se mi permettete un parere, direi che per valutare l'effettiva qualità di un sito on-line ciò che conta maggiormente è l'affidabilità dei servizi postvendita o cmq successivi all'ordine.
la spedizione (e problemi annessi) infatti è l'ultimo fattore da prendere in considerazione visto che il più delle volte, ritardi, smarrimenti o danneggiamenti dei pacchi non sono dovuti al sito, ma causati dai corrieri a cui si affidano, l'affidabilità semmai è valutabile in base a come vengono successivamente gestite tali mancanze.
ciò che conta dunque è il cosiddetto "servizio consumatori" che comprende l'efficenza di tutti gli altri servizi garantiti dal sito quali: diritto di recesso, garanzia sui prodotti difettosi ed eventuali sostituzioni.
anche sull'effettiva disponibilità di un preciso prodotto avvolte possono esserci dei problemi dipesi dalle numerose richieste non preventivabili dal sito, il consiglio in questo caso è di assicurarsi che un preciso prodotto sia disponibile nel magazzino "interno" cioè quello della sede stessa e non da quello esterno che può trovarsi anche a svariati centinaia di km da loro.
infatti quando ad es. nella scheda prodotto è specificato "disponibile in 1-2gg", vuol dire che non è disp. nel magazzino int. e non lo avrete a casa prima di 7gg. siti corretti e affidabili specificano dunque dove "fisicamente" si trova il prodotto.
sono inoltre corretti quei siti che specificano se "non è garantito" il manuale in italiano, utile per capire se effettivamente il prodotto è destinato al mercato europeo o italiano.
per quanto riguarda la trasparenza sul prezzo segnalo "mrprice" dove le spese di spedizione sono comprese nel prezzo, dunque quello che leggete sulla scheda è ciò che realmente pagerete alla consegna.
detto ciò, questo è quanto ho personalmente appurato:
affidabili (nel mio caso):
mrprice - onlinestore - factotus - fotodigit - visualdream - rebelio
inaffidabili (nel mio caso):
freeshop - multidiscount - bow