare sopra l'apparecchio , vi assicuro che funziona veramente bene e abbassa notevolmente la temperatura , vi posto alcune immagini e l'elenco dei materiali usati. Se avete qualche domanda sono sempre disponibile .

1-Ventola da 140 mm a basso livello di rumore (https://www.amazon.it/Quiet-BL047-Wings-Ventola-Raffreddamento/dp/B00ECWKE3A/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1497077923&sr=1-1&keywords=ventola+140+mm)

2- Alimentatore di recupero da 12 v

3-Foglio di compensato / mdf / , 5/8 mm, piu' è spesso e meglio assorbe le piccole vibrazioni della ventola

4- Per realizzare la "cupola " del convogliatore si puo' utilizzare un foglio di plexiglass , io personalmente ( per risparmiare ) ho utilizzato un cartello di avviso comprato dai cinesi

5- Viti , vitine , spara punti metallici , foglio di feltro , colla vinilica ecc..

URL], su Flickr


IMG_0200 by Stefano Pellegrini, su Flickr

IMG_0204 by Stefano Pellegrini, su Flickr

IMG_0207 by Stefano Pellegrini, su Flickr

immagini rimosse poichè di dimensioni maggiori di quanto consentito.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non specifichi la cosa più importante, ovvero se la ventola lavora in aspirazione o in immissione.

In altre parole: se aspira l'aria calda dall'interno dell'ampli e la porta all'esterno o se aspira aria fresca dall'esterno e la soffia nell'ampli.

Il modo corretto dovrebbe comunque essere il primo.
 
Hai ragione , la ventola è in aspirazione , le misure del box sono specifiche per questo amplificatore , bisogna fare in modo che circondi tutta la griglia superiore di sinistra( o di destra , dipende dall'ampli ) in modo da far circolare aria fresca dalle griglie laterali dell'ampli.
 
...Il modo corretto dovrebbe comunque essere il primo.

Ciao, :confused:che sappia io si lavora sempre a pressione positiva, spingendo l'aria sulle superfici da raffreddare

Nel mio impianto ho forato la base d'appoggio del sinto e ho messo 2 ventole che spingono aria da sotto.
 
Ultima modifica:
Se guardi qualsiasi apparecchiatura dotata di ventola di raffreddamento (proiettori, amplificatori pro, trasmettitori, PC, apparecchi elettronici in generale) le ventole sono sempre installate in aspirazione, ovvero aspirano l'aria calda dall'interno dell'apparecchiatura e la spingono all'esterno o in un apposito condotto che la espelle all'esterno dell'ambiente.

Nelle apparecchiature suddette ci sono aperture apposite da cui entra l'aria esterna, molte volte con interposto un filtro antipolvere, e ingresso ed uscita dell'aria sono congegnati in modo che la stessa in questo tragitto passi sulle superfici da raffreddare.

Un esempio banalissimo che hai sotto gli occhi ogni giorno sono i PC, la ventola di raffreddamento dell'alimentatore "butta fuori" l'aria, la ventola della CPU, aspira l'aria in modo da farla passare prima sul dissipatore e poi buttandola all'interno del case, che magari sarò fornito pure lui di una ventola che aspira e butta fuori l'aria calda.

Vi sono certamente dei casi in cui è necessario "spingere" l'aria sulla parte da raffreddare, ma nella maggioranza dei casi si usa l'aspirazione.
 
Ultima modifica:
Ciao , come ha detto Nordata si preferisce espellere l'aria dall' interno dell'apparecchiatura , di certo non guasta nemmeno immettere aria come nel tuo caso , cioè da qualche parte poi fuoriesce e diminuisce la temperatura. Io ho giocato un po' sui flussi dell'aria ( aria calda espulsa da sopra e aria fresca aspirata da sotto ) , anche se il lavoro magari risulta un po' spartano e ingombrante... ma ti assicuro che funziona egregiamente.
 
Ognuno è libero di fare come gli pare, comunque le realizzazioni serie il funzionamento è quello che ho descitto io. Ti basta aprire il pc e vedere come funziona il dissipatore della cpu.
 
Ognuno è libero di fare come gli pare, comunque le realizzazioni serie il funzionamento è quello che ho descitto io. Ti basta aprire il pc e vedere come funziona il dissipatore della cpu.

Le CPU raggiungono temperature anche di 100° , e li' ci stà bene una ventola ad'immissione , però se nel case non metti nessuna ventola che espelle ti si trasforma in un forno ventilato.. Infatti nelle realizzazioni "serie" ci sono sempre ventole che aspirano aria calda , nel caso degli amplificatori le temperature raggiunte sono inferiori ed'è sufficiente aspirare aria calda.
Guarda le foto di questi apparecchi per il raffreddamento degli ampli:

http://www.coolcomponents.com/assets/images/addlproductphotos/cp-cc-2fn 4fn fl.jpg

http://store.antec.com/upload/features/Cooling/AV_Cooler_Cooling.png
 
Comunque per quanto riguarda i sintoamplificatori la parte di potenza audio non ha problemi di surriscaldamento perchè il componente più sfortunati sono gli elettrolitici da 105°C. Più delicata la parte digitale dove con 70°C rischi di mettere già fuori specifica qualche chip
 
Se non vado errato nei PC il dissipatore della CPU è solitamente montato sopra al dissipatore stesso ed aspira l'aria in modo che attraversi le lamelle del dissipatore espellendola poi all'interno del case da cui poi viene aspirata dalle eventuali ventole poste sul lato o sul retro del case stesso (non sempre presenti).

Quindi anche il raffreddamento del dissipatore della CPU avviene per aspirazione: la ventola non soffia sul dissipatore.
 
Nei pc la ventola soffia aria verso il dissapatore ,la ventola degli alimentatori aspira aria dall esterno e la manda verso i componenti interni. In questo caso specifico credo che sia meglio che la ventola sia in estrazione poiche l aria calda all interno dell ampli si troverà nella parte piu alta e verra cosi estratta....
 
Ultima modifica:
Nei PC, sulla CPU, l'aria soffia verso il dissipatore nella maggior parte dei casi. Solitamente è il metodo più efficiente quando hai molto calore concentrato in punto.
Negli alimentatori e nei proiettori invece le ventole sono quasi sempre messe in estrazione. Se dovessi mettere una ventola al mio Denon la metterei sicuramente sopra in estrazione. Il mio finale di potenza Behringer EP4000 per i bass shaker (e con 4 buttkicker LFE vi assicuro che scalda TANTO) infatti ha la ventola in estrazione.. che espelle aria calda all'esterno.
 
Nei PC, sulla CPU, l'aria soffia verso il dissipatore nella maggior parte dei casi. Solitamente è il metodo più efficiente quando hai molto calore concentrato in punto.
Negli alimentatori e nei proiettori invece le ventole sono quasi sempre messe in estrazione. Se dovessi mettere una ventola al mio Denon la metterei sicuramente sopra in estrazione..........[CUT]

Non so a quali alimentatori fai riferimento ma quelli moderni per pc la ventola da 12 cm aspira l aria per poi essere espulsa nel lato posteriore dove c'è il cavo e l interruttore di alimentazione... Concordo che nel caso dell ampli va messa in estrazione..
 
Questo dispositivo dal look "garage" starebbe bene in molte salette dedicate (ove la parte tecnologica venga volutamente esposta come elemento di arredamento) ma lo vedo piuttosto improbabile in soggiorno.

La domanda è: questi aggiuntivi hanno senso solo se l'ampli lavora verso i valori massimi di potenza (qui torna il discorso saletta dedicata) o se mi compro un SR7400 mi devo preoccupare che se in casa ho più di 25 gradi si possa danneggiare qualcosa?


p.s. in un normale mobile immagino che ci si limiterebbe a praticare un foro dalla parte posteriore e mettere lì una ventola...
 
Ultima modifica:
Non so a quali alimentatori fai riferimento ma quelli moderni per pc la ventola da 12 cm aspira l aria per poi essere espulsa nel lato posteriore dove c'è il cavo e l interruttore di alimentazione... Concordo che nel caso dell ampli va messa in estrazione..

Effettivamente gli ultimi Alimentatori sono progettati per essere installati alla base del case e quindi prendono aria fresca dal pavimentano, la soffiano sui dissipatori e la espellono dal retro.
Comunque in ogni caso la regola è semplice: Il calore va verso l'alto. Bisogna sempre prendere aria fresca sotto ed espellerla sopra. A meno che non ci siano condotti forzati come sui server dove si aspira davanti e si espelle dietro.
QUindi per un sintoamplificatore passivo le cose sono due:
1) si installano le ventole sotto in modo che soffino verso l'amplificatore
2) si installano le ventole sopra in modo che estraggano l'aria calda dall'amplificatore

Per questioni pratiche e logistiche preferisco il punto 2. Anche se nessuno vieta di fare di fare entrambe le cose contemporaneamente, ma mi sembra esagerato.
 
Effettivamente gli ultimi Alimentatori sono progettati per essere installati alla base del case e quindi prendono aria fresca dal pavimentano, la soffiano sui dissipatori e la espellono dal retro.
Comunque in ogni caso la regola è semplice: Il calore va verso l'alto. Bisogna sempre prendere aria fresca sotto ed espellerla sopra. A meno che non ci ..........[CUT]

Esattamente, poi con le ventole pero va considerato il problema polvere, con questa soluzione ne entrerà all' interno molta di più e sarebbe indicato l uso di filtri.
 
Scusate se rianimo questo thread.. ma ieri ho smontato la ventola dell'ampli in firma per dargli una pulita e da bravo pirla non ho controllato se era montata in estrazione o no..
Credo che fosse così, cioè che aspirasse l'aria dall'ampli verso l'esterno.
Voi che dite?
 
Top