• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quesito sugli lcd HD Ready

• Autore discussione Autore discussione Gab75
  • Data d'inizio Data d'inizio

Gab75

New member
Una domanda che mi sono sempre posto, ma a cui non ho dato ancora una risposta esauriente, è perchè i pannelli lcd HD ready utilizzino la risoluzione nativa di 1366x768?
Le risoluzioni "standard" della nuova televisione ad alta definizione sono la 720p e la 1080i/p, quindi perchè non fare i pannelli a 1280x720 pixel? In questo modo si avrebbe facilmente una mappatura 1:1 con tutti i segnali 720p, al contrario con 768 linee orizzontali si deve fare un rescaling sia nel caso della 720p che nel caso della 1080i/p!
Probabilmente ci sarà qualche spiegazione logica, ma al momento la ignoro! :confused:

Gab75 ha detto:
Probabilmente ci sarà qualche spiegazione logica, ma al momento la ignoro! :confused:

C'e' chi dice che per poter rispettare lo standard VGA, e un rapporto 16:9 dell'immagine, hanno scelto 768 righe, e le 1366 colonne sono venute di conseguenza per i 16:9. Pero' mi chiedo....perche' mai rispettare lo standard VGA? A chi giova visto che comunque la 720p e' supportata praticamente da tutto l'universo e la 1366x768 no? :stordita:

Brightblade ha detto:
C'e' chi dice che per poter rispettare lo standard VGA, e un rapporto 16:9 dell'immagine, hanno scelto 768 righe, e le 1366 colonne sono venute di conseguenza per i 16:9. Pero' mi chiedo....perche' mai rispettare lo standard VGA? A chi giova visto che comunque la 720p e' supportata praticamente da tutto l'universo e la 1366x768 no? :stordita:

In effetti che io sappia la 1360x768 è supportata solamente dall'Xbox360 e da alcune schede video per PC, al contrario la 720p è supportata praticamente da tutti i dispositivi abilitati al segnale HD... l'unico lato positivo che riesco a trovare è il downscaler da video 1920x1080 che, ovviamente, devono subire un "ridimensionamento" meno spinto su un pannello 1366x768 rispetto a 1280x720...

Brightblade ha detto:
A me? Mi sa che non sono io..

Ho risposto a quello su HWUpgrade.

no no lo so, parlavo con gab75.
Grazie per la risposta sul 32lb1r, stasera mi attrezzo con la 360 e lo provo al negozio, se va tutto bene lo prendo :D