Quali diffusori con Accuphase ?

Brigno

Operatore
Vorrei cambiare i diffusori del mio impianto!

Ora devo fare la scelta delle casse !
Premessa : per me le casse devono essere grandi e al massimo 3 vie !

Io ho ascoltato al TAV un sistema tutto Accuphase con delle Tannoy Westminster Royal HE ed era tutto perfetto (tranne il prezzo) !!

Anche le Bowers & Wilkins 801D mi piacciono molto (sempre prezzo troppo alto)

Volevo avere qualche consiglio un po' più economico dei diffusori sopra citati fermo restando la premessa iniziale.

Al momento ho delle REVAC con la sezione degli alti a tromba e dei bassi di tipo bassreflex ovviamente con un woofer di dimensioni ragguardevoli (se non erro 350 mm)
 
Ultima modifica:
Premesso che non sono né un esperto, né un audifilo patentato :D, qualche mese fa ho avuto modo di ascoltare una accoppiata vintage pre+finale Accuphase a valvole, collegati a delle Klipsch (vintage anch'esse) KLF20 con un risultato sbalorditivo, per qualità sonora e morbidezza del suono.
 
Le 803d hanno dei bassi un poì scarsi (35 Hz) e i woofer di 18cm mi sembrano un po' piccoli (anche se 3)
Con le revac attuali (con componenti Electrovoice) vado da 20Hz a 20.000Hz e mki poiacerebbe rimanere in questo range (anche 25Hz mi starebbero bene)

Io sono sempre stato dell'idea che per fare dei bassi degni di questo nome servano dei woofer grandi (da 28 cm in su) altrimenti il suono per me risultra "cupo" più che basso !

Le altre casse non le conosco
Adesso stavo guardando le Tannoy di livello medio/alto perchè l'idea del dual-concentric per me è la migliore !
 
Per me potresti provare con delle Klipsch Cornwall III o, se le vuoi più piccole, delle Heresy III.

Entrambe sono tre vie biamplificabili, medi e alti a tromba, la grande ha i Woofer da 38cm, la "piccola" da 30cm. Unica controindicazione, dovresti aspettare qualche mese (settembre credo) perché sono uscite quest'anno e non sono ancora importate. Ciò, ovviamente, a meno di non volerle prendere negli States, ma, vista l'importanza dell'acquisto (e quindi dell'ascolto) mnon lo prenderei in considerazione.

Altrimenti, se voui risparmiare e/o non ti interessa la biamplificazione, potresti cercare delle Klipsch Forte II usate (risparmieresti davvero molto) o delle Cornwall II...

Ah, proprio mentre scrivo mi viene in mente un consiglio da darti:

Se sei più orientato sulle TANNOY, VAI A MILANO DA HIFICLUB (VIA BACCHIGLIONE, ZONA P.ZZLE CORVETTO) hanno dueCANTERBURY con due SUPERTWEETER ST200 in esposizione che sono veramente la fine del mondo!!! Ed hanno anche il loro "centrale".
Essendo in esposizione (se ce le hanno ancora, io le ho viste a marzo), m'hanno detto che m'avrebbero fatto un bel prezzo ma per me erano davvero troppo grandi (e probabilmente anche il prezzo sarebbe stato certamente elevato per me) ma te DEVI ANDARE A SENTIRE...;)

Cmq. se puoi, ASCOLTA ANCHE LE CORNWALL (se non vuoi aspettare le III almeno le II) che SONO ECCEZIONALI e comunque anche con queste dovresti risparmiare parecchio, salvo offerte incredibili da parte di HiFiClub...:cool:

In bocca al lupo per la scelta, in ogni caso non sbaglierai...:)

P.S.: beato te che ti puoi permettere elettroniche e diffusori del genere (sono il mio sogno!!!)
 
Io vado a "scrocco" di mio padre :D

Uno per i soldi e due per la stanza (abito sotto e quando voglio salgo a sentirmi la musica come si deve !!)

Le Tannoy Canterbury 15 HE mi piaciono veramente molto (da quando ho sentito al TAV le Royal me ne sono innamorato) e mi appagano l'occhio !
E' più forte di me le casse devono essere grandi !! mi sa che anche io sono un megalomane !!

Il problema è che le ho trovate a 14329 ma sono fuori dalla mia "influenza" altrimenti avrei optato anche per le B&W 801D a 14849€.

Tenete presente che poi vanno in una stanza di circa 4x4 (lo so per delle casse grandi è poco ma cosa volete che vi dica.. se era semplice facevo da solo :D )
 
Ultima modifica:
Brigno ha detto:
Le Tannoy Canterbury 15 HE mi piaciono veramente molto (da quando ho sentito al TAV le Royal me ne sono innamorato) e mi appagano l'occhio !
E' più forte di me le casse devono essere grandi !!

Il problema è che le ho trovate a 14329 ma sono fuori dalla mia "influenza"

Bè, a parte il fatto che potresti optare per le Cornwall della Klipsch risparmiando um bel pò ed avendo comunque casse molto grandi (e driver da 38cm), PROVA a sentire HIFICLUB. Loro, come già detto, ne hanno una coppia in esposizione (quindi ex demo) CON SUPERTWEETER ST200 che dovrebbero darti ad un prezzo molto buono.

Quanto non lo so, ma prova a chiedere, magari è meno di quello che credi!!;)
 
Intanto per accoppiare un finale così ci vuole qualcosa di veramente significativo. Sono d'accordo con te sullo scegliere dei diffusori dotati di un buon woofer in quanto l'Accuphase è veramente eccezionale nel controllo dei bassi. Ed infatti a questo punto la scelta migliore sarebbero proprio le B&W 800/801.

PErsonalmente ho avuto modo di ascoltare un pre+finale ACCUPHASE con delle JBL diciamo datate, serie STUDIO, in poche parole sono state soostituite dalla serie K2. L'accoppiata e a mio avviso fantastica in quanto ad un grosso e potente woofer si accoppia un tweeter caricato a tromba dal dettaglio inaudito. E' ovvio che vanno ben pilotate. ;) Purtroppo siamo sempre su cifre superiori ai 10K euro (anche 20K :D ).
 
nemo30 ha detto:
Intanto per........
.........superiori ai 10K euro (anche 20K).

Le 801 erano la mia prima scelta ma mi è stata "bocciata" appena ha visto il prezzo e tieni presente che mio padre è quello più disposto a spendere ma poi bisogna passare sotto l'ascia di mia madre :cry:

Per i diffusori non ho ancora "progettato" niente e per di più non ho neanche delle idee però se riesco a stabilire cosa voler prendere posso iniziare a "muovermi" :fiufiu:

Cosa mi tocca fare...:angel:

Molto OT ma ho visto dalla tua firma che hai lo switcher HDMI Octavia che modello ? come va ? dove l'hai preso ? quanto costa ? ha il telecomando ?

Come vedi poche domande :D

EDIT: ho visto adesso che c'è il link quindi le domande rimanenti sono: come va ? dove l'hai preso ? quanto costa in tutto (es sdoganamento,trasporto...)?
 
Ultima modifica:
Cavolo quante domande!?!?!?!?!? :D

SUPER OT ON:

---- OCTAVA comprato su livingcinema con inclusi 3 cavi HDMI a scelta ---- pagato circa 200 euro compreso le spese di spedizione ---- arrivato in un paio di giorni ---- funziona benissimo ----- unico neo: ci volevano due uscite HDMI! :cry: -----

OT OFF :fiufiu:

Ritornando ai diffusori, tu lo sai che non puoi spendere meno ad una coppia di diffusori che ad un finale! :read:
 
Di questi che dici?

1400ARRAYBG.jpg
 
Mi gusta parecchio ma quanto costa ? hai un link con i dati tecnici ?

PS: la firma la sistemo adesso
OT: ho visto che a breve ci sarà uno switcher 3+2 !
 
Cavolo, per lo switch mi mangerò le mani!!!

Per i diffusori JBL guarda qui: http://www.jbl.com/home/products/pr...age=ITA&Country=US&Region=USA&cat=PTS&ser=PTS

Per i prezzi se non erro siamo sui 6000 per il modello 1400 in foto con woofer da 38. Chiedi a MAGICSOUND. ;)

Pensando ancora ai diffusori di scelta ce n'è molta, ma 2/3 via secche con grossi woofer non è che ce ne siano moltissimi. Per cui non è facile trovare quello che cerchi.

Altri nomi, invece, da valutare potrebbero essere le Martin Logan, se ti piacciono diffusori elettrostatici, o ancora JMLab, e KEF serie Reference. O altrimenti Chario Ursa Major. Chario sta uscendo ora con una nuova coppia di diffusori serendipity ma pare costino 20K euro!!! :eek:
 
nemo30 ha detto:
Cavolo, per lo switch mi mangerò le mani!!! :

89dB Scarsine
Frequency Response (-3dB) 32Hz – 40kHz Troppo in alto e poco in basso
Nominal Impedance 8 Ohms (almeno questo l'hanno azzeccato)

Questo sarebbe il mio "pensiero"
92dB
20/25Hz e > 20kHz (a -1dB)
8 Ohms

Quelle che ho adesso anche se molto vecchie hanno questi valori
92dB
20Hz..20kHz (a -1dB)
8 Ohms
50W

So benissimo che i "valori" non dicono se una cassa suona bene o no ma se già dai valori non ci siamo ...

OT: per lo switch potrei ritirarlo io quello vecchio quando tu prendi quello nuovo ;)
 
Beh, la sensibilità non è altissima ma quei 32Hz se li prende in un certo modo possono essere davvero sufficienti. ;) Anche le B&W 800 hanno un range di frequenza che parte da 32Hz a 90db. Non è poco. Diffusori che danno come specifiche 20Hz ce ne sono moltissimi, poi dobbiamo vedere cosa effettivamente sono capaci di fare. ;)
 
Ultima modifica:
Il problema è che salgono tutti in potenza e non in efficienza !!
Quindi per reggere potenze elevate "perdono" parecchio ovviamente sempre generalizzando il discorso

50W (reali !) in una stanza 4x4 sono anche troppi !!
Ti assicuro che nella mia se alzi il volume a manetta esci rinc...to

Comunque le 801D
Potenza massima applicabile: 50-1000 watt rms.
Sensibilità:90 dB con 2,83 V ad 1 metro.
Risposta in frequenza: 29-28.000 Hz ±3 dB sull’asse.
Impedenza: 8 ohm (minimo 3,5 ohm).
 
Thiel CS 2.4 potrebbero andare bene con accuphase, oppure delle wilson audio puppy7,visto che sei a bergamo in mezzora puoi essere a milano e andarle ascoltare da hi fi games in via ampere 122
 
Top