Quali "frutti" per collegare diffusori alla presa al muro ?

Direi proprio di no.

Quelli sono i buoni, vecchi connettori DIN, cje si usavano sino ad un po' di anni fa per le connessioni di segnale (non di potenza) su ampli e altre apparecchiature audio di fabbricazione europea.

Contatti non molto stabili.

Ormai sono stati praticamente abbandonati e sostituiti universalmente dai connettori detti RCA, che conosciamo tutti.

Esiste anche il connettore per i diffusori, era il classico "punto - linea", perchè aveva due spinottini: uno di forma solita rotondo ed uno piatto, per impedire l'inversione.

Si possono trovare ancora in qualche kit all-in-one da meno di 100 € dei centri commerciali.

Se vuoi realizzare tu le placche usando una mascherina non forata puoi scegliere gli "speakon" femmina; contatto solido e robusto, anche per potenze molto elevate, sono infatti usati nel settore pro (concerti live e simili).

Ciao
 
Ciao,

Io insisto col dire che secondo me è sempre meglio un frutto passacavo, magari banalmente allargato con un trapano, nessuna interruzione, nessun contatto strano...
tanto:
  • Tutti gli altoparlanti dai 20 euro in su hanno un connettore dietro e non escono loro coi fili.
  • Quante volte devi staccarli e riattaccarli davvero? 1 volta l'anno...
  • se gli altoparlanti non avessero il connettore ma il filo è più facilie e si ha piu spazio a disposizione per mettere dei connettori da altoparlanti su di lui.
tutto ovviamente IMHO

ciao

Raffaele
 
Avevo letto delle altre soluzioni, ma sono un maniaco dell'ordine e vedere i cavi che escono dalle pareti non mi piace molto anche se come dite voi avrei dei vantaggi...

Ho anche un altra soluzione + posticcia...

Prendere una placca come quelle che ho a muro (ho una serie magic bticino), chiusa senza gli scassi per i frutti.

Prendere 2 coppie di connettori BINDING POST, forare la placca e fissarli sopra. (PS. Ho sempre saputo che il cavo audio ha 2 poli, rosso e nero, perchè in alcuni BINDING POST c'è anche l'attacco per la "massa" per intenderci??? è la schermatura el filo???). Andrei poi al sinto con del cavo ovviamente :D e dei connettori a forcella.

Sembrerebbe + professionale, che ne dite?

Dimenticavo... ho visto gli speakon ma sono lunghi e devo lasciare il mobile troppo distante dal muro, almeno quelli che ho visto io... non ne esistono con attacco a 90°???
 
Direi che, in generale, la soluzione è sempre la stessa: usare una placca non forata utilizzandola come supporto per le prese.

Il tipo di presa lo puoi decidere in base alle dimensioni ed alla reperibilità: puoi usare gli speakon, puoi usare i connettori che citi tu, puoi usare delle boccole per banane o qualsiasi altro sistema presa/connettore che ti soddisfi.

L'importantre è che che sia assicurato un contatto stabile e sicuro, che sia di dimensionato per la corrente che dovrà percorrerlo, che non possa essere scambiato per atro uso (ad esempio non usare una presa per l'alimentazione di rete).

Se la placca di supporto è di materiale conduttore le prese dovranno essere opportunamente isolate.

Ciao
 
L'importantre è che che sia assicurato un contatto stabile e sicuro, che sia di dimensionato per la corrente che dovrà percorrerlo

Io avrei optato per delle Wharfedale diamond 10 SR di seguito le caratteristiche:

Suitable Amplifier Power 10 - 60 w
Nominal Impedance 6 Ω
Sensitivity (1W @ 1M) 88 dB
Nominal Frequency Range 70-24kHz
HF Limit (-10dB) 44kHz
Freq. Fb 70Hz
Crossover Frequency 2.2kHz

Avevo deciso di mettere dei cavi PROSON (matassa) da 0,75mm o devo collegarli con un cavo da 1,5mm???

http://www.proson.it/cavi-audio.html

Se la placca di supporto è di materiale conduttore le prese dovranno essere opportunamente isolate.

Cosa intendi per essere opportunamente isolate??? Non bastano i dischi di teflon che non fanno toccare i connettori con la placca???

Pensavo inoltre di montare una protezione, aperta solo sotto in modo che i binding post non siano accessibili a "mani indiscrete".

Altra soluzione.... ho Trovato i "falsi poli"... Userò quelli anche perchè sono in plastica quindi isolati.
 
Ultima modifica:
Ragazzi vi informo cos'ho fatto:

Parte sintoamplificatore: ho preso una WALL PLATE ATLONA TWO SPEAKER, sembra robusta, bella da vedere e si aggancia su una scatola di derivazione tradizionale a 3 frutti.

Parte surround: mi sembra inutile fare incassare due scatole di derivazione a muro e monatre una wall plate anche li ma per uno speaker. Gli faccio arrivare direttamente la guaina.
 
Quella placca dimostra benissimo quanto avevo scritto, con una placca cieca e 4 prese da pannello realizzavi esattamente la stessa cosa.

Per quanto riguarda il cavo direi che una sezione di 1,5 mm.q. sia il minimo da utilizzare.

Ciao
 
Top