• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quando arriva l'Onkyo TX-SR605?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dante89 ha detto:
solo che al momento mi sembrano un pò inutili e che senso ha comprare una cosa che non si può sfruttare?La compriamo solo perchè è nuova?Sopratutto quando si è pienamente soddisfatti dell'ampli che si ha in casa....

Infatti, se ci fai caso, questi nuovi ampli li stiamo comprando quasi esclusivamente chi è al primo acquisto.
Io ad esempio non ho altri sintoampli e dovendo comprarne uno, ne preferisco uno di nuova generazione anzichè uno datato.

Dante89 ha detto:
qualitativamente i morsetti e i collegamenti sono abbastanza resistenti?

ci ho collegato dei cavi molto massicci senza problemi... mi sembrano di qualità nella norma per la fascia di prezzo..... insomma niente di cui lamentarsi...

nessuno ha provato a vedere se passa il 24p e se è possibile staccare lo scaler interno?!sto aspettando di saperlo per prenderlo!!!

HUNTER ha detto:
passa il 24p e se è possibile staccare lo scaler interno?

guarda per il 24p nn posso aiutarti....

però ha una modalità di ascolto che si chiama pure audio (serve per preservare al massimo la fedeltà sonora a quanto detto dal manuale) dove i circuiti video vengono disabilitati e passa solo il segnale video sulle hdmi tale e quale come arriva quindi credo sia quello che ti serve.....

HUNTER ha detto:
nessuno ha provato a vedere se passa il 24p e se è possibile staccare lo scaler interno?!

niente prove dal lato video per ora, per non staccare tutto il cavo Hdmi,

a breve ne arriva uno a parte e proveremo...:p
per il lato audio non ci sono sorprese negative, ad una costruzione un pò più fragilina della serie precedente corrisponde comunque una resa audio senza difetti eclatanti, classsico suono Onkio corposo, preciso e dolce come i modelli del passato, se dal lato video non ci saranno sorprese strane sicuramente un best-buy della categoria...:)

saluti

HUNTER ha detto:
nessuno ha provato a vedere se passa il 24p e se è possibile staccare lo scaler interno?!sto aspettando di saperlo per prenderlo!!!
Io ritengo che non ci siano problemi. Bisogna infatti considerare che gli ingressi hdmi (1.3) sono semplici switc per la parte video e non aggiungono o tolgono nulla al segnale video. Quindi se il player è in grado di emettere un segnale 1080/24p tale segnale passerà così come è per l'ingresso dell'amply e da qu uscirà così come è per la visualizzazione alla tv.

A proposito volevo chiedervi una cosa: ho messo su un blu ray musicale con audio pcm a 96 khz e lo collegato all'Onkyo tramite hdmi. L'amply mi dice che l'audio in ingresso è pcm 48 khz. Come mai ? Devo settare qualcosa sull'amply che non riesco a trovare ?

Marco Marcelli ha detto:
A proposito volevo chiedervi una cosa: ho messo su un blu ray musicale con audio pcm a 96 khz e lo collegato all'Onkyo tramite hdmi. L'amply mi dice che l'audio in ingresso è pcm 48 khz. Come mai ? Devo settare qualcosa sull'amply che non riesco a trovare ?

Forse devi disabilitare il downsampling ;): è anche possibile che l'opzione sia abilitata sul tuo lettore. Controlla e vedrai che risolvi.

ARAGORN 29 ha detto:
Forse devi disabilitare il downsampling ;): è anche possibile che l'opzione sia abilitata sul tuo lettore. Controlla e vedrai che risolvi.
Stasera ho provato con un dvd-audio (riprodotto sembre dal lettore blu-ray panasonic) e l'onkyo mi dice correttamente che il segnale inviato (tramite hdmi) è un pcm 96 khz/24bit.
Solo con il blu ray musicale mi da questo problema !!

primocontatto ha detto:
Perfetto! sarà il lettore Blu-Ray o HD-DVD che sia a "scompattare" queste tracce Audio e ad inviarle via HDMI all'ampli.

scusate ma io sapevo che il PCM lo si invia allìampli solo via cavi analogici... l'HDMI 1.1 o 1.2 non dovrebbe avere sufficiente "banda passante"....

Sennò scusate le nuove codifiche HD non avrebbero senso.

sbaglio? :confused:

Marco Marcelli ha detto:
Stasera ho provato con un dvd-audio (riprodotto sembre dal lettore blu-ray panasonic) e l'onkyo mi dice correttamente che il segnale inviato (tramite hdmi) è un pcm 96 khz/24bit.
Solo con il blu ray musicale mi da questo problema !!

Motivo di più per ritenere che ci sia una impostazione del lettore panasonic che devi modificare...;)

Mitchan ha detto:
scusate ma io sapevo che il PCM lo si invia allìampli solo via cavi analogici... l'HDMI 1.1 o 1.2 non dovrebbe avere sufficiente "banda passante"....

Il pcm 5.1, volendo, passa intatto anche da hdmi 1.1. Solo che alcuni lettori e/o amplificatori tagliano di default il segnale che passa dall'hdmi facendolo uscire in pcm 5.1 48htz (invece che a 192 khz).
In alcuni casi è possibile correggere tale impostazione da menu. In altri, non c'è nulla da fare, tranne upgradare tutto :cry:

Il problema di banda sussiste invece per Dolby true-hd e dts -hd (master). Lì ci vuole la hdmi 1.3 (salvo che il lettore sia capace di decodificarli e mandarli in pcm all'ampli).

Ovvio che con i cavi analogici passa tutto: sia il pcm (sempre) sia le njuove codifiche dolby e dts (se il lettore le decodifica).

ARAGORN 29 ha detto:
Il pcm 5.1, amplificatori tagliano di default il segnale che passa dall'hdmi facendolo uscire in pcm 5.1 48htz (invece che a 192 khz).

Uscire ai diffusori intendi?
E metti caso sia colpa dell'ampli, come si fa verificare?

55AMG ha detto:
Uscire ai diffusori intendi?
Yes.

55AMG ha detto:
E metti caso sia colpa dell'ampli, come si fa verificare?

Con l'osd su un display (se c'è un tasto "info" o similia).

Tante volte le risoluzioni audio in uscita sono specificate anche sul manuale ;)

Prova a verificarlo... vedrai che lo trovi.
Ciao.

Mario

ARAGORN 29 ha detto:
Il pcm 5.1, volendo, passa intatto anche da hdmi 1.1. Solo che alcuni lettori e/o amplificatori tagliano di default il segnale che passa dall'hdmi facendolo uscire in pcm 5.1 48htz (invece che a 192 khz).

mmm scusa la mia ignoranza ma:

il PCM qualitativamente non è la stessa cosa delle nuove specifiche HD? Se cosi fosse allora perchè le nuovo codifiche audio hanno bisogno di più "banda" via HDMI?

scusate ma ho visto le foto del telecomando,certo che è bruttino forte direi(anche se è inportante che sia bello l'anpli e sopratutto che suoni bene) voi che ne dite?

stevend ha detto:
scusate ma ho visto le foto del telecomando,certo che è bruttino forte direi

personale, direi anch'io, forse preferiscio questo diviso in zone e + piccolo dei precedenti modelli "a clava":p

saluti

Mitchan ha detto:
il PCM qualitativamente non è la stessa cosa delle nuove specifiche HD? Se cosi fosse allora perchè le nuovo codifiche audio hanno bisogno di più "banda" via HDMI?

Tecnicamente non so spiegarti perchè Dolby true-HD e Dts master audio abbiano bisogno di più banda (sebbene siano lossless occupano pure meno spazio sul disco perchè sono formati "zippati").

Però sta di fatto che per mandare il bitstream di queste codifiche ci vuole la hdmi 1.3, mentre il pcm 5.1 passa anche con le versioni più antiche.

Ti confermo che il pcm è un formato non compresso: quindi Dolby true-HD e Dts master audio, qualitativamente parlando, NON sono certo meglio. Servono solo a:
a) risparmiare un pò di spazio sul disco;
b) consentire una codifica "nativa" in 7.1

Chi ha letto Digital Video HT

Ho appena visto che Digital Video HT ha provato il 605 ;).

C'è qualcuno tra voi che ha già letto questo numero?

Info gradite :D

Io ho l'ho letta. Ne fanno una buona recensione, con un particolare apprezzamento per il rapporto qualità/prezzo.

P.S. Come già ha scritto qualcuno, mi devono spiegare come hanno fatto a sentire il Dolby True Hd. Spero intendessero convertito in pcm...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.