Quanti anni abbiamo?

  • Autore discussione Autore discussione PIEP
  • Data d'inizio Data d'inizio

Caro audiofilo, quanti anni hai ?

  • meno di 20 anni

    Voti: 0 0.0%
  • tra 20 e 30

    Voti: 10 7.8%
  • tra 30 e 40

    Voti: 48 37.5%
  • tra 40 e 50

    Voti: 50 39.1%
  • tra 50 e 60

    Voti: 17 13.3%
  • piu' di 60

    Voti: 3 2.3%

  • Votatori totali
    128
...solo 3 svaghi: il pallone, il motorino ,possibilmente da cross o regolarita' e "lo stereo".....
...dimentichi le fotocamere reflex con relativi accrocchi x svilu-stampare, chitarre varie e il resto... ;)
c'era + tempo, meno PC, feisbuk e cellulari vari... :rolleyes:
 
30.......quando ho fatto questa foto (ora sono un pelino più magro):


i77imd.jpg


ma mi interessavo già di elettronica e audio da una quindicina di anni, costruendo un po' di ampli a valvole, anche del tipo OTL (solo 3-4 W di uscita), poi son passato ai transistors, ho avuto vari impianti dagli autocostruiti a Quad a Phase Linear, Perraux, McIntosh.

Poi sono passato a fare l'assistenza Hi-Fi per il primo negozio di Hi-Fi della città (lì era una fiera), principalmente Marantz, AR, Thorens; nella foto si vedono, ad esempio, una AR LST, un pre Marantz 3300, un finale Bose 1800, dei Thorens 160 e 125 ed altro.

Dopo mi sono divertito con le radio private: realizzazione elettronica e acustica degli studi ed altre cosette, nonchè registrazioni in studio e live di eventi musicali.

Dimenticavo: ex musicista, quindi un pelino di orecchio me lo sono fatto.

Per quanto riguarda la clientela anni 70 direi che, quanto meno la nostra, era di classe media e alta, con età dai 45 anni in su, oltre a qualche ragazzo un po' più giovane, solitamente figlio dei suddetti.
 
Riguardo alla questione se anni fa l'età media fosse più o meno alta non saprei dire con certezza.
Negli anni '80 i ragazzi giovani che potevano di meglio del mangianastri portatile, andavano su componenti separati technics & co. (Come il sottoscritto)
Gli appassionati veri avevano altri budget e altri marchi.

tutto sommato non credo sia cambiato molto.

piu che altro la forma.
adesso un ragazzotto coi soldi prende iphone + base amplificata, a 30/40 si vira su valvole e micro diffusori, a 50/60 finali da mezzo quintale e torri, magari elettrostatici (magari):D
 
Vedo che da 0 a 30 anni nel sondaggio, ad oggi, sono presenti solo 3 audiofili!
Ma un minimo di ricambio generazionale non dovrebbe avvenire??? Quando tra circa 40 anni andranno scomparendo gli audiofili over 40 non rimarrà più nessuno???
 
Io 45 ancora per poco :D
Noto che la fascia 40/50 è in vetta e secondo me non è solo un caso.
Negli anni 70 gli adolescenti di allora avevano poche alternative per inventarsi un hobby o appasionarsi per qualcosa.
Oggi siamo nell'era Computer in tutte le salse,i video giochi hanno raggiunto livelli mostruosi per noi over 40 che giocavamo con le palline che colpivano i mattoncini .
I giovani di oggi sono più interessati al mondo dell'informatica e meno al mondo Hi Fi e penso che più tempo passa e meno appasionati Hi Fi ci saranno in giro,infatti tutti i miei colleghi sotto i 30 anni non hanno la più pallida idea di cosa sia un vero impianto,c'è da dire che anche il mercato è cambiato spostandosi quasi tutto sul mondo Informatico e HT.
Ai miei tempi il negozio elettronica era solo TV e Hi Fi e noi over 40 che eravamo odolescenti guardavamo sbavando sulle vetrine quei bei bestioni con grandi manopole tutti argentati come se fossero gioielli :D
 
Ultima modifica:
Top