quali connettori di potenza è meglio usare?, a forcella, a banana, ecc

quatermass

New member
Come da oggetto, vorrei terminare i miei cavi di potenza G&BL da 4 mmq con dei connettori dorati, piuttosto che il semplice cavo di rame come ad ora, vorrei rimanere nel catalogo G&BL ma ci son talmente tante scelte (e prezzi) che sono titubante se affidarmi ai più economici o meno

Voi quali usate?
 
La migliore soluzione sarebbe il cavo spellato ma fa poco hi-fi :D
Per comodità io uso le banane...odio le forcelle che devo assolutamente sostituire su un lato dei miei Kimber.
 
ciao, comprai delle banane thender a 10 ero l'una e vabbè, poi comprai delle nakamichi mi sembra 8 a 1 euro sulla baia, stanno lì entrambi da 2 anni ancora non si sono ossidate, se non ti fidi della baia puoi andare direttamente sul sito della casa madre, ma così tanto per dirne una, ci sono altre scelte
 
Io usavo il cavo spelato poi mi si ossidava e dovevo accorciare, alla fine ho optato per delle forcelle fanno presa più ferma sui morsetti.

Luca
 
Personalmente delle differenze sonore non le ho mai avvertite. Premesso questo le banane però sono molto comode e a dirla tutta offrono il migliore contatto purché non ballerino (un cilindro dentro ad un altro cilindro). :)
 
Se non ci sono problemi logistici, il cavo spellato per me è sempre una delle soluzioni migliori. Meno interruzioni (interfacce) ci sono sul percorso del segnale e meglio è.

Nel mio caso ho montato delle banane ad espansione lato ampli causa problemi di accesso al retro del mobile porta elettroniche, in questo modo anche se con difficoltà riesco a collegare/scollegare i cavi anche stando di fronte all'ampli.

Ho inoltre montato delle forcelle lato diffusori causa dimensioni dei fori trasversali per il cavo. Ho preferito le forcelle alle banane per minimizzare l'ingombro sul retro dei diffusori in quanto devo per forza accostarli molto alla parete di fondo. Sono rimasto favorevolmente impressionato dal rapporto Q/P delle forcelle che ho preso, le Van Den Hul DIY, massicce e dotate di ottimo sistema di serraggio del cavo privo di vitine. Costano veramente poco per quello che offrono a mio parere.

Ma non chiedermi come suonano, che sono sordo come una campana e le differenze tra cavi spinotti e prese non le sento ...
 
Top