qualita' video SD su plasma full HD

stefaniadav ha detto:
1. le mie sorgenti video abituali sono le seguenti:
2. la distanza di visione sara' di 2,5 metri 2,70.
3. Non sarebbe meglio un 46 o un 42'??
4. i consumi sono veramente elevati, tanto da consigliare i TV LED?
5. la scelta si concentra sui modelli panasonic della serie "X" giusto?
6. bufala?
7. secondo voi e' meglio uno stand o appenderlo a parete?
1. il DTT è 576i, sky normale è 576i, i dvd sono a 576i.... quindi un HD-Ready (720p) è l'ideale.
... comunque prova a dare una letta a questo post e ai relativi link:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884372&postcount=4

2. prenditi un 50", il 42" rischi che sia troppo piccolo alla lunga.... specie se non hai intenzione di cambiare tv nell'arco di 1-2 anni ;)

3. le tv "HD-Ready" sono solo 37, 42 e 50
... le tv FullHD sono 40, 42, 46, 50, 52, 58, 60, 85, 102, 105, 108
... quindi non hai tanta scelta nei "tagli" ;)

4. le tv plasma consumano in base a come le configuri. i valori indicati nelle brochure sono sempre valori "massimi" in situazioni estreme (tutti i valori a 100). se settata bene, una tv plasma consuma meno di una lcd.

5. leggiti questa discussione ufficiale per capire pro e contro e poi decidi tu:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132447

6. no, dicono che gli ultimi sharp sono ottimi.... ma ovviamente NON tutti i modelli e sicuramente non quelli che costano poco, altrimenti poi chi vende e compra i modelli top se quelli "base" vanno già bene??? ;)

7. dipende dallo spazio.
... comunque ai lati devi lasciarli 5-10cm e sopra un 10-15cm per l'aerazione (comunque nel manuale c'è indicato per ogni tv il valore da tenere conto)... poi son gusti appenderlo o no.

In quanto all'appenderlo o meno ricorda una cosa: una TV da 50" ha comunque un certo peso, e una base di appoggio molto più piccola rispetto a una tradizionale TV a tubo catodico. Tant'è che moltoi manuali suggeriscono di fissare in qualche modo il supporto alla struttura su cui è appoggiata.

Se hai bimbi o ragazzini per casa il rischio caduta della Tv è sempre possibile. Utilizzare delle staffe a muro ti toglie invece qualsiasi pensiero.

Non è necessario prendere costosissime staffe dedicate. Io uso delle staffe universali con piena soddisfazione.

PS: a vantaggio del plasma c'è una migliore visione rispetto al LCD quando ti sposti lateralmente alla TV. Cadrebbe quindi in tal caso parte dell'utilità di poter orientare la TV (data da molti supporti da tavolo), cosa quasi indispensabile con gli LCD.

Quotando andybike in pieno,vorrei fare una considerazione inerente alla discussione del post. Perchè nessuno tra coloro che consigliano e sconsigliano, ha mai preso in considerazione l'opzione di affiancare ad un pannello full hd un processore esterno?Ormai con una spesa massima di 500 euri si può comprare un ottimo processore e fare a meno di quello interno del tv,così da vedere molto meglio il segnale sd.

Perchè:
il decoder DTT è interno e non mi va di applicarne uno esternamente
per i DVD ho il 3930, che sicuramente mi dà segnale 1080p migliore di processori economici
per i BD non mi serve
per Sky, tutto sommato mi va bene così...
per lo Humax, per quello che lo uso non vale la pena
come sopra per i VHS

Avevo considerato l'acquisto di un DVDO in passato, ma ho preferito investire lo stesso denaro in software... :)

Gianzuca ha detto:
Quotando andybike in pieno,vorrei fare una considerazione inerente alla discussione del post. Perchè nessuno tra coloro che consigliano e sconsiglian

perchè probabilmente dopo che si fa una spesa importante per il tv non è piacevole constatare che bisogna tirare fuori altri 500 euro perchè non si vede bene...:D
Ovvio che il tuo discorso ha senso, è la politica di chi mette in produzione tv che non riescono a produrre decentemente l'sd che è da contestare...

tautotes ha detto:
[...] tirare fuori altri 500 euro perchè non si vede bene [...]
dipende... se il problema risiede nel deinterlacer col processore esterno si risolve, ma se risiede invece pannello non c'è niente da fare: sarebbero 500 euro (o più) sprecati

Tengo a precisare che la mia considerazione era inerente al post originario( di questo si dovrebbe discutere)cioè sulla qualità video sd su plasma full hd, e non per sapere che cosa se ne farebbe andybike di un processore esterno.
Detto questo ci sono in commercio tv al plasma che hanno un ottimo pannello(vedi g10)ma con uno scarsissimo processore interno per visualizzare materiale in sd,un po' dovuto anche alla pessima qualità del segnale. Mi chiedevo soltanto se non valesse la pena a questo punto dotarsi di un processore esterno. Tutto qui.

rosmarc ha detto:
Hai voglia di comprare LCD retroilluminati a LED... per risparmiare qualche decimo al mese...

Sì, diciamo che con un plasma tipo il G10, guardare un film ti costa, a spanne, attorno ai 15 centesimi, mentre con un led attorno a 1-2 centesimi. Quindi dipende da quanta tv guardi al mese. Se guardi un film a sera tutte le sere, spendi 3-4 euro al mese (correggetemi se sbaglio) contro 40-50 centesmi del LED (sempre a spanne). ;)
Chiaramente se invece uno gioca 8 ore al giorno con la PS3, magari bisognerebbe cominciare a pensare a qualcos'altro rispetto al plasma. :D

Gianzuca, lungi da me qualsiasi istinto polemico o voler male interpretare la tua domanda :D :D :D

La mia risposta voleva solo evidenziare che, ferma restando l'utilità di un processore esterno per migliorare gli ingressi video SD (e non quindi gli ingressi RF da antenna diretta alla TV, sui quali può agire solo il processore della TV), e su questo mi pare si sia tutti d'accordo, il valore aggiunto del processore esterno alla TV varia da 0 a infinito a seconda delle esigenze di ogni singola persona :) :) :)

Gianzuca ha detto:
1. Perchè nessuno tra coloro che consigliano e sconsigliano...
2. Ormai con una spesa massima di 500 euri...
1. beh, io ho ordinato un DVDO VP50Pro per upscalare i segnali SD... e molti altri utenti (se leggi le firme) hanno già uno scaler...... non è che puoi basarti su 10-15 utenti solo perchè li leggi qui...... prova a guardare le firme della gente che è registrata :rolleyes:

2. l' EDGE ha i suoi limiti.... non ha le prese SD, quindi devi optare o per un'altro modello + performante o per un'altra marca.
... occhio a quello che leggete e comprate.... magari informatevi PRIMA di parlare ;)

4)l'occhio umano ha una distanza di 3-4 metri non riconosce piu differenza tra un full e un hd , anche x questo che io ho acquistato un kuro hd ready

Scusate la domanda:

io per motivi di vista, sono molto miope gia al mio ctr ci stò incollato al video, quindi non guarderei mai una tv piu lontanta di 2 metri.
Mi converebbe sempre un HD ready? Sbaglio o stanno sparendo gli HD Ready?...per lasciare spazio ai FULL!!

mariorenz ha detto:
[...] con un plasma tipo il G10, guardare un film ti costa, a spanne, [...]
non saprei davvero in termini reali la differenza a quanto possa ammontare, anche perché i consumi effettivi dei plasma variano sensibilmente in funzione sia dei settaggi, sia del tipo di immagini visualizzate sullo schermo (più bianco = più consumi; più nero = meno consumi).
Chiaro che in caso di uso estremamente intensivo (8-10 ore al giorno o addirittura di più), il discorso consumi non va trascurato a propri... ma sempre per chi ha la necessità di acquistare comunque il tv. L'ipotesi, invece, di cambiare il pannello (e spendere non meno di 1000 euro, talvolta ben più di 2000) per un LCD / LED che poi ti fa risparmiare qualche euro al mese in bolletta, imho non ha senso... se poi invece si è spinti dal desiderio irrefrenabile di avere in casa il gingillo all'ultima moda, allora non si discute ;) :D

1. se guardi i pannelli posteriori di entrambi i modelli capisci da solo dove il DVDO è superiore a quello che dici tu ;)

2. esteticamente mi pare brutto forte quello scatolotto, preferisco il DVDO :asd:

3. ho un amico che me lo vende a poco anche se è nuovo di 6 mesi e preferisco prendere una marca che so non mi tradisce e mi garantisce certi servizi post-vendita, piuttosto che una che usano in pochi e non so a cosa vado incontro (oltre al fatto che manca di prese posteriori e che esteticamente non mi piace x nulla) ;)

ais001 ha detto:
1. se guardi i pannelli posteriori di entrambi i modelli capisci da solo dove il DVDO è superiore a quello che dici tu ;)
A parte il fatto estetico, mi pare di capire che la tua scelta sia dovuto solo al parco connessioni.....
Te lo chiedo perchè se vai su avforums o avsforum, pare che tra il lumagen ed il DVDO, il lumagen sia superiore.
Hai avuto occasione di fare confronti?