• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quali tra i due usati?

paolobody

New member
Come primo proiettore, ho la possibilità di prendere un

optoma hd600x a 300 euro circa (è un 720p 16:9)

oppure a prezzo praticamente nullo un

optoma ep763 (4:3 hdready).

Il primo è concepito per hometheatre, mentre il secondo per conferenze

Mi chiedo se li vale 300 euro in più l' hd600x

Preferisco l'Optoma HD600X per due semplici motivi:
Primo, definizione 1280x720 e corretto Aspect Ratio 16:9 contro i 1024x768 e AR 4:3 del Ep763;
Secondo luminosità 1600 ANSI contro i 3500 del modello business...che ti consentirà di posizionarlo con meno problemi in un ambiente domestico.
Li vale...

ok grazie mille.

Mi chiedevo: esiste un calcolatore alla rovescia? Ovvero che data la distanza dal telo mi dice i modelli adatti? Per motivi logistici/matrimonali avrei già fisse le posizioni di telo e vpr, quindi vorrei capire i modelli adatti.

comunque....leggevo altre discussioni e mi è venuto qualche dubbio sul fattore distanza/luminosità... il mio telo ha 1.80m di base (quindi circa 80"), l' hd600x va bene?

La distanza visiva è di circa 4m, so che è tanto, ma la disposizione della stanza mi permette solo questo (inoltre il telo è stato un regalo)

Ultima modifica:
dovrai posizionarlo più vicino del punto di visione a 3,00m circa. Spero che lo schermo sia al massimo di guadagno unitario altrimentisaranno dolori. Un buon filtro ND2 Hoya dovrebbe riequilibrare la situazione.

Grazie sto iniziando a capire, quindi più vicino sono più potrei avere problemi di eccessiva luminosità.
In tal caso prendo un filtro da mettere sulla lente.

Alla fine l'unico modo per sapere è provare ....

Sì al di là dei puri concetti basati sui numeri...la visione diretta ti guiderà nella scelta della soluzione più idonea per la tua installazione.

arrivato e provato ieri con Juve Lione ed è stata una goduria.
La visione mi piaceva, però durante una pubblicità di auto con schermata bianca...la stanza si è illuminata a giorno!
Inoltre (fonte film educazione siberiana) nelle scene scure si perdevano tutti i dettagli in ombra.
Che fare in questo caso?

Se la stanza è riflettente ed il telo a guadagno superiore all'unità...con un DLP Single chip di fascia entry... l'unica cosa che potresti fare è valutare l'acquisto di uno schermo grigio ad alto contrasto, ed eventualmente aiutarti con un filtro ND per abbattere l'eccessiva luminosità

inoltre...sto guardando quello che mi dicevi del filtro...ma come lo fisso all'ottica del vp? Quelli che vedo sono tutti per macchine foto e si avvitano mi sembra