Qui forse ci vuole un tecnico x rispondere...

surfer70

New member
Ciao. Il mio sintoampli Yamaha HT5440 da un po' di tempo ha un difetto: il frontale DX non funziona fino a quando non raggiungo 1/4 del volume poi si attiva e funziona normalmente (anche al minimo)
C'è qualche tentativo che posso fare prima di dichiararlo defunto ?

Thanks

quando regoli il volume fa dei rumori ? se si, puo' essere il potenziometro ossidato,puoi provare a spruzzargli del antiossidante per contatti elettrici.
Oppure prova a controllare tutti i collegamenti, se ti e' possibile anche all'interno al diffusore.prova prima a invertire i diffusori​

Quando regolo il volume non fa rumori, non possono essere nè i diffusori nè i collegamenti perchè li ho invertiti e anche cambiati infatti sono anche preoccupato di rompere il diffusore che ogni volta parte di colpo ad 1/4 del volume...tu cosa ne pensi ?
Mi puoi indicare dove trovo il potenziometro più o meno....davanti o dietro, lo riconosco da... ecc..
GRAZIE !

il potenziometro e' dietro la manopola del volume,ma credo sia un problema del finale o qualche circuito che non funziona correttamente,sinceramente non saprei dirti,ti conviene farlo controllare

Ebbi lo stesso identico problema con l'onkyo, anni fa. Lo portai in assistenza (ancora in garanzia) e mi spiegarono che si erano "ossidati i contatti interni", nonostante fossero in oro (:confused: ).
Non dovrebbe essere una spesa eccessiva, se e' questo il caso.
In bocca al lupo!

surfer70 ha detto:
Quando regolo il volume.......anche cambiati infatti sono anche preoccupato di rompere il diffusore che ogni volta parte di colpo ad 1/4 del volume ?
Grazie a tutti x le risposte, un'ultima cortesia potreste rispondere anche alla mia preoccupazione di cui parlavo.
TNX & Ciaooooo

surfer70 ha detto:
Quando regolo il volume.......anche cambiati infatti sono anche preoccupato di rompere il diffusore che ogni volta parte di colpo ad 1/4 del volume ?
Grazie a tutti x le risposte, un'ultima cortesia potreste rispondere anche alla mia preoccupazione di cui parlavo.
TNX & Ciaooooo

Quando all'epoca feci la stessa domanda all'assistenza Onkyo mi dissero che se non si esagera una bottarella alle casse in avvio non e' dannosa. Direi che 1/4 della potenza totale dovrebbe darti un buon margine, almeno in attesa di risolvere il problema.

prima di regolare il volume prova ad aspettare 10 minuti in modo che i circuiti si scaldino,secondo me in questa maniera dovrebbe funzionare normalmente,pero' questo e' un segnale che prima o poi si guasta del tutto

PARLAPA' ha detto:
prima di regolare il volume prova ad aspettare 10 minuti in modo che i circuiti si scaldino,secondo me in questa maniera dovrebbe funzionare normalmente,pero' questo e' un segnale che prima o poi si guasta del tutto
Grazie ! Questa dritta mi è utilissima: così ho il tempo di capirci qualcosa di HD True HD HDMI (vedi altri miei 3D....sto impazzendo) e decidere quale ampli comprare senza rompere la cassa. :) :) :) :)