Radeon 9500 e Catalyst 3.0

Peter e Linomatz 7500 Vs 9500

Nel procinto di allestire un htpc con scheda video ati 7500 e holo3d, ho letto le Vostre discussioni sulla qualità offerta dalla 9500. Ora mi sorge i dubbio su quale delle due acquistare ( con il relativo eventuale maggiore esborso), per cui volevo chiedervi:
1) in cosa consiste la modifica di Mike Parker?
2) Fast Write ON.?
3)SmartGart.?
4) ma soprattutto, la qualità rispetto alla 7500 in termini di definizione e rumore di fondo sarebbe avvertibile anche con il mio proiettore dlp (Davis cinevision (800x600)) oppure solo con mostri superiori e quindi per me la 9500 sarebbe un inutile costoso vezzo. Grazie per l’eventuale risposta.

Re: Peter e Linomatz 7500 Vs 9500

Originariamente inviato da GiulioZ
1) in cosa consiste la modifica di Mike Parker?
2) Fast Write ON.?
3)SmartGart.?
4) ma soprattutto, la qualità rispetto alla 7500 in termini di definizione e rumore di fondo sarebbe avvertibile anche con il mio proiettore dlp (Davis cinevision (800x600)) oppure solo con mostri superiori e quindi per me la 9500 sarebbe un inutile costoso vezzo.
1) E' una modifica alla sezione di amplificazione del segnale video, ottieni un segnale più pulito e direttamente su BNC. Non ho mai paragonato una scheda scheda con e una senza modifica direttamente, ma suppongo (e ho letto) che sia avvertibile soprattutto come soppressione di rumore di fondo e con bassa perdita su cavi lunghi.
2) E' una modalità di compressione dati supportata da alcuni chipset e schede madri che serve ad accelerare l'interscambio dati sul bus AGP.
3) E' una funzione di pilotaggio dell'AGP delle Radeon: tramite il pannello di controllo ATI dai Catalyst 2.5 a salire puoi modificare la velocità di funzionamento e la banda passante dell'AGP.
4) Io in 1024x768 noto differenza, ma con un CRT. Come me molti altri. Ma altro non so dirti.

Peter aiutami

Indeciso tra all’acquisto tra queste schede video ati:
7500, 9000, 9100, 9500 soprattutto dopo il preventivo di ieri del mio rivenditore di fiducia.
Le prime tre costano sui 70/80 €, la 9500 circa 180 € ai quali dovrei aggiungere altri 20 € per il passaggio da una scheda madre Intel 845 GBV con Rapid Bios Boot, ad una ASUS P8.. con supporto AGP 8x in grado di sfruttare la potenza della 9500 che appunto supporta l’AGP 8x.
Volevo chiedere un consiglio soprattutto sulle prime come qualità video per una risoluzione di 800x600@50 da inviare al mio DLP. Tenendo conto anche dell’eventuale Upgrade con la HOLO3d, ed anche sulla scheda madre ASUS per un eventuale successivo passaggio alla 9500 od addirittura alla 9700 quando i prezzi scenderanno.
Grazie e ciao Giulio.

Premetto che la 9100 non la conosco...... ;) :o
La 9000 la reputo leggermente superiore alla 7500, più che altro perchè è in grado di mostrare i benefici dei Catalyst 2.5 e 3.0, cosa che invece la 7500 non riesce.
La 9500 (come la 9700) è tutt'altra cosa, con costi ben diversi. Se il budget non è un problema, vai assolutamente sulla 9500.
Ma fossi in te lascerei ampiamente perdere Asus, da troppo tempo non all'altezza della sua fama e comunque più cara della media.
Se hai dubbi tra 9500 e 9700, invece, ma l'uso è solo HTPC, lascia perdere: l'overlay è identico.

dubbio

Originariamente inviato da Peter
La 9000 la reputo leggermente superiore alla 7500, più che altro perchè è in grado di mostrare i benefici dei Catalyst 2.5 e 3.0, cosa che invece la 7500 non riesce.
La 9500 (come la 9700) è tutt'altra cosa, con costi ben diversi. Se il budget non è un problema, vai assolutamente sulla 9500.
Ma fossi in te lascerei ampiamente perdere Asus, da troppo tempo non all'altezza della sua fama e comunque più cara della media.
Se hai dubbi tra 9500 e 9700, invece, ma l'uso è solo HTPC, lascia perdere: l'overlay è identico.

domanda mi sorge....

Io , con una asus a7v333 e di conseguenza con agp only 4x, posso montare una 9500?

se si 8 e credo di si..., cosa ci perederei in qualità?

ciao e grazie.....sempre interessantissimi...

sasadf

Ultima modifica:
Penso che per l'AGP 8x valga a maggior ragione lo stesso discorso del 2x e 4x: le prestazioni sono sostanzialmente identiche.
D'altronde la cosa è abbastanza logica, visto che l'AGP serve a far comunicare la ram di sistema con la scheda video quando la ram di quest'ultima non è sufficiente. E con 64/128 MB on board questo è un evento praticamente solo teorico.

Originariamente inviato da MarColas
Penso che per l'AGP 8x valga a maggior ragione lo stesso discorso del 2x e 4x: le prestazioni sono sostanzialmente identiche.
D'altronde la cosa è abbastanza logica, visto che l'AGP serve a far comunicare la ram di sistema con la scheda video quando la ram di quest'ultima non è sufficiente. E con 64/128 MB on board questo è un evento praticamente solo teorico.
non sono, da qualche prova che ho fatto impostando l'AGP a 8x invece che a 4x con 9700pro e 9500 alcuni benchmark danno risultati inferiori.... ;)

Ma allora Peter se ho ben capito,non mi devo preoccupare (come ho gia' fatto in un'altro 3ad) che la Gigabyte 8PE667 ha AGP 4x ?
Va bene questa MB ho hai altri suggerimenti?
Un'altra cosa che non ho ancora capito e che ho gia' chiesto da un'altra parte e' "quali sono i probblemi della Holo con VIA ?"

Re: dubbio

Originariamente inviato da sasadf
domanda mi sorge....

Io , con una asus a7v333 e di conseguenza con agp only 4x, posso montare una 9500?

se si 8 e credo di si..., cosa ci perederei in qualità?
Certo che puoi farlo, nessun problema.

Cia Sa'... buon weekend!.....
:p

Ultima modifica:
Originariamente inviato da MF3
Ma allora Peter se ho ben capito,non mi devo preoccupare (come ho gia' fatto in un'altro 3ad) che la Gigabyte 8PE667 ha AGP 4x ?
Va bene questa MB ho hai altri suggerimenti?
Un'altra cosa che non ho ancora capito e che ho gia' chiesto da un'altra parte e' "quali sono i probblemi della Holo con VIA ?"
La Gigabyte 8PE667, e la sua quasi analoga in formato microATX 8IE667, sono dei veri gioiellini a prezzi più che onesti. La prima è una delle più complete schede in assoluto.
Ovviamente nessun problema ad usare schede video AGP8x con socket a 4x (io ho la MicroATC con la 9500).
I problemi del VIA con la Holo? Sostanziale funzionamento "ribelle", lipsync molto evidente, schermate verdi e mancato avvio del video, stranezze nella continuità di gestione del flusso video tipo quadrettoni e colori sballati. Attenzione però perchè io la provai ormai 4 mesi fa, la versione del software era la 1.6d, ora si è alla 1.7 che ho letto ha una funzione supplementare per abilitare il Via Support: io non ho più provato, però sulla scatola c'è scritto chiaramente "Intel Chipset Recommended".
Dai un'occhiata al forum Immersive.

Re: Radeon 9500 in 9700

Originariamente inviato da linomatz
E va anche piu' veloce di una 9700 Pro! :)

http://www.mico4pc.it/Pagine/Overclock/Radeon9500in9700.htm

con le tue manie e la tua conoscenza, potresti già aver agito sulla tua(anche se credo di no, visto che a te fare 3000 punti sul 3dmark2001se non interessi più di tanto...), ma sul sito della radeon maxx, guarda che la stess amodifica ti indicano come farla via software senza dover toccare nulla, ergo non invalidando la garanzia....oltretutto m in questo modo, la modifica è perfettamente reversibile, e ti togli lo sfizio di vedere se il tuo chip r300 fa parte della schiera dei chip fallati e perciò degradati a 9500, oppure è un chip perfettamente funzionante solo downcloccato...
Nelle news di HWupgrade di questa settimana, si trovano tutte le cose che ho ddetto, in modo mooolto approfondito...
Facce sape'
ciao
sasadf

sasaf,

a modificare la 9500 non ci penso neanche, lo dicevo solo per dire.

Non ho letto a fonndo gli articoli, potrei sbagliarmi,
ma mi sembra di aver capito che senza la mod
hardware una 9500 al max diventa una 9500 pro o 9700,
mentre se vuoi superare una 9700 pro ...

per le targhe, telefonami.

Re: Re: Radeon 9500 in 9700

Originariamente inviato da LucaV
ROTFL!!!!
Luca

Che c'hai la coda di paglia? :) :) :)

5.gif

RIROTFL avvitato :D :D

Allora vediamo, un pò, conforntiamo il verdino pisello con l'azzurro....vediamo....beh, diciamo mooolto meno della metà!!!!
Ah, ma forse tu intendevi hacked, ...ehm...no, non può essere, sempre inferiore.
Forse ci sono, intendevi hacked and overclocked, ;) ;) , no, non penso volessi fare un paragone tra una taroccata ed una originale...:D
Anche perchè, se dovessimo solo toccare leggermente la 9700....avremmo questi risultati con gli stessi benchmarks :D :D

Saluti
Luca

Originariamente inviato da LucaV
RIROTFL avvitato :D :D

Dai, dai, si parlava di 9500 modificate,
ed io ho semplicemete detto quello che volevo
dire! :) :) :)

Visto che una 9500 costa meno della meta' di una
9700pro era un semplice messaggio che volevo dare.

Per quel che mi riguarda io ho addirittura
una 9500 liscia con 64Mb ... l'overlay e' lo stesso
e i test di velocita' non li guardo neanche. :)

Originariamente inviato da Peter

Ciao Peter, scusa l'intromissione, ma avrei qualche suggerimento da richiederti, approfittando ovviamente della tua cortesia.
Ho una 9000 Atlantis 128mb + Holo3D, ed attualmente ho installati i driver catalyst 2.3, tramite i quali uso i valori di taratura di riferimento che elencasti in un precedente 3ad.
La domanda che vorrei porti è la seguente, mi consigli di installare i nuovi 3.0?, se si, cambia qualcosa nella taratura dell'overlay e della Holo?, inoltre, pensi che con le nuove DX9 possa ottenere dei benefici?, ed in ultimo, mi consigli di aggiornare i driver della Holo dai miei vecchi 1.6 con i nuovi 1,7?
Ho finito le mie domande, un grazie anticipato se vorrai rispondere.

ciao
stefano61