Quante ore di lampade abbiamo fatto? (No abbronzatura)

Ragà, come alcuni di voi sapranno, avrò posseduto come minimo 10 vpr jvc diversi fino ad arrivare all'RS49. Mi è stato sempre detto che la durata della lampada dei jvc non cambia se impostata su eco o su alta (quindi sempre sulle 2000h, decadimento a parte). È vera sta cosa, o comunque in eco dovrebbe fare più ore?

Inoltre, mi piacerebbe sapere, se qualcuno di voi ha letto i dati forniti dal produttore la vita delle lampade di questi proiettori (non i decadimenti rilevati da voi, ma proprio le lampade per quante ore sono state dichiarate....perchè so che da una certa serie le lampade passavano da 3000 a 4000h ma non ricordo da quale):
- RS40
- RS56
- RS49
- RS500
 
Ragà, come alcuni di voi sapranno, avrò posseduto come minimo 10 vpr jvc diversi fino ad arrivare all'RS49. Mi è stato sempre detto che la durata della lampada dei jvc non cambia se impostata su eco o su alta (quindi sempre sulle 2000h, decadimento a parte). È vera sta cosa, o comunque in eco dovrebbe fare più ore?

La durata della lampada di solito e' dichiarata diversamente, 2000 in alta e 3000 in Eco per la mia (RS 40), per esempio, quindi ufficialmente la durata cambia, basta vedere le specifiche dei produttori sia di lampade che di VPR.

Detto questo bisogna aggiungere una cosa, la durata viene calcolata in questo modo, non in base alla luminosita' minima ma in base al numero di lampade che funzionano ancora a quella durata (devono essere una percentuale accettabile), non importa se e' un lumicino, quindi se una lampada si un certo tipo nel 95% dei casi a 4000 ore va ancora ha durata 4000 ore, non importa se fa 20 Lumens.

Normalmente, in ECO, si fa un terzo della durata stabilita e meta' in Alta, per avere luminosita' adeguata (non quello a cui si e' abituato il nostro occhio, quella giusta), ovviamente il tutto dipende dallo schermo, gain, dimensioni etc. etc.

Riguardo alla durata (sono dichiarate tutte in eco/alta):

Rs 40 2000/3000 ore
RS 56 solo alta 4000 ore (ma e' la stessa del 49 quindi direi 3000/4000)
RS 49 3000/4000 ore
RS 500 3500/4500
 
Chiuso il capitolo del tentativo di acquisto su amazon/superlamp ci riprovo.
Le alternative erano 2: o spendere 290€ da HCS o spenderne 115 da lampade-proiettori.it (il web-store dove compra anche Dakhan)
Dopo le ultime notizie riportate da rossoner4ever ho avuto l'impressione che comprando da HCS avrei rischiato di avere lo stesso bulbo spedito da lampade-proiettori.it
Allora ho scritto una email a questo sito chiedendo che lampada mi avrebbero mandato. Mi hanno risposto 'sta mattina: una USHIO. Così nella speranza che la realtà dei fatti corrisponda alla promessa ho fatto l'ordine.
Ora incrocio le dita
 
Ultima modifica:
Ottimo, ora attendiamo tue notizie, di solito sono molto rapidi nelle spedizioni, la mia nel frattempo ha passato le 70 ore e prosegue serena...
 
Infatti quello che mi ha detto Berti è molto strano... Anche io non ho mai sentito bulbi Panasonic... e se poi Dakhan aveva una Philips sul suo x3... Boh...:confused:
 
... di solito sono molto rapidi nelle spedizioni ...
Ho appena ricevuto una email della stessa tipa che mi aveva risposto 'sta mattina. La cosa mi ha sorpreso in positivo perchè di solito quando si fa un ordine sugli web-store arrivano solo email automatiche col riepilogo dell'ordine, non email personli.
Cmq. mi conferma che l'evasione dell'ordine avverrà tra 10-15 gg. (evidentemente non hanno il bulbo a magazzino ed infatti sul sito c'era scritto) e mi dice che provvedereanno ad inviarmi una USHIO (l'avevo specificato anche nelle note allegate all'ordine)
Per ora sono soddisfatto, direi un ottimo servizio clienti, spero che sta volta tutto fili liscio.
 
Ultima modifica:
Attenzione, sono disponibili ma e' di fatto un ufficio con una tipa che sostiene di avere un laboratorio con i "loro" presunti tecnici, tecnici cosi' preparati che hanno inserito la loro lampada nella mia gabbia con gli sfoghi per l'aria invertiti (sarebbe scoppiata di sicuro cosi') e non sono stati in grado di collegare i fili della vecchia gabbia, cosa che ho fatto in 5 minuti con spezzone e morsetto nuovi e io faccio l'impiegato...

A mio parere non hanno alcun laboratorio o tecnici...

Nel frattempo ho ricalibrato a 76 ore, lampada fissa a 25 cd/mq come previsto e rimasta stabile da 30 ore, gamma alzato di poco (intorno a 2,27) riportato a 2,20, RGB stabile, direi soddisfatto della lampada assolutamente (le lampade corrette sono stabili)
 
Certo, come avevo detto

1.2 il gain, 2,70cm la base, 5 metri la distanza, iris chiuso di 5 punti

Considera che anche quella originale arrivava a 35, non oltre, i vecchi JVC non erano luminosi
 
Per mantenere i 25cd, che sono accettabili a casa mia, per piu' tempo.

Ho messo la luminosita' minima accettabile da specifiche (8 fL o 25 CD) in batcave come la mia e la mantengo stabile fin che posso lavorando sull'IRIS, mantenendo la calibrazione, aprire tutta l'Iris da 29 candele. Peraltro le letture sono con sonda, quindi non attendibili al 100%
 
Ah... per avere una luminosità più costante durante la degradazione della lampada....Capisco...
Comunque anche io sono in batcave e le 37 candele che ho sullo schermo 3 metri con gain 1,4 (lampada bassa e iris tutto aperto) mi sembrano appena sufficienti... Mi sa che 25 non le sopporterei...;)
 
Il servizio clienti (proiettori-lampade.it) continua a stupirmi
Ieri la solita signorina mi ha spedito un'altra email dove mi dice che hanno contattato il loro fornitore il quale ha confermato la USHIO per cui ora sono certi che mi manderanno quella.
Ora spero che sia una USHIO di quelle buone ... incrocio le dita
 
Bulbo arrivato poco fa, sono in ufficio e per ora ho solo aperto la confezione.
Come promesso è una USHIO, non è identica a quella originale ma è molto molto simile (vado a memoria), insomma per ora promette bene.
'sta sera vedo se trovo il tempo di fare il cambio ...
 
Top