Eccomi qui di nuovo. Scusate per l'assenza ma ho avuto un po da fare. Allora vi do' il resoconto della giornata di sabato interamente passata tra sale dedicate e negozi a visionare vari vpr!!

Senza che ve li elenco tutti, menziono solo quelli degni di nota (ovviamente per me), per i quali ci sto seriamente pensando. Molto bella la visione con il jvc hd990b e con il sim2 grand cinema ht380 (quindi dlp 1chip): la resa dei chiari e' incredibile sul jvc hd990b, cosi' come invece quella dei scuri sul sim2. Chiaramente e' ottima anche viceversa. E fin qui rientriamo nel mio budget. Poi purtroppo (o perfortuna, dipende dai punti di vista), sono andato a vedere un projectiondesign (mi sembra si chiamasse cosi') di cui non ricordo il nome del modello ma ricordo sicuramente la tecnologia (a led), il prezzo (31 mila euro) e piu' di ogni altra cosa ricordo....la visione: incredibile

Incredibile per precisione di dettaglio (si riuscivano perfettamente a vedere dettagli mai visti prima), per naturalita', per pulizia e soprattutto, la scena diventava "quasi viva". Non so come rendervi quest'ultimo concetto.Quindi nella mia classifica personale metterei nell'olimpo dell'eccellenza, questo vpr a led che ho visto e, dopo a pari merito, nell'ambito comunque di una visione meravigliosa( voglio sottolineare nuovamente questa cosa, altrimenti non rendo giustizia al jvc e al sim2, dato che ho appena finito di parlade del projectondesign che e' superiore), il jvc hd990b ed il sim2 grand cinema ht380. Adesso per fine mese, ho fissato altro appuntamento con questo negoziante, perche' mi ha assicutato che arrivera' il sim2 grand cinema mico 50 (quindi parliamo di led e di prezzo di circa 15 mila euro e non 31 come il projectondesign) o qualcosa di molto simile per qualita'. sempre con tecnologia a led, e altri vpr sempre di fascia alta/altissima, quindi insomma mi ha assicurato che non rimarro' deluso e potro' valutare piu' tranquillamente l'acquisto, senza farmi prendere da smanie di acquisto impulsivo (quasi sempre sbagliate!). A proposito di jvc hd990b, mi e' stato spiegato (dato che io sono tutto tranne che esperto di vpr), che la sua tecnolgia D-ILA e' un ibrido tra lcd e led, quindi prende alcune qualita' positive dell'una e dell'altra e le fonde.Onestamente non lo sapevo. A questo punto, aspetto la fine del mese per vedere queste demo e poi piu' in tranquillita' valuto l'acquisto(che altrimente avrei gia' perfezionato). Ho visto anche altri vpr ma francamente mi hanno deluso parecchio: parlo del panasonic pt 4000 e di un altro vpr, superiore al panasonic(cosi' mi e' stato detto dai due negozianti dove l'ho visto e che trattavano sia l'uno che l'altro), della Epson 5000 e qualcosa (non ricordo il numero del modello, forse 5500 ma non ne sono sicuro). La differenza tra questi due vpr e il jvc hd990b e sim2 ht380 e' a dir poco abissale. Non pensavo tutta questa differenza. Per intenderci: nel passaggio da jvc e sim2 al led, la differenza si nota ed e' oggettiva ma non e' enorme. Nel passaggio tra panasonic ed epson al jvc e sim2 invece ho percepito una scarto veramente grosso:il panasonic e l'epson (a sua volta superiore a quest'ultimo) sembravano di generazioni passate tanta era la differenza.Il negoziante mi ha detto che non aveva senso valutare questi due vpr, avendo avuto un tre cannoni sony quindi un buon prodotto ma io ho insistito per vederli ugualmente e, aveva ragione lui.Tanto per dirne una: una scena scura, di una foresta, vista nel panasonic ed epson risultava assolutamente piatta, anonima, amorfa, quasi non ci facevi caso mentre vista nel jvc e sim2, "prendeva forma", era viva, gli alberi si staccavano dallo schermo, insomma tutto un altro mondo. Il discorso adesso e' cosa fare. A proposito di tecnologia a led, ho letto in una vosta risposta precedente che a maggio esce il benq a led a circa 7000 euro. Siamo sicuri ch e esce? E soprattutto, che qualita' ha questo benc?Che prodotto e'? D'accordo che la tecnologia a led mi ha impressionato ma lo ha fatto sul projecondesign e forse lo fara' anche sul sim2 mico 50 ma il benq che qualita' avra'?Solo 7000 euro per un led? Nel frattempo grazie a tutti per i vostri numerosi interventi.enrico