Quali diffusori per Denon x2700h ?

• Autore discussione Autore discussione paf
  • Data d'inizio Data d'inizio
ok grazie mille veramente. a volte sembrano cose scontate ma non sò a chi chiedere.
questo è il mio primo impianto serio.

in vista che arrivano le casse (alla fine ho prenotato le KEF Q350) che cavo devo comprare?
marche o specifiche particolari?
Visto che ci siamo anche per il sub

Per il SUB ti propongo gli Oehlbach
rca mono questo
rca a y questo
Per i diffusori se vuoi un qualcosina in più potresti utilizzare i classici VDH CS122 da acquistare al metro e poi terminare a banana
oppure un buon cavo in Rame OFC da 2,5mm almeno di sezione da terminare sempre a banana.

arrivato oggi il denon x3700h, devo ammettere che è una bella bestiolina
Una piccola domanda se posso: la configurazione la faccio con il cavo HDMI,
ma dopo aver terminato posso usare solo il cavo ottico? c'è differenza?

il cavo ottico porta solo l'audio di base (entro certe caratteristiche) e null'altro. i device connessi non si possono riconoscere o adattare le funzioni supportate.

l'HDMI più recente, oltre ovviamente a veicolare il video, ha una capacità audio superiore in termini di codifiche, supporta lo scambio di comandi e di informazioni di supporto tra di devices :)

in vista che arrivano le casse (alla fine ho prenotato le KEF Q350) che cavo devo comprare?
marche o specifiche particolari?
...

se non ti piace la classica piattina ci sono anche gli audioquest slip-db 14-2, sempre a metraggio, da terminare.
puoi anche non terminare i cavi ma te lo consiglio vivamente. in questo modo il cavo rimane perfetto a lungo scongiurando problemi vari.

ci sono anche negozi online che te li preparano ma terminarli è una operazione molto semplice. bisogna però acquistare delle banane da 4mm o forcelle a parte (anche economiche con isolamento plastico ma evita le cinesate, per il resto funzionano tutte ed è solo questione di gusti). esempio le AUDIOQUEST SureGrip 100 BFA

Ultima modifica:
casse arrivate
alla fine ho preso delle Elac versione REFERENCE DBR62 da scaffale.
Devo dire che sono molto belle e ben curate.
Provate per un giorno intero con musica che conoscevo e mi piacciono,
a meno di 3 metri dalle casse si sentono benissimo e non sono stressanti.
Ma devo dire però che non riesco ad avere una sensazione di musica espansa su tutta la stanza a volumi medi.
Devo leggermente esagerare con il volume per raggiungere un livello decente.

Ultima modifica:
il volume del sintoampli ha una scala fatta così ed è molto basso per buona parte dei primi step.
è normale dover alzare un po` il volume.

hai fatto la calibrazione? hai sperimentato audyssey?
e il sub?

il sub aiuterà non poco, in quanto una buona parte di potenza che ora utilizzi per far suonare le casse a gamma intera, verrà coperta dal sub, che ha un amplificatore dedicato.

elac ha un buon rapporto q/p ma in termini di versatilità/gamma di prodotti la trovo un po` limitata.
rimane comunque il fatto che un AVR nasce principalmente per altri scopi e non per un uso prettamente 2ch (da qui il consiglio di utilizzare sempre il sub, altrimenti rimane solo la via di un ulteriore amplificatore)

per un uso generalista in ambito HT io mi sono sempre trovato benissimo con la monitor audio. qualità ottima, facili da pilotare, ampia gamma di prodotti.