• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Questo è upscalato, quello no, questo è nativo 1080i, quest'altro è a 720p...

Michelerombiolo

New member
Ragazzi, ma quanto siete bravi a diagnosticare al volo?
Avete strumenti scientifici?
Avete un occhio sopraffino?
La differenza tra 720p-1080i-1080p è così clamorosa?
Insomma (questo è il nocciolo del mio post), nei commenti sull'HD sento molti pareri del tipo: quel film è upscalato, Sky upscala, quel programma è invece nativo HD.
Ovvio che la differenza tra un VHS e un DVD si vede ad occhio. Così come si vede (si vede?) ad occhio la differenza tra un (buon) DVD e un programma HD, upscalato o meno che sia.
Per fortuna vi ho comunque letto (nelle valutazioni dell'immagine) sempre prudenti e mai assolutamente integralisti, ma mi spiegate come fate a diagnosticare quale sia la "risoluzione-definizione" se è interlacciato o progressivo, se è a 24 o a 30 fotogrammi?
Basta una occhiata? Avete mestiere? Siete esperti? Siete indovini? :D
Ciao. Michele
 
Be penso che si sa... cioè se guardi un bluray sai gia che è a 1080p come se guardi la tv tipo sky sai che manda il segnale a 1080i... poi magari la differenza fra upscaler e nativo si vede poiche cè minore qualità di dettaglio ecc... per i dvd upscalati e facile sapere la ris. poiche la imposti tu :D e poi non ti scordare che cè sempre il modo per vedere la ris. esatta poiche orami tutti i panelli sia lcd,plasma e anche vpr ecc.. danno info sul segnale in entrata ;)
 
ma chi ti dice magari che il bluray a 1080p non sia altro che un banale pal riscalato e codificato a 1080p?

Solo l'occhio e un po' di esperienza
 
Picander ha detto:
ma chi ti dice magari che il bluray a 1080p non sia altro che un banale pal riscalato e codificato a 1080p?

Certamente quello che dici tu solo con un buon occhio puoi scoprirlo , ma comunque ormai sono tutti 1080p nativi tranne magari qualche vecchio film ma ne dubito molto.
 
da quello che so per esempio la marcia dei pinguini (che in italia nemmeno è uscito) è un SD riscalato :(
Ho sentito dire anche che il problema affligge molti blu-ray XXX :D
 
Top