• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Quesito sugli lcd HD Ready

• Autore discussione Autore discussione Gab75
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gab75

New member
Una domanda che mi sono sempre posto, ma a cui non ho dato ancora una risposta esauriente, è perchè i pannelli lcd HD ready utilizzino la risoluzione nativa di 1366x768?
Le risoluzioni "standard" della nuova televisione ad alta definizione sono la 720p e la 1080i/p, quindi perchè non fare i pannelli a 1280x720 pixel? In questo modo si avrebbe facilmente una mappatura 1:1 con tutti i segnali 720p, al contrario con 768 linee orizzontali si deve fare un rescaling sia nel caso della 720p che nel caso della 1080i/p!
Probabilmente ci sarà qualche spiegazione logica, ma al momento la ignoro! :confused:

Gab75 ha detto:
Probabilmente ci sarà qualche spiegazione logica, ma al momento la ignoro! :confused:

C'e' chi dice che per poter rispettare lo standard VGA, e un rapporto 16:9 dell'immagine, hanno scelto 768 righe, e le 1366 colonne sono venute di conseguenza per i 16:9. Pero' mi chiedo....perche' mai rispettare lo standard VGA? A chi giova visto che comunque la 720p e' supportata praticamente da tutto l'universo e la 1366x768 no? :stordita:

Brightblade ha detto:
C'e' chi dice che per poter rispettare lo standard VGA, e un rapporto 16:9 dell'immagine, hanno scelto 768 righe, e le 1366 colonne sono venute di conseguenza per i 16:9. Pero' mi chiedo....perche' mai rispettare lo standard VGA? A chi giova visto che comunque la 720p e' supportata praticamente da tutto l'universo e la 1366x768 no? :stordita:

In effetti che io sappia la 1360x768 è supportata solamente dall'Xbox360 e da alcune schede video per PC, al contrario la 720p è supportata praticamente da tutti i dispositivi abilitati al segnale HD... l'unico lato positivo che riesco a trovare è il downscaler da video 1920x1080 che, ovviamente, devono subire un "ridimensionamento" meno spinto su un pannello 1366x768 rispetto a 1280x720...

Brightblade ha detto:
A me? Mi sa che non sono io..

Ho risposto a quello su HWUpgrade.

no no lo so, parlavo con gab75.
Grazie per la risposta sul 32lb1r, stasera mi attrezzo con la 360 e lo provo al negozio, se va tutto bene lo prendo :D