• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Questo è upscalato, quello no, questo è nativo 1080i, quest'altro è a 720p...

Michelerombiolo

New member
Ragazzi, ma quanto siete bravi a diagnosticare al volo?
Avete strumenti scientifici?
Avete un occhio sopraffino?
La differenza tra 720p-1080i-1080p è così clamorosa?
Insomma (questo è il nocciolo del mio post), nei commenti sull'HD sento molti pareri del tipo: quel film è upscalato, Sky upscala, quel programma è invece nativo HD.
Ovvio che la differenza tra un VHS e un DVD si vede ad occhio. Così come si vede (si vede?) ad occhio la differenza tra un (buon) DVD e un programma HD, upscalato o meno che sia.
Per fortuna vi ho comunque letto (nelle valutazioni dell'immagine) sempre prudenti e mai assolutamente integralisti, ma mi spiegate come fate a diagnosticare quale sia la "risoluzione-definizione" se è interlacciato o progressivo, se è a 24 o a 30 fotogrammi?
Basta una occhiata? Avete mestiere? Siete esperti? Siete indovini? :D
Ciao. Michele

Be penso che si sa... cioè se guardi un bluray sai gia che è a 1080p come se guardi la tv tipo sky sai che manda il segnale a 1080i... poi magari la differenza fra upscaler e nativo si vede poiche cè minore qualità di dettaglio ecc... per i dvd upscalati e facile sapere la ris. poiche la imposti tu :D e poi non ti scordare che cè sempre il modo per vedere la ris. esatta poiche orami tutti i panelli sia lcd,plasma e anche vpr ecc.. danno info sul segnale in entrata ;)

ma chi ti dice magari che il bluray a 1080p non sia altro che un banale pal riscalato e codificato a 1080p?

Solo l'occhio e un po' di esperienza

Picander ha detto:
ma chi ti dice magari che il bluray a 1080p non sia altro che un banale pal riscalato e codificato a 1080p?

Certamente quello che dici tu solo con un buon occhio puoi scoprirlo , ma comunque ormai sono tutti 1080p nativi tranne magari qualche vecchio film ma ne dubito molto.

da quello che so per esempio la marcia dei pinguini (che in italia nemmeno è uscito) è un SD riscalato :(
Ho sentito dire anche che il problema affligge molti blu-ray XXX :D