• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quali cavi per il mio ht?

thenax

New member
ciao a tutti,
ho letto parecchie discussioni ma alla fine non ho capito granchè. Budget minimo perchè lo uso solo per guardare ogni tanto qualche film sulla tv con il 5.1

Situazione: ho un impianto home theatre della yamaha modello rx-v430 con 4 casse (nx-230p) + 1 centrale + 1 subwoofer.
Le 2 frontali e la centrale saranno collegate con 3 metri di filo ciascuna e le 2 posteriori invece con 20 metri di filo
Queste casse hanno input nominale di 30w e massimo di 100w con impedenza di 6 ohm.

Che cavi mi consigliate a livello di sezione?

grazie mille

Sarei tentato di suggerirti di restare sui 2,5mmq di sezione (classici cavi "rame puro ofc" a metraggio o a matassa), con i 20 metri facendo i conti con casse da 8ohm ci vorrebbe il 4mm ma:

>è un po' una seccatura innestarli sui morsetti (o applicarvi connettori tipo banana o altro) proprio per la maggior sezione
>una maggiore resistenza elettrica del cavo ha come unico effetto un maggiore assorbimento di potenza che comunque resta su valori infinitesimali (2-4%, molto molto meno di 1dB) senza introdurre rumore o alterazioni nella risposta in frequenza facilmente compensabile in sede di calibrazione dell' impianto
>i cavi da 4mm sono più cari
>l' impianto in questione non è propriamente "audiofilo"...
>stiamo parlando delle casse surround, da cui per lo più escono botti spari ecc

se di quanto sopra non tti importa puoi prendere ugualmente il 4mm

Ultima modifica:
Il ragionamento è lo stesso anche se la sezione calcolata aumenta in proporzione...

...il calcolatore è qui (come impedenza di uscita, essendo sconosciuta, lascio il valore di default)

...della "scomodità" dei cavi da 4mm ci si accorge facilmente appena li si hanno tra le mani...

Hai ragione ma se imposti la perdita "accettabile" al 4% si torna a 2,9

-1dB dovrebbe corrispondere al -20% ed in genere è considerato poco o per nulla percettibile

ciao a tutti. ... e se dovesse sentire in modalita' stereo , con solo le casse anteriori, non avrebbe giovamento da un cavo migliore? mahari solo per quelle. grazie

Dal canto mio, vi invito assolutamente a fare delle ricerche sul Forum con le classiche parole chiave:"Cavi di potenza", "Differenze cavi di potenza".

È stato detto di tutto, alcuni Thread, quando li lessi, mi fecero venire voglia di pop corn (non il lettore) e birra. Di assurdità ne sono state scritte, a dismisura e ai confini della realtà su presunti effetti accompagnati sempre da aggettivoni, mai misurabili però, ma l'importante è dire:"Io gli effetti li sento, siete voi i sordi". Il cavo è un elemento passivo, non aggiunge, né dovrebbe togliere niente, non deve equalizzare X frequenze, non deve "colorare", non deve alterare in qualche modo la timbrica dei diffusori da calde a fredde o viceversa, questi effetti esoterici li da la mente e l'effetto placebo e di autoconvincimento, esempio: spendo 300 € per un cavo magico di due metri, ovvio che le cervella ti fanno percepire differenze rispetto al cavo da elettricista con semplice rame nudo e crudo, effetti mai misurabili strumentalmente però, e quando si invitano a fare il doppio cieco si dileguano tutti.

Parere: con la matassa di cavi di potenza del Brico a 1 € al metro e di sezione adeguata, avete tutto quello che vi serve, basta per tutto. Entro i 2/3 metri di lunghezza va bene anche il diametro da 1.5.
Molto più importanti sono il corretto posizionamento dei diffusori, per quanto possibile una buona correzione acustica passiva dell'ambiente e attiva (tipo Audyssey XT32).

Non buttate i soldi per la fuffa come i cavi miracolosi e fantasmagorici, multiprese stratosferiche, spine tornite dal pieno o i piedini da decine/centinaia di Euro sotto le elettroniche che "alzano la scena e smagriscono i bassi"; per quello ci sono i piedini di gomma del Brico a 1€ la scatola, se tanto si vuol sperimentare, e gli effetti si potrebbero notare se applicati sotto i diffusori tutt'al più, per la questione accoppiamento o disaccoppiamento degli stessi.

Per quanto riguarda i piedini sotto le casse, non dovrebbero essere i coni in metallo il meglio in assoluto? o meglio dei buoni isolanti (gommosi)?

Leggete i Thread, ci sono tutte le info.

Ho tirato fuori l'argomento dei gommini e altri aggeggi miracolosi solo per rafforzare i concetti di esoterismo di cui sono vittime alcuni; della serie, (tornando OT) compro un cavo di potenza argentato di 400 € al metro con connettori d'oro che aprono gli alti, e magari c'ho 15 dB di risonanza a 50 Hz migliorabile solo con trattamenti acustici passivi specifici e volendo attivi.

Tutto qua.

Assolutamente d'accordo. Io non sono un esperto ma ho letto di cavi da 17000 euro al metro. Secondo me dovrebbero arrestare i produttori :-)

Brico, pacco di gommini alti 1 cm. larghi un paio, 8 pezzi a 1,50 €. Hai tutto quello che serve. Ovviamente sono autoadesivi.

N.B. Quando leggerà qualche moderatore mi prenderò un richiamo, ma mi sento di dire questo.

Si evince dal titolo e dalle richieste del Thread, che il richiedente è alle prime armi, non è un grosso esperto, e se posso compiere un'opera di bene, vorrei farlo desistere dal comprare cavi magici e aggeggi assurdi, prima curerei tutt'altro, anche l'impiantino in sè. Poi, curato il curabile, forse spenderei 15 € per un cavo ottico e 15 per un coassiale, mai oltre. :D

Poi liberissimi. :)

La vera MAGIA sarebbe che prima di intervenire in una discussione almeno si desse una occhiata meno distratta non dico ai post successivi ma almeno al post di apertura.

Ti stoppo subito e ti dò una notizia. Davanti hai uno che conta pure le virgole, sui testi e nella vita reale.

Detto questo, prima che intervenisse il solito audiofilo proponendo cavi di diamante (fatti un giro su Thread simili, ma tanto già lo sai), ho fatto tutta la disamina.

Tornando a bomba, fino a 2/3 metri di lunghezza vanno bene anche cavi da 1.5 mmq, e ci sono video di misurazioni su Youtube.

Entro la dozzina di metri adopererei sempre una sezione di 2.5, ma ovviamente immagino che tu lo sai, sei un buon utente che dà sempre consigli ponderati e quindi abbastanza esperto credo.

Per il metraggio dei surround del richiedente, starei sui 4 mmq ma non è escluso che per logistica (eventuali canaline eccetera) va finire che utilizzerei lo stesso i 2.5 mmq senza farmi troppi problemi.

Ultimo ma non ultimo, il massimo che pagherei un cavo di rame è 2€ al metro, possibilmente meno. Anche se non c'è scritto OFC al 99.9999% periodico credo che dormirei ugualmente bene.

Questo è il mio consiglio, ma posso benissimo non essere ascoltato in quanto non sono un guru o un espertone, ognuno comprasse quello che meglio crede ovviamente.

Si, il tema della discussione è proprio la sezione dei cavi, vedo che sei d'accordo che la scelta è (ed è sempre stata) tra il 4mm ed il 2,5 ed il suggerimento ultimo è stare sul 2,5.

Voglio altresì confortarti che anche sull' interessante off topic "evitare cavi miracolosi che costano un sacco di soldi" sono d'accordo anche se non ho sentito l'urgenza di fate altolà preventivi a chiunque avesse in mente di irrompere nella discussione suggerendo cavi da 100 euro prima ancora che ciò avvenisse.

Sono perfino d'accordo sul tuo "stop" visto che il mio di due post precedenti non è giunto a destinazione, purché si finisca va tutto bene. :)

Sono caliente perché anche a me, agli inizi, cercavano di proprinarmi miracoli che viaggiano su cavo insieme agli elettroni con innumerevoli effetti ancestrali, mai acclarati, da certi venditori e non. E devo dire che ne ero anche in qualche modo attratto, sai la bella guaina, i bei connettori, la bella confezione in legno, lo spessore maggiorato, mi attiravano, nonostante l'età, manco se i cavi fossero belle donne. :D

Vedendo la poca esperienza (credo) del richiedente, ho sentito di intervenire in quel modo anche in maniera preventiva, poi che uno scrive un paio di frasi OT credo non sia vetato, se facente parte dello stesso pensiero che comunque riguardava "la sezione dei cavi", solo la sezione, e questo è vero, e non altri accessori o gadget. Tutto questo per chiarire, non per avere l'ultima parola, anzi credo di aver detto tutto dal mio modestissimo e trascurabile, ci mancherebbe, parere.

Un saluto. :)