Quasi alla scelta finale..datemi un parere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nemmeno un salone! A quella dimensione le frequenze sotto i 25 hz si bloccano e produce alterazioni della risposta in frequenza fino ad 80hz.
(non sono un gran tecnico però leggo e mi informo).

sbrix ha detto:
Se dici che vuoi impostare per un futuro stereo (MA CHI TE LO HA CHIESTO!)
scusa ma se l'ho proposto ev qualcuno me lo ha chiesto....
e poi in ogni caso prima di consigliare a qualcuno un ampli HT e delle casse ridicole (non le IL ma molte casse ht lo sono)
chiedo in che percentuale l'impianto deve essere votato all' HT o ai 2 ch
forse vi sembrera' strano ma ormai tutti gli utenti "smaliziati" convivono con 2 impianti
prima di far buttare i soldi a qualcuno
preferisco sapere quale sial'utilizzo dell' impianto...

sbrix ha detto:
Un impianto HT non preclude un buon uso Stereo
se l'ampli costa meno di 2500euro l'HT preclude un buon stereo
la gestione digitale degli ampli HT economici non permette di avere un' hi fi di buon livello
il rapporto e' piu' o meno 1/4 in pratica un ampli HT da 1000euro suona come uno 2ch da 250.....

wolverine84 ha detto:
Mah... anche secondo me sembra un minestrone di diffusori... specialmente mischiare la serie arbour con quella hc lo trovo senza senso
il senso va cercato nel budget
se poi riesci a trovare serie differenze tra 2 diffusori posteriori che hanno 100euro di differenza vuol dire che sei parecchio allenato!!
mi e' capitato dipersone che si vantavano del proprio centrale in configurazione phantom.....:D
scusa se lo dico ma i "rear" nel 90% dei films non vanno oltre
"pssss fuiiiiiu biiiic" purtroppo ci sono poche eccezzioni
(credo di aver affittato tutti i film su DVD visto che ora mi sto vedendo quelli in videocassette...)

Alessandro Pecorelli ha detto:
il consiglio di sbrix con la serie f-1 di klipsch ma è una scelta solo tua
condivido...
(per questo sorridevo, scusa)

in fine
purtroppo non e' facile giustificare la mia proposta anche xche per ora non conoscete i diffusori in questione...
che per il momento non hanno il centrale e il rear (disponibili speriamo in estate) ma con indiana line si dovrebbero (xche poi e' l'ambiente a decretarlo) integrare bene,
certo tra le cose che ho sentito le kef serie Q (NON IQ) o usher o meglio sonus faber sarebbero piu' giuste ma a costi molto piu' alti,
IL per il prezzo rimane accettabile per qualita' e timbrica

infine
rimane ovvio che si tratta di una soluzione "ELABORATA"
se non si vogliono impazzimenti o non si ha l'erperienza sufficiente si prende tutto monomarca (sub escluso) o almeno il trittico forntale e via....

PS tanto x dire nella mia esperienza uno dei migliori impianti che ho sentito era cosi' composto..
f thiel 2.3
c celestion C center
r celestion A compact
S sunfire true sub sign

nemmeno uno della stessa marca o serie e per ora rimane
forse l'impianto sentito in casa migliore ed meglio equilibrato

e a conferma del fatto che non sempre il mono serie e'perforza un vantaggio
quando centrale e rear sono stati messi sempre Thiel (a 4/5 volte il costo delle celestion) suonava peggio

Sinceramente non sò...So solo che in situazioni di spostamento di suono da dx a sx passando dal centrale, se c'è troppa differenza tra i diffusori io la sento.

Metti una persona che ti passa da un lato all'altro della scena come situazione e vedrai che la voce non la sentirai per niente uguale... Questo ho sentito io negli impianti ascoltati.

Poi magari in colonne sonore ed altri effetti rumore ed altro la differenza si possa non notare; ma...boh, chissà forse dipende anche dalla posizione dei diffusori e conformazione stanza...:rolleyes:

Non sò chi, ma in questo sito ci sono operatori che consigliano di prendere i diffuosori della stessa serie ed altri no, ok che il genere audio è vasto...però mettettevi d'accordo!

Cmq secondo me visto che per ora devi usare come cinema conviene prendere qualcosa dedicato in quel senso....poi se compri la stessa serie la rivendi anche meglio.

P.S. io ho un sintoamplificatore ma Vi assicuro che la musica non la sento male affatto (certo è NAD)...

Sono perfettamente d'accordo compra tutto uguale poi se un giorno vorrai passare ad un impianto solo audio vendi tutto e ricompri da zero... compare adesso dei prodotti che non suoneranno bene insieme solo per risparmiare e per mettersi in un'ottica futura a mio avviso non è una scelta molto intelligente

sbrix ha detto:
Non sò chi, ma in questo sito ci sono operatori che consigliano di prendere i diffuosori della stessa serie ed altri no
P.S. io ho un sintoamplificatore ma Vi assicuro che la musica non la sento male affatto (certo è NAD)...

in linea di massima hai perfettamente ragione
della stessa marca e serie non si sbaglia mai..

ma se uno sa cosa fa, puo' spingersi in soluzioni piu' Fantasiose
ti faccio un ex con quello che e' successo a me

thiel SCS2 (se non ricordo male) contro celestion C
(qualche anno fa)
il celestion costava 500euro suonava in modo presso che identico al thiel (2500euro)
quando ho cambiato il celestion con il thiel (non su mio consiglio) facendo spendere 2000euro in piu' ho fatto una figuraccia tremenda!!!

se ci si spinge in impianti misti si rischia una grande confusione
se non si e' certi del risultato.... (leggi se non hai provato prima)

(e' successo anche a me, ma i test io li faccio sulla mia pelle quindi al limete mi vendo il centrale come demo e via....)

e' ovvio che se un negoziante non vuole perdere tempo ne rischiare di fare figuracce opta per la soluzione monomarca!!!

PS hai forse l'unico ampli che suona in HI FI!!!
grazie che non ti lamenti!!!
prova con un altro prodotto e riparliamone!!!!:cool:

Certo che non ce l'ho...ma essendo un sintoamplificatore un compromesso...e l'utilizzo principale è il cinema...va più che bene.
Se devo fare un impianto per la musica alllora ovvio che percorro altre strade.

Lucerim ha detto:
e per quanto riguarda la scelta tra 5.04 e 5.06? che ne dite? si sentirebbe molto la differenza? vale la pena spendere quei soldi in più?

chiedo scusa per l'intromissione, ma questa è una domanda alla quale anch'io cerco risposta....

Lucerim ha detto:
centrale Indiana Line Arbour C4
frontali indiana line Arbour 5.04 (o 5.06...servono queste 3 vie?)
posteriori (come sopra o Indiana Line arbour 3.06...la differenza di prezzo è poca
sub Indiana line arbour S8

che fareste al mio posto?
io di solito consiglio almeno sul fronte un certo equilibrio....più che di marchio(nello stesso non significa per forza coerenza timbrica)di qualità.....ma a questo punto ti chiedo....puoi fare ascolti?

Un impianto HT non preclude un buon uso Stereo

Scusate se mi aggiungo anch'io, ma sarei interessato al vostro parere su questa affermazione visti i pareri contrastanti.
Anche io vorrei spendere la stessa cifra di Lucerim avevo pensato anche io a IL o a Wharfedale.
Al momento ho un impianto stereo con ampli Yamaha, diffusori Sonus Faber Parva FM3 e sub Sonus Faber Gravis.
Con il budget di circa 1200-1300 euro di cui dispongo mi conviene quindi puntare su qualcosa specifico x HT giusto? :confused:
Non posso ottenere qualcosa di meglio come Hi-Fi rispetto al mio sistema.

Grazie

ciao bruzzo!riepiloghiamo:hai 1 ampli yamaha stereo, diffusori Sonus Faber Parva FM3 e sub Sonus Faber Gravis ok?
le strade percorribili sono molteplici prima di tutto scindiamo di tutto in 2 grandi gruppi:nuovo o usato?
altra domanda la stanza?
percentuale uso stereo ed uso ht?
facci sapere poi io e sbrix litighiamo un po e qualcosa di buono esce!(scherzo sbrix!)
ciao ale!

Allora Ale,
il sistema è quello che hai scritto tu e si trova in un salone di circa 28mq
dove al momento nn ho la tv (ma si può rimediare) che sta in una veranda di circa 14mq con 2 pareti in vetro (so che x il suono è un posto orribile :cry: )
Per quanto riguarda il nuovo o usato nn ho preferenze anche se so che trovare un buon usato richiederà sicuramente maggiore impegno nella ricerca.
L'uso sarà credo maggiormente HT, diciamo 70% HT 30% Musica
Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni

ora magari mi prendete per matto ma...sto valutando alcune alternative...

in particolare tra un anno e mezzo dovrei andare in una casa molto piccola e magari il mio impianto finirei per usarlo per ascoltare solo musica...stando così le cose voi che fareste?

come la vedreste prendere due ottime casse frontali (magari le 5.04)...un centrale (IL Arbour c4) e un amplificatore che poi un domani possa usare anche solo come impianto stereo?

per i surround potrei riciclare due casse che già avrei...che ne dite?

il sub serve necessariamente? se poi volessi convertire tutto a stereo il sub lo potrei riutilizzare? vorrei risultati buoni non eccellenti...so che questa è una scelta un pò ibrida ma comprare un impianto HT che poi tra un anno e mezzo dovrei rivendere mi dispiacerebbe...è pur vero che mi piacerebbe comunque avere qualcosa in più di un semplice hifi...qualcosa da usare anche per cinema...

lo so...è proprio quello che stavo pensando...un impianto stereo ottimo e subito..

il problema è che a me piace l'utilizzo combinato con il cinema...

mi spiego...non è ch epretenda assolutamente l'HT...va bene anche se non sento spari tutto intorno a me...ma quando guardo un film mi piace avere un coinvolgimento audio...

il problema è che attualmente vivo con i miei e posso permettermi di mettere tutto nel salone godendomi la mia tv e il resto senza problemi...tra un anno e mezzo mi sposterò in questa casetta che sarà circa di 40 mq...e a quel punto mettere un impianto ht risulterà quasi impossibile...ma un ottimo stereo sarà un compagno ideale...

vi ripeto che a cuore prenderei subito un impianto HT...ma poi tra un anno non sono sicuro che sarò in grado di usarlo...e allora? prendere subito un impianto stereo?

volevo sondare il terreno sulla possiblità di ricorrere nell'immediato ad una soluzione ibrida...un impianto che mi consenta (tra le altre cose) di godermi un film senza dovermi appoggiare alle casse della televisione e che un domani possa essere "riconvertito" in impianto stereo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.