Qualità audio spotify ?

John B

New member
Ho una semplice curiosità sulla qualità audio di questo eccezionale servizio .
Più che altro volevo sapere da chi ha un buon impianto audio , visto che è il mio prossimo upgrade . Io adesso ho installato spotify su Mac , iPhone e tablet . L'iPhone la collego su aux nel HT all in one , su Mac ho un sistema 2.1 da 60W , in camera da letto allo stereo kenwood 400w in aux . Per l'utilizzo che faccio sono molto sodisfatto di questo servizio , anche perché per i miei dispositivi limitati qualitativamente va benissimo . Solo che sto cominciando a pensare al mio prossimo sistema audio di qualità (sinto + diffusori ) , e vorrei che spotify sia supportato dal sinto . Secondo chi ha un buon sistema audio , spotify vi sodisfa per la qualità audio ?
 
Facendolo passare dal DAC del sinto difficilmente troverai differenza dal CD. Con un buon integrato stereo dipende dalle incisioni.

PS: parlo del premium a 320. Il base è scarsino.
 
Ultima modifica:
Nel senso che migliore è l'incisione originale, maggiormente senti la differenza se il brano viene portato a bassa risoluzione.
Se una cosa è stata registrata coi piedi anche portata a risoluzione inferiore di differenza ne senti poca.
 
Spotify Premium e' compresso (320kb) quindi automaticamente il segnale e' degradato.
In un ottica di un upgrade audiofilo inizia a pensare ad un server di musica liquida (Nas) e un Ampli con Airplay
Come player per il mac di consiglio Audirvana
 
Comunque è da circa tre mesi che uso spotify premium , ti posso dire che come qualità non è così crudele . In macchina e casa per quello che ho per il reparto audio va benissimo , entro fine anno dovrei fare anche un sistema audio decente e darò un giudizio più serio . È di una comodità impressionante , se hai un smartphone sempre con te .
 
Tanta Echoes , e in luoghi diversi . Il pensiero di non portare sempre con me il baule di cd , e non comprare cd per 1 canzone decente su un album mediocre mi fa felice . I miei generi sono quelli di sempre Rock , metal 70/80/90 , anche un po di elettronica .
 
da utente premium: non mi soddisfa pienamente.
per ascoltare di tutto va bene, ma quando ho bisogno di un ascolto serio, noto tutti i limiti classici dello streaming compresso.
potrebbe non essere solo la compressione, ma il metodo o la sorgente usata, perché spesso lo trovo anche più scarso dei pezzi della mia collezione privata!
 
Rispolvero qui per chiedervi, voi usate spotify?
Avete notato differenze qualitative passando da free a premium?
Cosa ne dite della qualità?
 
...Avete notato differenze qualitative passando da free a premium?...Cosa ne dite della qualità?

Le differenze da free a premium ci sono ma sono meno evidenti di quello che ti aspetti. Del resto basta fare (o procurarsi) due file dallo stesso CD con bit rate a 160 e a 320.

La qualità è più che sufficiente per gli impianti (e le orecchie) di noi esseri umani chi ha impianti "disumani" ha anche i 20 euro al mese per abbonarsi a Tidal o per comprare vagoni di CD quando vuole.
 
Le differenze da free a premium ci sono ma sono meno evidenti di quello che ti aspetti. Del resto basta fare (o procurarsi) due file dallo stesso CD con bit rate a 160 e a 320.

La qualità è più che sufficiente per gli impianti (e le orecchie) di noi esseri umani chi ha impianti "disumani" ha anche i 20 euro al mese per abbonarsi a Tidal ..........[CUT]

Ciao!
Diciamo che rispetto ai cd un po di differenza la noto, ma é anche vero che non ho i soldi per comperare tutti i cd che mi vengono in mente.....
Pensavo quindi che potesse essere una sorta di alternativa di ripiego qualora uno volesse ascoltare un album o un traccia che non possiede....
 
Io raccomando Spotify a chi vuole allargare la propria conoscenza musicale ascoltando continuamente nuovi album.

Chiarisco parlando del mio caso: sto leggendo una guida all'ascolto che include 100 album di musica classica. Per comprarli ci vorrebbe un capitale, per scaricarli (ammesso di praticare questa attività illegale) ci vorrebbe una vita e non se ne troverebbero nemmeno la metà.

Dieci euro al mese da spendere li ho, perchè mi devo limitare? Poi magari mi passa e chiudo l'abbonamento per un anno, chissà...

Lo sconsiglio a chi una volta che si è innamorato di un CD (o playlist ecc) lo ascolta cento volte, a chi ascolta musica in auto (la dovresti comunque scaricare, sia pure legalmente da spotify) a chi ascolta "on the go" e non ha contratti (e provider telefonici) particolari.
 
Io uso spesso la modalità offline per ascoltare la musica in auto.
Mi creo la mia playlist a casa, modalità offline su Spotify e me la ascolto allegramente in auto.

Consigliatissimo ;)
 
Io raccomando Spotify a chi vuole allargare la propria conoscenza musicale ascoltando continuamente nuovi album.

Chiarisco parlando del mio caso: sto leggendo una guida all'ascolto che include 100 album di musica classica. Per comprarli ci vorrebbe un capitale, per scaricarli (ammesso di praticare questa attività illegale) ci vorrebb..........[CUT]


sono pienamente d'accordo con te! Premetto che uso spotify premium da un anno (3 ore al giorno circa) e sono sempre piu' convinto che pagare i 10 euro per avere tutta la musica che vuoi è assolutamente conveniente a mio parere. Poi col marantz sr 7009 si interfaccia a meraviglia!
Sulla qualità di spotify premium non ho alcun dubbio: ho passato due settimane a fare ascolti e confrontare tutti i miei cd originali con i relativi su spotify: cosa ne è uscito fuori? Nessuna differenza sulla maggior parte dei brani!!!
ho un amico con la mia stessa passione audiofila e quando mi abbonai mi prese in giro per un mese in quanto sosteneva che spotify non era all'altezza dei brani incisi su cd: ebbene lo zittito immediatamente! L'ho fatto accomodare a casa mia un pomeriggio e la sfida è stata di ascoltare prima un po' di brani su alcuni cd (scelti da lui), poi gli stessi su spotify.
dopo di chè la sfida era capire se il brano proveniva da cd o da spotify. Com'è finita? anche lui oggi ha spotify premium :D

Quello che posso dire io è che i dischi usciti negli ultimi decenni si sentono benissimo su spotify, un pò meno quelli più datati. Poi è logico che ogni orecchio è più o meno soggetto a sentire meglio o peggio un amplificatore, un diffusore, un cd piuttosto che musica liquida, un cavo di potenza, un cavo di segnale ecc ecc.
Resta il fatto che mi sento di suggerirlo come validissima alternativa alla pirateria o alla spendita di migliaia di euro in cd.
 
...i dischi usciti negli ultimi decenni si sentono benissimo su spotify, un pò meno quelli più datati...

Credo che sia come per i film in DVD... dipende anche da come è stato "riversato"... e poi ad ogni passaggi c'é un piccolo peggioramento e di una incisione fatta nel '70 su nastro poi passata su vinile poi su CD poi in mp3... è comprensibile che qualcosa si perda.
Comunque sto ascoltando ora un concerto per pianoforte inciso agli inizi degli anni '70 (peraltro inciso e digitalizzato da Deutsche Grammophon) ed il risultato è più che dignitoso.

...come validissima alternativa alla pirateria...

Beh la prima bottarella gliel'ha data già Itunes... è che - un po' per conformismo un po' per divertimento - si era messa a scaricare anche gente che sicuramente aveva meglio da fare nella vita ed il cui tempo era più prezioso del valore commerciale della musica scaricata... riesce sempre più difficile immaginare qualcuno con un buon lavoro, magari un professionista, che si mette a scaricare i CD come un adolescente squattrinato...
 
Anche io sono abbonato a Spotify premium da diversi anni, non ho resistito, solo dopo 1 mese di uscita in italia ho accettato l'idea di spendere i 10 euro al mese per un servizio incredibile come questo.
Per quanto riguarda la qualità audio di questo servizio sono d'accordo con Stealth_84 che non trovo tanta differenza con i CD.
Devo dire però che ascolto Spotify da un PC datato collegato in uscita tramite una scheda video ATI RADEON HD 5770 collegata tramite HDMI ad un sintoamplificatore Onkyo TX-SR606.
Il segnale che passo al sinto è PCM 16 bit 48000 Hz ed i confronti che ho fatto rispetto ad un CD sono sempre con lo stesso tipo di segnale.
Secondo voi per notare qualche differenza dovrei cambiare questo segnale?
Adesso faccio qualche prova...
Grazie.
 
Devo dire però che ascolto Spotify da un PC datato collegato in uscita tramite una scheda video ATI RADEON HD 5770 collegata tramite HDMI ad un sintoamplificatore Onkyo TX-SR606.
Il segnale che passo al sinto è PCM 16 bit 48000 Hz ed i confronti che ho fatto rispetto ad un CD sono sempre con lo stesso tipo di segnale.
Secondo voi per notare qualche differenza dovrei cambiare questo segnale?

Non sono un esperto in materia ma leggendo nel forum credo di aver capito che collegando in hdmi mandi dalla scheda video un segnale digitale che verrà poi convertito in analogico dal dac del tuo onkyo.
Al contrario, se collegassi in rca analogico, interverrebbe il dac della scheda audio del pc.
Potresti fare questa prova tanto per cominciare a fare un ulteriore confronto.
Se ho scritto una cretinata correggetemi grazie.
 
Top