Radeon RX compatibilità slot

Io sono curioso di sapere che prestazioni si possono ottenere perchè sto valutando i sostituire il notebook con un HTPC dedicato totalmente fanless. Vedi case Streacom o HDPlex. Ma non riesco a capire fino a che punto potrei spingermi con una 460. Solo FHD, niente 4k, quindi credo potrei starci dentro anche con MadVR.

Attendiamo notizie se la prendi! Usi MadVR anche tu Cappella?
 
Attenzione però, una scheda fanless come questa, può andar bene senza dare problemi di temperatura, quando messa in un case ben arieggiato, ma non credo vada bene in un sistema totalmente fanless. Per quello che vorresti fare tu, sarebbero sicuramente più indicate soluzioni con grafica integrata all'altezza della situazione, tipo intel o amd. Non uso madvr perchè il mio hardware non me lo permette, ma più in là con una 460 ci devo provare.
Purtoppo al momento non ho il budget, ma se le cose dovessero cambiare, posso farti sapere come mi trovo (sempre che non cambi idea per una con ventola).
 
Io sono riuscito a customizzare una RX470 ventilata discretamente silenziosa e di dimensioni contenute sia in altezza che in lunghezza ed essendo ormai qualche mese che la utilizzo, compresi gli ultimi mesi caldi, posso dire che funziona in modo affidabile ...
 
Ciao, cosa intendi per customizzare? che hai modificato altezza e lunghezza? come stanno andando i driver crimson?

Partendo da una RX470 reference, la più bassa in assoluto, ma molto lunga ed altrettanto rumorosa, ho sostituiro integralmente il dissipatore/ventola della GPU con uno più potente e silenzioso ed in parte sostituito, in parte conservato la dissipazione originale del VRM e delle memorie.
Un lavoro certosino ma ben riuscito che permette di usare la RX470 in molti dei pochi cabinet desktop per HTPC rimasti in commercio.

I Crimson hanno alcune indubbie qualità, tipo la scala dei grigi ultraprecisa e molte pecche, insomma una bestia difficile da domare ma possibile e necessaria se ci si vuole avvalere della serie RX e dell'HDMI 2.0.
 
Le dimensioni dovrebbero essere lunghezza 240mm e altezza 125mm, credi che in un case silverstone gd01mx possa entrare senza modifiche?
Sono ignorante in materia di driver ma prendendo questa scheda e installando i driver in modo "base" avrei problemi nella loro gestione?
 
Attenzione però, una scheda fanless come questa, può andar bene senza dare problemi di temperatura, quando messa in un case ben arieggiato, ma non credo vada bene in un sistema totalmente fanless. Per quello che vorresti fare tu, sarebbero sicuramente più indicate soluzioni con grafica integrata all'altezza della situazione, tipo intel o amd. Non u..........[CUT]
Quello è l'altro dubbio infatti... :-D

Il fatto è che le CPU Intel con le IRIS Pro non sono in vendita ma sono riservate agli assemblati pare... Assurdo!
 
Le dimensioni dovrebbero essere lunghezza 240mm e altezza 125mm, credi che in un case silverstone gd01mx possa entrare senza modifiche?
Sono ignorante in materia di driver ma prendendo questa scheda e installando i driver in modo "base" avrei problemi nella loro gestione?

Non ho pensato di fare una foto prima di incassare tutto ...

Comunque sta installata in un Nox live 2 dove mi sembra nessuna Rx470 vuoi per l'altezza, vuoi per la lunghezza ci entrerebbe.

Circa i driver dipende da cosa usi, ossia filtri e decoder e da come sono settati, le combinazioni sono molteplici, io posso solo dirti che noi sul Digifast riusciamo a farlo bene da mesi.
 
Mi pare di capire che se si intende utilizzare madvr, la scelta di una gpu fanless sia sbagliata in partenza. Ma in altri casi (ad esempio usando Kodi col suo player interno) invece non dovrebbe dare problemi. La mia idea è quella di non precludersi la possibilità di un utilizzo a 360° (magari ogni tanto anche qualche games senza grandissime pretese), quindi meglio un raffreddamento attivo. Interessante a tal proposito la XFX rx-460p4sfg5 che ha ingombri abbastanza contenuti. Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Top