Raffreddamento amplificatore

La proposta di @nubenator è molto interessante come soluzione, ritengo tuttavia che, a monte di questa, sia carente la definizione del problema.

Gli Onkyo di quel periodo (leggo) scaldavano, questo sembra assodato, affermare che una apparecchiatura debba restar fredda sempre e comunque, senza conoscerne i criteri di progetto potrebbe..........[CUT]

Condivido. Onkyo bollente, Onkyo efficiente! :-) Potrebbe però essere interessante come soluzione qualora il posizionamento dell'apparecchio fosse particolarmente ed obbligatoriamente infelice, o l'ambiente in cui opera sia per qualche ragione molto caldo in modo costante.
 
Poichè si presume che i progettisti un minimo di test li abbiano fatti se un apparecchio è installato in modo conforme alle istruzioni, nel caso specifico in modo che sia sufficientemente aerato, non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento che, come dice il nome stesso, è qualcosa di diverso dal riscaldamento durante il funzionamento normale.

Ho avuto per un po' di anni un pre HT Onkyo e scaldava tantissimo, ma era posto in alto su un lettore e libero ai lati, nessun problema.
 
>si segnalano guasti di amplificatori di quella serie a causa del riscaldamento?
>vi sono misurazioni di laboratorio che mostrano un eventuale degrado delle prestazioni a causa del riscaldamento?.........[CUT]

Certo! La serie 8 era afflitta da un difetto di progettzazione(suppongo) che portava al riscaldamento e alla rottura dei chip HDMI.
Riscontrato il problema Onkyo ha provveduto a sostituire anche fuori garanzia la scheda madre del sinto (che da sola costa come metà apparecchio). Il mio è uno di quelli interessati, dopo la sostituzione ho avuto un'estensione di garanzia di altri 2 anni.
 
Top