Quante ore di lampade abbiamo fatto? (No abbronzatura)

Ieri sera ho montato il nuovo bulbo.
Prima di tutto una foto del vecchio e del nuovo a confronto.
A sinistra l'originale, a destra il "ricambio originale" appena acquistato.
2cwq6go.jpg

la carico perchè ho il dubbio che quelle scritte (NSHA 230 e NSHA 220) indichino i watt di consumo e se fosse così sarebbe la prova nominale del perchè il ricambio non è luminoso come ci si aspetterebbe.

Ma passiamo alle letture, le riporto tutte per completezza:
5khtg5.jpg

ricordo che la distanza di proiezione è circa 425 cm., che la proiezione 1.78:1 è su base 250 cm. circa e la 2.40:1 su base 300 cm. e che la stanza è una "batcave"

Insomma questo "ricambio originale" mi sembra in linea con quanto rilevato da Dakhan nel suo caso: luminosità accettabile ma non all'altezza del vero bulbo originale è quindi presumibile che questo bulbo durerà molto meno dell'originale.
In pratica, purtroppo, posso scordarmi di tornare a vedere film in "low", almeno quelli in 2.40:1

Nota tecnica: per il montaggio ho dovuto prolungare uno dei due cavetti di alimentazione perchè, come si nota dalla foto sopra, le connessioni non sono come l'originale. Ho utilizzato circa 3-4 cm. di semplice cavetto da elettricista da 1.25 mmq., sezione che è molto superiore a quella del cavetto originale. Per la giuntura non ho usato saldature.

Per finire: ho effettuato subito una calibrazione veloce del gamma+scala grigi+gamut, la 3Dlut rimandata alle 100 ore circa

Ultima modifica:
Grazie per il contributo.

Sembra in effetti un caso simile al mio, bulbo quasi identico ma meno luminoso, anche se con caratteristiche simili.

Su codalux, il loro sito, sono presenti tutti e due i bulbi Ushio, nsha230jk e nsha220yt, il primo costa 60 euro piu' del secondo quindi potrebbero non essere identici...

comprando la cosiddetta "lampada originale inside", secondo vostra esperienza, si eviterebbero ste italianate del bulbo cosiddetto originale che di originale (viste le performance NON equivalenti a quello in originale montato nel proiettore) ha solo il produttore (ovvero che ha origine da quel produttore... gioco lessicale in tipico stile borbonico :( ;)) ?

Ultima modifica:
Da quanto si legge tutte le lampade originali che non siano complete (ovvero vendute da JVC e spendendo circa 400 euro) sono originali nel tuo senso lessicale...
Vediamo se altri utenti con esperienze diverse vogliono contribuire

io sapevo che il bulbo era possibile oggetto di ampia definizione (anche, evidentemente, da parte di coloro che li vendono) mentre una dichiarazione di "originale inside", ovvero completa di meccanica, dovrebbe indicare, come talvolta esplicitamente dichiarato, che trattasi esattamente del medesimo prodotto solo che privo di marchio (es.: fatto da Osram ma non ancora marchiato pincopallo) del produttore del proiettore e relativo balzello ... pratica comune in moltissimi campi

sarà davvero cosi?

Ultima modifica:
Riesce difficile crederlo quando due lampade a me arrivate riportano il codice lampada JVC sulla scatola, quello non e' oggetto di ampia definizione eppure una e' Osram, una e' Philips e nessuna come l'originale, eppure il codice sulla scatola Osram, sulla scatola Philips e sulla scatola JVC (mia seconda lampada originale cambiata in garanzia) e' sempre lo stesso...

....eppure il codice sulla scatola Osram, sulla scatola Philips e sulla scatola JVC (mia seconda lampada originale cambiata in garanzia) e' sempre lo stesso..........[CUT]

giusto per non complicare la vita al cliente di turno :( ... ma parli di solo bulbo o di unità completa di meccanica?

giusto per capirsi ti indico il caso di una lampada per il Sony HW50 --> http://www.proiettori-lampade.it/lampada/sony/sony-vpl-hw50es/ ... la quarta posizione, partendo dall'alto, dovrebbe essere quella che garantisce un prodotto originale ma privo di marchio Sony... si? (con evidente minor convenienza economica ma pur sempre interessante 170 vs. 340 non poco)

sul bulbo originale installato nel tuo proiettore non si legge il codice del produttore? (probabile domanda scema... chiedo perdono in anticipo)

Bulbo e lampade con gabbia non originale quindi no, la 4° e' come le nostre, quelle "vere" sono solo le ultime due.

Su quella originale JVC Philips inserisce un codice differente e specifico, per la mia serie e la serie X35 e compagni, su quella di Emmanuele invece (Ushio quindi produttore diverso) il codice originale e' presente solo che la lampada inviata e' differente...

mi sa che mi sono espresso in modo ambiguo... io con 4° posizione intendo quella definita come "La lampada original inside per", che al suo interno ha due scelte da 140 o 164 euro (dalle foto che avete postato mi pareva aveste preso solo il bulbo)... cmq, anche questa è una vera farlocca originale?

No, ti sei espresso benissimo e ti confermo quanto scritto sopra, sempre "farlocca" ma con gabbia non originale inclusa.

ecco, ora non posso che aver capito :(... quindi la differenza di costo sta solo nella fornitura di una meccanica completa e assenza di sbattimento in DIY... vabbè

Anche io dovrò a breve cambiare una lampada ed ero orientato ad una ORIGINAL INSIDE.

le vostre esperienze però suggeriscono che le original inside sono insoddisfacenti ? quindi non sarebbe vero che, in termini di prestazioni, sono come la lampada originale ???

se leggiamo nel sito original inside ti fanno credere che sono lampade identiche; tutto falso ?

Esatto, solo le lampade complete che si acquistano da JVC (a 400 cartucce circa...) sono le stesse lampade che montava in origine il proiettore, le altre vanno bene ma non hanno le stesse prestazioni.

Assurdo però.... original inside di questi stivali quindi.

Meglio sarebbe allora tentare con le genius che - a loro dire - sono costruite da azienda specializzata - in standard iso 9001 - che garantirebbero identiche prestazioni... sarò vero pero ?

Per me l'acquisto di una cacchio di lampadina a 400 euro mi pare proprio una vile estorsione; o butti il proiettore o mi paghi il pizzo.... roba da matti

Io dopo la mia esperienza consiglierei di aprire il VPR e guardare il codice impresso della lampada originale (che non è il codice di riferimento utilizzato dal produttore del VPR per identificare le lampade di ricambio)
Cercare la lamapada (intendo il solo bulbo) con il codice dell'originale.
Spero di essermi spiegato

Nel mio caso, come mi ha fatto notare Dakhan, mi hanno spedito un "ricambio originale" che aveva il "codice JVC" corretto (PK-L2312U) ma il codice del bulbo era leggermente diverso. Guarda caso il bulbo con lo stesso codice dell'originale (nsha230jk) costa 193 €, se ben ricordo, invece quello che ho comprato io (nsha220yt) costa circa 60€ in meno.
Ho il forte sospetto che se avessi preso quel bulbo da 193€ avrei avuto davvero una lampada originale con relative prestazioni.
Prima di estrarre la lampada originale non avevo idea di quale fosse il codice, non sapevo nemmeno che ci fosse un codice lampada diverso da quello "JVC"

Ultima modifica:
si ci avevo pensato... hai ragione

il problema è che vorrei comprare la nuova lampada perche ho notato che la luminosità è calata e vorrei tenermi pronto una riserva.... e vorrei smontare il vpr una sola volta giusto per cambiare la lampada....

Ovviamente ( visto i dubbi circa la giusta lampada ) sarà meglio fare come suggeriscii; staccare il vpr dal soffitto, dare un occhiata al codice per poi cercare la giusta lamp in rete, nel frattempo riattaccare il vpr al soffitto ( magari ne approfitto anche per dargli una ripulita )

mi deve solo scattare la molla ed alzare le ciape dal divano.... :-)

salve gente, mi sto affacciando da (molto) poco al mondo della videoproiezione, visto che tra poco andrò ad abitare nella mia nuova casetta! :)
comunque uno dei miei forti "dubbi" sull'acquisto di un videoproiettore è proprio la durata delle lenti, e sul come trovarne di sostitutive (essendo al 100% sicuri che vadano bene per il mio proiettore) e montarle.
ho provato su diversi siti a fare una ricerca incrociata tra proiettore e lampade sostitutive (anche per vedere quanto mi possano costare) ma ho sempre avuto sfortuna, non ho mai trovato un corrispettivo tra modello di proiettore e lampada. nella mia ricerca mi sono concentrato du proiettori optoma.
qualcuno mi sa dare delle dritte? (scusate il disturbo)