Quali "frutti" per collegare diffusori alla presa al muro ?

La soluzione più performante è ovviamente quella di non interrompere il cavo, sia esso di segnale o di potenza. La strada migliore è quella di utilizzare un frutto cieco, di forarlo e di aggiungere un pressacavo.
Ne esistono di diversi tipi, anche alcuni molto carini cromati o metallici; fai una semplice ricerca sul web...
Se proprio la soluzione non ti piace, pagando però in termini di qualità, puoi utilizzare, e solo per i cavi di potenza, le vaschette da diffusore (quelle che si trovano dietro i diffusori con serraggio a vite)applicati su presa cieca. le vaschette le reperisci nei negozi che vendono materiale per audiocostruttori e kit... Anche in questo caso, il web è pieno.
Ciao Rino.
 
Canelette terminate senza scatoletta

Salve,
sono nuovo in questo forum e quindi un caloroso saluto a tutti voi.
Mi permetto di riagganciarmi a questo veccio post con l'auspicio di ottenere un consiglio dai frequentatori del foro.
All'elettricista ho fatto incassare nel muro le canalette per mettere sotto traccia i cavi audio del futuro impianto home theater. Allego foto di quella del diffusore anteriore destro.
Per rifinire il lavoro lui sostiene che taglierà semplicemente la canaletta a filo del muro e il pittore coprirà con del nastro di carta.
Sono rabbrividito. Queale soluzione mi consigliate per avere un risultato pulito e funzionale?
Sapete se esistono dei tappi appositamente studiati per queste esigenze?
Oppure è necessario far incassare ex-post delle scatolette porta frutti? Questo speravo di evitarlo per non avere (nel migliore dei casi) 7 cm di placca per far passare pochi mm di cavo.

Grazie.
Saluti.
 

Allegati

  • canaletta_cavo_audio.jpg
    canaletta_cavo_audio.jpg
    35.8 KB · Visualizzazioni: 185
Ciao,
io tra le prese RCA della BTICINO ho trovato queste che sono specifiche per i diffusori audio: L4294 , N4294, NT4294(in vari colori)
 

Allegati

  • Prese-RCA-BTICINO.jpg
    Prese-RCA-BTICINO.jpg
    40.4 KB · Visualizzazioni: 189
Rispolvero questa discussione perchè mi trovo nella stessa condizione, ho praticamente fatto passare i cavi audio all'interno del muro e questi poi dovrebbero uscire da una presa... veramente si perde tanto in termini di qualità ?


La stessa cosa dovrebbe avvenire per il canale video, dal sinto ampli ad un frutto hdmi al quale collegare la tv e il videoproiettore... praticamente dovrei interrompere il canale video...
Comunque il tutto HDMI----HDMI


Pensate sia una eresia ?
 
NO a entrambe la domande.

Vedo solo qualche difficoltà nel realizzare quella per il segnale video, non so se esistono prese a muro HDMI e ci sarebbe anche il problema del collegamento del cavo in arrivo, dovresti farne uno apposito saldando i vari conduttori al connettore posto sul frutto, cosa non difficile ma bisogna avere un po' di pratica.

Si potrebbe risolvere installando su un frutto vuoto un adattatore HDMI femmina-femmina, fai un'apertura rettangolare nel frutto e gli fissi l'adattore in modo che sporga metà verso l'esteno e metà verso l'interno, così gli puoi collegare un cavo già terminato senza alcun problema.

Ciao
 
http://www.lindy.it/frutto-hdmi-femmina-femmina-per-prese-a-muro-av/60526.html per il canale video dovrebbe essere questo che spunta dalla cassettina nel muro, dietro pero' il problema è proprio quello che hai detto, saldare al frutto...a meno che non ci siano frutti hdmi femmina davanti e femmina dietro...

Ho mandato una mail a Lindy per capirne di più, visto che dal sito mi pare di capire che sia HDMI femmina anche sul retro..

Per quanto riguarda i cavi audio non so se far uscire il filo oppure utilizzare una di queste prese di Bticino

 
Ultima modifica:
Per un impiego serio lascerei perdere quelle della bTicino con i connettorini a molla.

Puoi relizzarli tu molto facilmente con un frutto vuoto, ovvero solo la copertura di plastica, che vengono impiegati per chiudere le posizioni non usate.

Acquisti dei connettori da pannello, ad esempio gli Speakon, fai il foro necessario e li fissi al pannellino.

Puoi usare anche i connettori a vite.

Ciao
 
Bastano quelli a due poli, a meno che tu non voglia utilizzare un biwiring, in tal caso ci vogliono quelli a 4 poli.

Per la qualità direi che non c'è nessun problema.

Ciao
 
i consigli di nordata sono ok, soprattutto lo SPEAKON.
Ma , secondo me, tutto dipende dal tipo di oggetti, casse, ampli, ecc che ha il nostro amico.........

Se ha un coordinato SONY " casse 300€"...non avrà nessun problema con nessun connettore.
Se ha un sistemino serio ....allora vale la pena impegnarsi un pochino
 
Bhe il sistemino sarebbe serio nelle mie intenzioni, non serio quanto il tuo Nordata, ma abbastanza :)

Sinto Yamaha 2067 collegato a Diffusori Focal Chorus 726 + centrale 700cc o in alternativa (costosa! ) Focal 826 più centrale 800cc...

Insomma una bella spesetta, senza contare che ancora devo mettere i posteriori e il sub... ma questi mi sa che aspettano...;)

Dimenticavo, cavi di potenza G&BL 2,5mm2 (a proposito quanto li pagate al metro ? 3,7 euro a metro è un buon prezzo ?)
 
Ultima modifica:
Mi hanno appena risposto da LINDY in merito al frutto HDMI e ci sono buone notizie:



Salve,
si tratta di una doppia femmina, quindi femmina anche dal lato muro.
Ringraziando per aver scelto LINDY.

Cordiali saluti,


Se le perdite di segnale sono trascurabili io andrei ad acquistare :)
 
___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola sulle quotature, non è certo un buon modo di presentarsi quello di infrangere subito il regolamento.
(nordata)

sto ristrutturando anche io e avevo intenzione di passare le hdmi all'interno di un paio di tubi dedicati, il problema è che se i frutti della lindy sono femmina anche dietro c'è la necessità di passare i cavi con lo spinotto e non so se si riesca agevolmente...

altra cosa, per montarli su vimar plana c'è da metterci un adattatore, se si dove si trova?
 
Ultima modifica da un moderatore:
I corrugati che ho messo nel muro per i cavi video sono da 4 sono stato previdente :), curve quasi inesistenti (anche quella che va al proiettore, la più distante) passa attraverso la controsoffittatura quindi sono riuscito ad ottenere curve molto larghe.
 
quest'oggi, insieme al mio elettricista, ho passato i cavi hdmi dentro ai corrugati nel muro, siamo riusciti a passarne due per ogni corrigato da 25 (smussando leggermente l'involucro del connettore e nastrandoli leggermente sfalzati uno di seguito all'altro) per un totale di 4...

In pratica ho realizzato delle nicchie nel muro una per home theatre, una per decoder e una per eventuale console, più un ingresso a muro vicino alla tv e l'uscita in corrispondenza sempre della tv... A mio parere il risultato è buono e molto pulito.

Ora attendo di trovare dei frutti compatibili con le vimar plana e poi ci siamo...
 
Ciao Nordata, i maschi rca sono compatibili con le femmine speakon?
Te lo chiedo perchè ho un buon cavo per il subwoofer che non vorrei cambiare e volevo attaccarlo al muro usando uno speakon col serraggio a vite.
In alternativa mi consiglieresti una buona femmina rca da pannello che non necessiti di saldatura?

Grazie in anticipo
Luca
 
Non so cosa intendi con "compatibile".

Solitamente un tipo di connettore non è mai compatibile con un altro tipo che non sia della stessa serie.

RCA e Speakon sono completamente differenti tra loro ed anche l'uso cui sono destinati è completamente diverso (segnale - potenza).

Quanto alla "migliore" RCA non saprei che dirti in particolare se non sono a saldare, poichè non le ho mai utilizzate, inoltre non penso che ci siano tantissimi tipi in commercio reperibili al dettaglio.

Ciao
 
Top